login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su Threads arrivano i feed personalizzati, cosa sono

Ascolta l'articolo

I feed personalizzati arrivano su Threads per permettere agli utenti di avere un’esperienza altamente personalizzata e soddisfacente. Cosa sono e come funzionano

Threads Diego Thomazini / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Threads ha introdotto i feed personalizzati, permettendo agli utenti di monitorare contenuti su argomenti specifici e personalizzare l’esperienza aggiungendo account rilevanti.
  • La funzionalità, ispirata a Bluesky, è già disponibile per molti utenti e in fase di distribuzione, offrendo maggiore flessibilità nella gestione dei contenuti.

Threads, in questi giorni, ha assistito ad una rapida crescita degli utenti, molti dei quali in fuga da X, l’ex Twitter, e in cerca di una valida alternativa. Threads, che con X ha molti punti in comune, ha così accolto numerose iscrizioni e sta lavorando per poter permettere a tutti di avere un’esperienza altamente soddisfacente e personalizzata sulla piattaforma. Per questo motivo ha deciso di introdurre i feed personalizzati, prendendo ispirazione da Bluesky, altra piattaforma di microblogging su cui erano già presenti.

I feed personalizzati sono un’importante novità che consentirà a chi utilizza la piattaforma di trovarvi tutto ciò di cui ha bisogno e tutto ciò a cui è interessato. Scopriamo come funzionano, come utilizzarli e come ottenerli.

Cosa sono i feed personalizzati di Threads

Threads è la piattaforma di microblogging sviluppata e lanciata da Meta nel 2023 per sfidare X. Fortemente collegata ad Instagram, il livello di coinvolgimento degli utenti è cresciuto nel tempo in maniera costante, con un rapido incremento avvenuto proprio in queste ultime settimane, per una fuga degli utenti da X.

Chi si sta iscrivendo in questi giorni a Threads potrà già trovare sulla piattaforma i feed personalizzati, ovviamente disponibili anche per coloro che già utilizzavano il social in passato.

Si tratta di una nuova funzionalità, rilasciata velocemente solo dopo cinque giorni di test e che è già presente su piattaforme competitor, in particolar modo su Bluesky.

I feed personalizzati consentono di monitorare i contenuti pubblicati su argomenti specifici di interesse dell’account. È più semplice, così, venire a conoscenza di novità ed informazioni riguardanti un determinato tema. 

Come funzionano i feed personalizzati su Threads

I feed personalizzati possono essere creati direttamente dall’utente, attraverso i tre puntini che si trovano al fianco della barra di ricerca dopo aver effettuato una ricerca su uno specifico argomento.

Si possono aggiungere ai feed personalizzati anche dei singoli account. Ad esempio, se si crea un feed sullo sport, si possono aggiungere gli account di sportivi o commentatori, in modo da sapere sempre ciò che annunciano o dicono. 

I feed personalizzati sono estremamente flessibili. Si possono creare ed eliminare in qualsiasi momento, vi si possono aggiungere e rimuovere account quando lo si desidera.

La funzionalità è già stata rilasciata ed è attualmente in fase di distribuzione su Threads. Molti utenti possono già visualizzarla, mentre gli altri potranno ottenerla già nelle prossime ore. In ogni caso, è consigliabile mantenere sempre l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile per poter sperimentare le nuove funzioni non appena disponibili per il proprio account e per il proprio dispositivo. 

Per saperne di più: Come funziona Threads

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.