login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa significa POV, l'acronimo che spopola su Instagram e TikTok

Ascolta l'articolo

POV è l’acronimo di Point of View, una nuova tecnica nata sui social per esprimere se stessi e condividere la propria vita con tutti gli altri utenti

ragazza che usa app tiktok

In Breve (TL;DR)

  • POV sta per "Point of View" e indica contenuti che simulano la prospettiva visiva del soggetto.
  • È diventato popolare su Instagram e TikTok per creare video e immagini coinvolgenti e immersivi.

Cosa vuol dire POV? Se sei un utente di Instagram e TikTok, ti sarai posto questa domanda almeno una volta. POV è l'acronimo di "Point of View”, che si può tradurre letteralmente in “Punto di vista”. Questa dicitura indica quindi che il contenuto che stiamo vedendo è un punto di vista preciso nella storia raccontata sui social.

Fondamentalmente si parla di un video girato in prima persona, mostrando sullo schermo, appunto, il punto di vista di chi andrà a visualizzare tale contenuto. 

Capire il significato di POV è importante, dato che da tempo spopola TikTok e Instagram, andando a monopolizzare i contenuti della celebre piattaforma social. Questa nuova tipologia di contenuto ha gradualmente guadagnato grandi consensi sui social, portando decine e decine di utenti a sfruttare questa tecnica per avere un rapporto ancora più diretto con i propri followers. 

Cosa significa POV sui social network e come crearne uno

Generalmente, questo tipo di contenuti viene accompagnato dalla didascalia POV, che anticipa all’utente la presenza di un video in prima persona.

A utilizzare questa tecnica sono i creator più famosi sulla piattaforma che sfruttano tale prospettiva per esprimere uno stato d’animo o il proprio pensiero riguardo a un dato argomento.

Tutto ciò che serve è un po’ di creatività e una certa propensione verso la recitazione, in modo che chi andrà a vedere il video sia interessato all’argomento e riesca ad immedesimarsi con quanto sta guardando. Naturalmente, non può mancare nemmeno un argomento di spessore o che sappia suscitare l’interesse del pubblico.

Anche molti artisti hanno sfruttato il POV per promuovere la propria musica; interessante come, grazie proprio a questo punto di vista, anche molti musicisti poco conosciuti siano riusciti ad ottenere milioni di visualizzazioni, raggiungendo numeri decisamente inaspettati. 

POV è la traduzione di Point of View: rappresenta il punto di vista di chi sta guardando tale contenuto.

Questa è la prova concreta di come un trend sui social, possa essere “facilmente” cavalcato per ottenere popolarità e esprimere se stessi in maniera originale. 

Del resto, se il POV è diventato rapidamente una delle nuove mode dei social network, è chiaro che non può trattarsi solo di un fenomeno passeggero ma rappresenti una nuova modalità espressiva.

Secondo molti, infatti, questo Point of View non è solo un passatempo per millennials e Generazione Z, ma potrebbe rappresentare la volontà di far sapere al mondo la propria opinione; un grido, il bisogno di esprimere se stessi nell’unico modo capace di arrivare a tutti: con un video sui social network.

I migliori POV caricati su Instagram e TikTok

Per i non iscritti a TikTok o Instagram è possibile vedere i migliori POV all’interno di apposite compilation caricate su YouTube.

Sulla celebre piattaforma di streaming, infatti, sono presenti moltissimi video che racchiudono i “Punti di vista” più gettonati, che hanno spopolato sul social network. 

Per quanto riguarda gli artisti, invece, non si può non citare Dua Lipa e il suo nuovo brano “Don't Start Now”, dove la cantante mostra la sua serata tipo in discoteca proprio grazie alla tecnica del POV. 

Del resto, se una tendenza sta monopolizzando i social, il mondo del pop non può essere da meno; e quando artisti di un certo livello si “piegano” a tali dinamiche, sicuramente rappresentano qualcosa di molto di più di un semplice passatempo.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.