Ricerca di notizie, di intrattenimento, di informazioni, di interazioni e tanto altro ancora. Sono molti i motivi per cui, quotidianamente gli utenti del web sono portati a iscriversi, monitorare e pubblicare sui social network. Complice la grande quantità di offerta di app e soluzioni, l’attività sui social network potrebbe però rappresentare una grande fonte di distrazione che può portare ad una moltitudine di conseguenze negative.
Si può, ad esempio, essere distratti durante la propria attività lavorativa, con un calo delle performance, o di studio a causa delle continue notifiche, si può perdere tempo prezioso da dedicare ai propri hobby o ai propri cari o prestare meno attenzione al mondo che ci circonda.
Nessun timore, ridurre la propria attività social e fare un digital detox, anche quando la tentazione di avviare la propria app preferita è grande, è possibile. Con alcune buone pratiche si possono eliminare, o perlomeno diminuire, gli stimoli che portano gli utenti del web a fare un uso eccessivo dei social network e a trascorrere diversi minuti, se non ore, a visualizzare i contenuti sullo schermo. Scopriamo come fare.
-
1. Rimuovere le app dei social network dalla schermata principale e disinstallare quelle non necessarie
Thaspol Sangsee / Shutterstock.com
Il primo passo da fare per evitare la tentazione di accedere ai social network con frequenza è quello di rimuovere le applicazioni dalla schermata principale del proprio smartphone o del dispositivo mobile utilizzato con maggiore frequenza.
Talvolta non ci rende neanche conto di star avviando in un social network e, in pochi secondi, ci si ritrova catapultati in un vortice di contenuti difficile da mettere in pausa, se non dopo che sono trascorsi diversi minuti di visualizzazione. Rimuovendo le app dalla schermata di home, non saranno tra le prime che visualizzate quando si avvia lo smartphone per effettuare altre operazioni.
Sia i dispositivi iOS che Android permettono di raggruppare le app dello stesso genere in una cartella. Si può creare, così, una cartella esclusivamente dedicata ai social network e posizionarla in una pagina differente dalla schermata principale del telefono.
In questo modo, si aprirà un social network solo dopo aver ricercato la sua applicazione sul telefono.
Ogni giorno nascono nuovi social network e gli utenti più curiosi tendono a provarne molti. Il suggerimento è quello di selezionare pochi socialsu cui essere presenti e disinstallare le applicazioni di tutte quelle piattaforme che non sono necessarie e che vengono utilizzate solo di rado. In alcuni casi è bene proseguire anche con l’eliminazione del proprio account.
-
2. Fissare un limite di tempo da trascorrere sui social
Shutterstock
I social network non sono da eliminare dalla propria vita, ma il loro utilizzo deve essere equilibrato. Per coglierne i vantaggi, come la possibilità di visualizzare contenuti interessanti, restare aggiornati con ciò che succede nel mondo e interagire in maniera divertente e stimolanti con i propri cari, gli amici o con persone appena conosciute, occorre darsi dei limiti e delle regole.
Il consiglio è quello di fissare un tempo massimo giornaliero da dedicare ai social network, a seconda delle proprie disponibilità. Può trattarsi di pochi minuti o persino di un'ora, ma una volta superato smettere di continuare a visualizzare nuovi contenuti.
Alcune piattaforme hanno previsto delle funzionalità che, se attivate dallo stesso utente, lo invitano a smettere di utilizzare la piattaforma dopo avervi trascorso un tempo prestabilito. Si tratta di strumenti utili soprattutto per i più giovani, che potrebbero distrarsi durante lo studio o altre attività formative a causa dei social network.
Oltre a fissare un limite di tempo per l’utilizzo dei social network, è bene evitare di accedere ai social network la sera, poco prima di andare a dormire. Gli stimoli provenienti dallo schermo potrebbero rendere difficoltoso addormentarsi, causando problemi di insonnia.
-
3. Disattivare le notifiche delle app dei social network
Shutterstock
Le notifiche dai social network possono arrivare per diversi motivi. Vengono mostrate quando un utente seguito pubblica un nuovo post, quando viene commentato un proprio post, condiviso o quando viene messo un like, quando si riceve un messaggio privato o una semplice reazione. Possono, quindi, essere numerose e, talvolta, non necessarie.
Quando si riceve una notifica da un social network, la nostra attenzione viene dedicata immediatamente allo smartphone e alla piattaforma da cui proviene, anche se non si tratta di un contenuto da visionare con urgenza e con il quale si può interagire in un secondo momento.
Per evitare che ciò accada è consigliabile disattivare le notifiche provenienti dai social network o nasconderle dalla schermata principale dello smartphone, soprattutto nelle ore in cui la nostra attenzione deve essere dedicata ad altro. Ad esempio, è opportuno disattivarle durante le ore di scuola, quando si è a lavoro o in altri luoghi in cui è richiesto silenzio o la nostra partecipazione attiva.
In alternativa, alcuni social media permettono di selezionare quali notifiche abilitare e quali disabilitare. In tal caso, è possibile eliminare tutte quelle superflue, come i like ad un post pubblicato, e lasciare solo quelle necessarie, ad esempio quelle che avvertono della ricezione di un messaggio privato.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media