Come anticipato qualche giorno fa per i device Android, WhatsApp sta lavorando molto sulle Community e sui relativi servizi da implementare all’applicazione di messaggistica.
E infatti, con l’ultima beta disponibile per i tester, anche iOS ottiene caratteristiche molto simili a quelle già viste per i device con il sistema operativo di Big G.
Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo.
WhatsApp, l’aggiornamento delle Community su iOS
Naturalmente, dopo l’uscita della beta per Android, l’arrivo di quella per iOS era solo questione di tempo e, infatti, nelle scorse ore molti degli iscritti al programma beta TestFlight, hanno ottenuto la nuova build con tutte le novità riguardo le Community.
Disponibile, quindi, anche su iPhone la nuova interfaccia per la schermata delle informazioni delle Community, una caratteristica pensata per aiutare i nuovi utenti a trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno all’interno del canale.
Anche in questo caso l’interfaccia è stata ottimizzata per mostrare due schede differenti che consentono agli iscritti di accedere rapidamente sia alle informazioni di servizio e sia agli annunci.
Oltretutto questo aggiornamento aiuta gli amministratori ad avere più controllo sul loro “gruppo” e senza il bisogno di passare su schede diverse.
Sempre in questa sezione sono disponibili le impostazioni per modificare le specifiche della Community che, naturalmente, sono destinate esclusivamente agli amministratori.
Come accaduto per la nuova interfaccia destinata agli utenti Android, anche su iPhone l’obiettivo della piattaforma è quello di garantire un miglior utilizzo del servizio, in modo da renderlo ancora più efficiente, innovativo e intuitivo.
Oltretutto la schermata rinnovata dovrebbe semplificare anche l’esplorazione dei contenuti pubblicati, rendendo più piacevole la permanenza degli utenti all’interno della sezione.
Anche su iOS, sono evidenti i tentativi di WhatsApp di consegnare ai suoi utenti una caratteristica che sia efficiente e pratica, anche per “guadagnare terreno” su Telegram che, come ben noto, è già piuttosto avanti in materia.
Come provare il nuovo aggiornamento di Whatsapp
Per il momento, l’aggiornamento è disponibile esclusivamente per quei beta tester che hanno installato l’ultima beta di WhatsApp per dispositivi iOS dall'applicazione TestFlight.
Si ricorda, naturalmente, che la funzione potrebbe non essere disponibile per tutti i tester. In alcuni casi, infatti, le nuove caratteristiche potrebbero arrivare solo per un numero limitato di dispositivi.
Non c’è ancora una data di rilascio definitiva ma, la funzione dovrebbe arrivare globalmente, anche per chi non è iscritto al programma di test, con uno degli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp