Le community sono uno strumento che si è rivelato altamente efficace ed estremamente apprezzato dagli utenti che utilizzano WhatsApp non solo per conversare con amici, parenti e colleghi, ma anche per ricevere informazioni e aggiornamenti sugli argomenti che più gli interessano. Per questo motivo Meta e gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica istantanea stanno lavorando per perfezionarle, renderle sempre più funzionali e per offrire agli amministratori tutti gli strumenti necessari per gestirle al meglio.
Recentemente è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app destinata ai dispositivi equipaggiati di sistema operativo Android e al quale possono accedere solo alcuni fortunati utenti che utilizzano la versione beta poiché si tratta di novità ancora in fase di test. Scopriamo di cosa si tratta.
Una nuova icona per le community, i dettagli
Sono sempre di più gli utenti che utilizzano le community e i gruppi ad esse collegati. Queste vengono presentate all’interno dell’elenco delle conversazioni e, talvolta, possono essere confuse, a colpo d’occhio, con chat singole e di gruppo, rallentando le azioni degli individui che utilizzano la piattaforma. Evidenziato questo problema, gli sviluppatori hanno deciso di permetterne la differenziazione in maniera più intuitiva.
Ha, così, reso disponibile una nuova icona, visibile per un numero limitato di beta tester che hanno il compito di provarle e di verificare l’assenza di eventuali bug. Le community che sono collegate a dei gruppi saranno indicate da una serie di icone, che offrono un ulteriore informazione. Si tratta di un aggiornamento necessario, poiché WhatsApp sta attualmente sperimentando nuovi cambiamenti come il raggruppamento di ciò che è collegato ad una community in un’unica area.
Nuovi strumenti per navigare tra le community di WhatsApp
Contemporaneamente all'icona, Meta ha introdotto su WhatsApp una nuova funzione di navigazione per le community per garantire agli utenti un’esperienza di utilizzo migliorata e per meglio gestire i vari gruppi e community all’interno della scheda chat.
Ciò permetterà di individuare e spostarsi da una conversazione all’altra in maniera veloce, rendendo più semplice agli utenti la ricerca di ciò di cui hanno bisogno. Le nuove icone e gli strumenti di navigazione che gli sviluppatori stanno testando potrebbero presto vedere la luce in via ufficiale con la diffusione a tutti gli utenti.
Le nuove introduzioni esplicitano in maniera chiara l’intenzione di Meta di rendere l’uso delle community più chiaro e di incentivarlo, senza creare confusione all’interno della chat e consentendo anche a coloro che hanno minor dimestichezza con gli strumenti digitali di poter sfruttare tutte le potenzialità di WhatsApp senza difficoltà.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp