Quotidianamente su Instagram vengono condivise tantissime stories, un tipo di contenuto che può essere realizzato con video e con fotografie e che resta visibile per sole 24 ore. A pubblicarle non sono solo gli utenti del web che vogliono mostrare parte della loro vita ad amici e parenti, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, politici, aziende e organizzazioni.
Vedere le storie Instagram senza account, stando alle regole della piattaforma, è impossibile. Solo gli iscritti possono accedere facilmente ai contenuti pubblici, senza dover usare applicazioni esterne. Tuttavia, le storie riescono ad attirare l’attenzione anche di coloro che non vogliono registrarsi alla piattaforma. Quest’ultimi, attraverso alcuni tool e consigli, possono riuscire nel loro intento.
Vedere le storie Instagram senza account e senza correre pericoli
Ci sono alcune cose da sapere prima di provare a vedere delle storie su Instagram senza avere un proprio account. Ricorrere ad applicazioni esterne non sempre è una buonaidea e si potrebbe andare incappare in situazioni poco piacevoli. Sono da evitare soprattutto le piattaforme che chiedono l’autorizzazione ad accedere a qualsiasi tipo di dato personale o che richiedono password e altre informazioni.
Non si può in alcun modo accedere alle storie e ai contenuti di ogni tipo realizzati da profili che hanno posto delle limitazioni della privacy. Se si vogliono visualizzare i post pubblici, non è necessario ricorrere a terze applicazioni, poiché sono accessibili anche a coloro che non hanno un account e che le possono vedere utilizzando il personal computer o facendo una ricerca da browser. Lo stesso non vale per le storie.
App e piattaforme per visualizzare le storie di Instagram senza account
Tante sono le piattaforme e le applicazioni che si possono usare per vedere le storie di Instagram senza effettuare il login ad un account o senza eseguire la registrazione. Tra queste vi è Insta-Stories-Viewer, un servizio gratuito che permette la visualizzazione in anonimo. È un sito web e richiede solo l’inserimento del nome utente del profilo che si vuole visualizzare.
StoriesIG.app è un'altra soluzione dal funzionamento analogo. È gratuita, richiede solo l’inserimento dell’username di cui si vogliono visualizzare i contenuti, non richiede l’account e consente il download di video e foto dalla piattaforma.
StoriesIG.me è una piattaforma che funziona da browser, dall’interfaccia semplice e intuiva. Nella home-page è presente una barra in cui inserire il nome utente della persona di cui si vogliono guardare le storie. Dopo aver premuto invio o selezionato uno dei suggerimenti, si ha accesso ai contenuti. La visualizzazione è completamente anonima e si può effettuare il download su un computer o uno smartphone.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio