Tra i social network più amati dai giovani utenti del web c’è TikTok, piattaforma sulla quale è possibile trovare tantissimi video brevi, ma originali e creativi, con un algoritmo altamente efficace e in grado di proporre solo ciò che potrebbe risultare interessante.
Restare attivi per diversi minuti, talvolta ore, su TikTok non è difficile. I video risultano talmente accattivanti che scorrere tra decine di proposte per molto tempo consecutivo non è difficile. Per facilitare il passaggio da un video all’altro, la piattaforma sta introducendo una nuova funzionalità: lo scorrimento automatico.
I video, che al momento tendono a ripetersi se l’utente non interviene per proseguire, si susseguiranno in maniera automatica, evitando la necessità di dover utilizzare le mani mentre si visualizzano contenuti su TikTok. Scopriamo tutti i dettagli della novità.
TikTok e scorrimento automatico, cos’è e chi può attivarlo
Tra le funzionalità più richieste agli sviluppatori di TikTok c’è lo scorrimento automatico, un modo per visualizzare i contenuti uno dopo l’altro senza dover intervenire manualmente per proseguire. È la funzione ideale per chi ama intrattenersi sulla piattaforma guardando una discreta quantità di video quotidianamente.
Lo scorrimento automatico è presente solo nell’area Per Te, dove vengono visualizzati i video selezionati dall’algoritmo appositamente per l’utente in base ai suoi interessi e alle sue interazioni passate. Si tratta di una funzionalità che, in realtà non è una vera e propria novità nel mondo dei social network, poiché su YouTube era già stata inserita nel lontano 2014.
Dopo un lungo periodo di test, durato quasi un anno, TikTok ha deciso di diffondere la funzionalità a tutti gli utenti che visualizzano i video attraverso l’applicazione ufficiale della piattaforma, compatibile con dispositivi iOS e Android.
Per poterla ottenere è necessario attendere che venga implementata anche sul proprio dispositivo e, successivamente attivarla. Se ancora non è ancora presente, accertarsi aver di aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile.
Come attivare lo scorrimento automatico su TikTok e come disattivarlo
Screenshot Fastweb Plus
Attivare e disattivare lo scorrimento automatico su TikTok è estremamente semplice e richiede pochissimi clic che, però, possono completamente cambiare la propria esperienza sulla piattaforma rendendola migliore e più soddisfacente.
Per attivare lo scorrimento automatico avviare l’applicazione e collegarsi alla scheda Per Te. Mentre un video è in riproduzione, tenere premuto al centro della schermata e fare clic sul pulsante Scorrimento automatico presente nel menù che si apre. La funzione è ora attiva.
Per disattivare lo scorrimento automatico occorre eseguire la stessa procedura. Premere al centro dello schermo mentre nella sezione Per Te viene riprodotto e premere, nel menù che compare nella parte inferiore della schermata, la voce Scorrimento automatico. La funzione è ora disattivata.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti