La sicurezza informatica in tempi come questi è un discorso centrale nella vita delle persone, soprattutto per coloro che utilizzano i propri device elettronici, smartphone inclusi, per lavoro o, più semplicemente, hanno conversazioni che vogliono mantenere private.
Per questo motivo, al fianco dei classici sistemi di autenticazione da qualche anno sono state introdotte le passkey, delle chiavi di accesso che si integrano perfettamente col device in cui vengono utilizzate, rappresentando una modalità di accesso univoca e molto sicura.
Possono essere utilizzate per accedere a buona parte dei moderni servizi che tutti utilizzano quotidianamente e tra questi c’è, ovviamente, anche WhatsApp che proprio grazie all’utilizzo delle passkey diventa ancora più sicuro e permette a chiunque di tenere al sicuro le proprie conversazioni da occhi indiscreti. Scopriamo di più al riguardo.
-
1. Che cosa sono le passkey
Linaimages/Shutterstock
Una passkey (tradotto in italiano come chiave di accesso), è un sistema di autenticazione sicuro ed efficiente, che rende molto più semplice l’utilizzo di siti e applicazioni.
In questo senso, quindi, si parla di un prezioso strumento che sta gradualmente sostituendo le vecchie password, garantendo una protezione nettamente superiore per la propria identità digitale e non solo.
Oltretutto si tratta di un sistema univoco, difficile da copiare o contraffare, l’esempio più immediato è l’autenticazione tramite impronte digitali che rende molto più sicuro e molto più immediato l’accesso ai diversi servizi.
Il funzionamento è piuttosto immediato e, quando ci si iscrive a un dato servizio, come WhatsApp in questo caso, invece di inserire una password l’utente può decidere di configurare una passkey da affiancare, ovviamente, a un altro metodo di autenticazione compatibile con il proprio device, tipo il riconoscimento facciale o tramite impronta digitale.
Perciò, scegliendo la propria passkey ci sarà la certezza, anzitutto, che le informazioni che contiene non vengono memorizzate sui server dei vari servizi restando solo ed esclusivamente sul proprio device (o al massimo all’interno del cloud del servizio di gestione delle password del proprio device).
Per accedere al portafoglio delle passkey, oltretutto, è necessario utilizzare il metodo di autenticazione di cui sopra, per cui si tratta di informazioni accessibili esclusivamente al possessore del dispositivo.
Anche l’utilizzo di questo sistema è relativamente semplice e, quando si accede a un servizio, basta selezionare la dicitura Accedi con Passkey e utilizzare il sistema di riconoscimento scelto durante la creazione dell’account.
-
2. Come utilizzare una passkey su WhatsApp sui device Android
Djem/Shutterstock
Prima di vedere come attivare la passkey su WhatsApp per device Android bisogna fare una breve premessa: anzitutto bisogna avere un dispositivo con installato Android 9 o versioni successive.
Poi, naturalmente, bisogna essere connessi con il proprio account Google e aver configurato correttamente sia un codice di sblocco per lo smartphone che un gestore di password.
Fatto questo si può procedere con la configurazione delle passkey su WhatsApp. Per prima cosa bisogna aprire l’applicazione, fare tap sui tre puntini in alto a destra e andare sulle Impostazioni.
Qui bisogna selezionare la scheda Account e poi quella Passkey, facendo tap sul pulsante per creare una nuova passkey.
Importante ricordare che a questo punto il device chiederà all’utente di autenticarsi con uno dei modi a disposizione tra sblocco con impronta digitale, riconoscimento del volto o codice.
Fatto questo la propria passkey è creata e pronta per essere utilizzata. Per cancellarla basta tornare sulle Impostazioni, fare tap su Account e poi su Passkey di WhatsApp selezionando l'opzione Revoca.
-
3. Come utilizzare una passkey su WhatsApp su iPhone
Tada Images/Shutterstock
Anche per utilizzare una passkey su WhatsApp per iOS bisogna fare una breve premessa: l’impostazione funziona esclusivamente con iPhone 8 o modelli successivi con iOS 16 o versioni successive.
A questo punto, come appena visto per Android, bisogna aprire WhatsApp, andare sulla scheda Impostazioni e fare tap su Account e poi su Passkey selezionando il pulsante Crea passkey.
A questo l’utente può scegliere se utilizzare un password manager di terze parti compatibile con le passkey oppure utilizzare il Portachiavi di iCloud impostato di default.
Fatta la propria scelta non resta che autenticarsi con uno dei vari metodi a disposizione scegliendo tra Face ID, Touch ID o codice di sblocco così da salvare la passkey sul proprio device.
Chiaramente anche in questo caso è possibile revocare la passkey, per farlo basta tornare nel menu Impostazioni, fare tap su Account e poi su Passkey avendo cura di selezionare WhatsApp e premere Revoca.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp