Discord è tra i social network più amati dagli appassionati di videogame, ma non solo. Grazie alle sue numerose funzionalità ha attirato l’attenzione degli utenti del web, soprattutto di quelli desiderosi di condividere il proprio hobby con altre persone interessate o di trovare nuovi stimoli e modi per apprendere attività, lingue, sport, tecniche di cucina e tanto altro ancora. Tra le funzioni più interessanti presenti sui server Discord ora ci sono anche i sondaggi.
Porre delle domande al proprio pubblico, soprattutto quando si tratta di argomenti in grado di suscitare la partecipazione di un gran numero di iscritti, può essere un buon modo per capire quali contenuti offrire e quali sono le opinioni predominanti nella propria community.
I sondaggi arrivano su Discord, l’annuncio ufficiale e come funzionano
Discord ha annunciato ufficialmente di star implementando sulla piattaforma una funzione estremamente richiesta dagli utenti: i sondaggi. A breve tutti gli utenti potranno sperimentarli sulla piattaforma, sia creandoli che rispondendo alle richieste dei propri contatti.
Si tratta di una funzionalità ormai presente all’interno di molti social network e di app di messaggistica istantanea, per questo motivo Discord non ha voluto disattendere le richieste dei propri iscritti. D’altronde i sondaggi garantiscono un gran numero di vantaggi, poiché forniscono maggiori informazioni rispetto ai metodi presenti al momento.
Il sondaggio può fornire fino a tre opzioni differenti. Una volta terminato, viene evidenziata in verde la risposta che ottiene maggiori voti. Possono essere creati da tutti coloro che sono abilitati ad inviare dei messaggi all’interno di un canale. In caso contrario, sarà possibile solo rispondere.
Per ricevere la funzione non appena disponibile, occorre ricordarsi di aggiornare l’applicazione ufficiale di Discord all’ultima versione disponibile.
Come avviare dei sondaggi su Discord e come rispondere
Per inviare dei messaggi è necessario avviare Discord, accedere con il proprio account e recarsi nel server in cui si vuole comunicare. È possibile farlo solo nei canali in cui si è abilitati ad inviare dei messaggi. Se possibile, pertanto, cliccare il tasto [+] e selezionare la voce Sondaggi.
Iniziare a creare il sondaggio, inserendo un titolo indicativo dell’argomento o la domanda che si vuole fare agli altri utenti. Inserire le opzioni desiderate. Possono essere solo di testo o, in alternativa, contenere delle emoji.
Prima di inviare il sondaggio, accertarsi di aver stabilito correttamente la durata massima del sondaggio, trascorsa la quale gli utenti non potranno più rispondere. Dopo aver ricontrollato il contenuto creato, inviarlo all’interno del canale e attendere che gli utenti selezionino e inviino la loro risposta.
Tutti possono votare al sondaggio, semplicemente selezionando una delle opzioni presenti e cliccando su Vota. Si può cambiare la propria preferenza per tutto il tempo in cui il sondaggio resta attivo. Non si può votare anonimamente.
Per saperne di più: Discord, cos'è come funziona e a cosa serve