In Breve (TL;DR)
- Su iPhone, le foto nascoste vengono salvate nella sezione "Nascosti" nell’app Foto, accessibile tramite Face ID o altre tecnologie di riconoscimento, offrendo maggiore privacy.
- Per rimuoverle dalla sezione, seleziona la foto desiderata, premi su "Non nascondere" e l’immagine tornerà visibile nella galleria principale.
Le funzionalità di iPhone sono tantissime e molte di queste sono mirate a tutelare la privacy degli utenti, permettendogli di mettere al sicuro il proprio smartphone e ciò che in esso è contenuto. Tra le funzioni più utili vi è quella che permette di nascondere foto e video, in modo che queste non vengano collocate in una cartella facilmente raggiungibile e che, quindi, restino lontane dallo sguardo di occhi indiscreti.
Oltre a nascondere le foto e i video privati, questi si possono eliminare, ma prima devono essere ritrovati. Scopriamo dove vengono collocate le foto e gli altri contenuti multimediali nascosti, come renderli di nuovo visibili e come eliminarli.
Come nascondere le foto e cosa succede dopo averle nascoste
Screenshot Fastweb Plus
Le foto che vengono nascoste dall’utente scompaiono dalla galleria dell’app Foto. Non vengono, quindi, normalmente visualizzate come le altre immagini, ma vengono spostate in una posizione che, salvo azioni dirette di chi sta utilizzando il telefono, risulta essere maggiormente protetta.
Per essere più precisi, le foto nascoste vengono salvate nella sezione Nascosti. Per accedervi occorre avviare l’applicazione Foto, generalmente pre-installata su tutti gli iPhone, e scorrere verso il basso fino ad accedere a tutte le sezioni dell’applicazione.
Qui cliccare su Altro e, successivamente, su Nascosti. La sezione è protetta e per accedervi occorre sbloccare l’iPhone con il Face ID o con altra tecnologia di riconoscimento laddove presente. Premere su Visualizza album e procedere all’identificazione.
A questo punto si ha accesso alla cartella e, per ogni contenuto presente, si possono eseguire diverse operazioni. Si può modificare l’immagine facendo clic su Modifica, si può eliminare premendo sull’icona a forma di Cestino. Si può altresì duplicare, copiare, aggiungere ai preferiti e condividere.
Molte delle azioni possono essere eseguite su una sola foto o, in alternativa, in maniera massiva. Se si vuole intervenire sull’intera sezione cliccare sul pulsante Seleziona e, poi, su Seleziona tutti.
Come rimuovere le foto dalla sezione Nascosti
Screenshot Fastweb Plus
Le foto aggiunte alla sezione Nascosti possono essere rimosse dalla cartella e tornare ad essere visibili nella classica galleria a cui si accede avviando l’applicazione Foto.
Per eseguire questa operazione, dopo aver avviato l’app, scorrere in fondo fino a giungere all’area Altro. Nel menù presente selezionare la voce Nascosti.
In base al modello di Iphone in proprio possesso procedere con il riconoscimento facciale o con altra tipologia di identificazione.
Selezionare la foto che si intende riportare nella classica galleria di Foto e tenervi premuto sopra. Nel menù che si apre cliccare su Non nascondere. A questo punto l’immagine torna a far parte della galleria e sarà visibile senza restrizioni a chiunque avrà accesso all’iPhone.
Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple