In Breve (TL;DR)
- Bluesky, alternativa a X, sta attirando molti utenti grazie alla sua interfaccia intuitiva e simile a quella dell'ex Twitter, offrendo strumenti per trovare nuovi contatti.
- Con l’estensione Sky Follower Bridge è possibile sincronizzare facilmente i contatti di X, trovando automaticamente gli utenti già iscritti a Bluesky per seguirli nuovamente.
Nelle scorse settimane c’è stata una massiccia fuga da X, ex Twitter. Un segno di protesta degli utenti ad Elon Musk e della sua gestione del social network. Chi ha deciso di abbandonare X ha cercato delle valide alternative e, tra quelle più apprezzate, c’è Bluesky, il social e piattaforma di microblogging fondata, tra gli altri, dall’ex CEO di Twitter Jack Dorsey.
Su Bluesky sono così approdati tantissimi utenti, che hanno segnato un boom di iscrizioni. Chi si è registrato e ha iniziato ad utilizzare Bluesky, può aver avvertito la necessità di ritrovare i contatti che aveva su X, in modo da poter avviare conversazioni interessanti e stimolanti.
Ritrovare informazioni e contatti su Bluesky è molto semplice, sia per l’interfaccia altamente intuitiva e simile a quella del social rivale, sia grazie ad una estensione che rende più veloce questa operazione. Scopriamo come fare.
Come trovare gli utenti su Bluesky
X ha una lunga storia e nel tempo sono tanti gli utenti che si sono iscritti e hanno utilizzato la piattaforma. Vi hanno condiviso informazioni, opinioni e stretto legami. Passare da questa piattaforma a Bluesky può significare, quindi, non solo la perdita di post e contenuti, ma anche di contatti e di relazioni stimolanti nate proprio sul social network che inizialmente era conosciuto come Twitter.
Per ritrovare i propri contatti facilmente, il modo migliore è quello di ricercarli manualmente. Molti utilizzano lo stesso nickname, che si può inserire nell’apposita barra di ricerca. Inoltre, la presenza su Bluesky può essere un modo per stringere nuovi legami e fare nuove conoscenze virtuali.
Se ciò non dovesse bastare, si può provare ad utilizzare un’estensione del browser in grado di aiutare l’utente a ritrovare i contatti che aveva su X.
Come ritrovare su Bluesky i propri contatti di X, l’estensione da usare
L’estensione da usare si chiama Sky Follower Bridge ed è stata sviluppata da Kawamata Ryo, uno sviluppatore che ha deciso di offrire agli utenti uno strumento utile per non perdere le proprie amicizie di X. È compatibile con Google Chrome e per essere utilizzato deve essere configurato.
Innanzitutto, è necessario installare l’estensione, cercandola su Chrome Web Store, nella sezione Estensioni, e premendo su Aggiungi. Terminato il processo, sarà rintracciabile nella barra degli strumenti del browser. A questo punto, creare una password per l’estensione, in modo da renderla più sicura.
Una volta installato Sky Follower Bridge, eseguire il login al proprio account X e recarsi sul proprio profilo. Fare clic su Following per accedere alla lista di tutti gli account seguiti.
Cliccare sull’estensione nella barra degli strumenti e accedere con le credenziali di Bluesky, A questo punto, chiedere all’app di trovare gli utenti Bluesky. Si aprirà una finestra, in cui verranno rivelati tutti gli utenti che hanno un account su Bluesky. Fare clic sul pulsante Segui per iniziare a seguirli anche su Bluesky.
Per saperne di più: Bluesky, cos'è e come funziona