Telegram è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più amate e scaricate del web. A giustificare la sua fama sono i tantissimi strumenti che mette a disposizione degli utenti gratuitamente, consentendo loro di comunicare in maniera efficace in qualsiasi situazione. Si possono avviare delle chat tra due utenti, conversazioni di gruppo o si può prendere parte a dei canali Telegram realizzati da professionisti, aziende, organizzazioni e tanto altro ancora.
Nei canali, nella maggior parte dei casi, si parla di uno specifico argomento. Possono avere scopo informativo, formativo o promozionale. Per trovare quelli a cui si desidera accedere sono sufficienti pochi semplici passaggi,scopriamoli.
-
1. Canali Telegram, cosa sono e come funzionano
Justlight / Shutterstock.com
I canali sono uno strumento di Telegram, utile per diffondere dei messaggi e dei contenuti ad un pubblico più o meno ampio. Chi crea il canale può renderlo pubblico o privato. Tutti i messaggi scritti dall’amministratore o da altri utenti autorizzati a farlo saranno inviati agli utenti a nome del canale. Chi gestisce il canale può abilitare delle firme che permettono a chi legge di sapere sempre chi ha scritto il contenuto.
I canali possono avere un numero illimitato di iscritti. Gli utenti possono sempre visualizzare l’intera cronologia del canale ma, quando, un messaggio viene eliminato dall’amministratore questo scompare per tutti.
I post pubblicati all’interno di un canale hanno integrato un contatore che monitora le visualizzazioni ottenute, sia all’interno del canale sia derivanti dall’inoltro ad utenti esterni. Ciò permette agli amministratori di fare una stima della diffusione del messaggio.
Nei canali può essere presente una chat di gruppo per discutere dell’argomento trattato se l’amministratore lo desidera. Gli iscritti possono accedervi utilizzando il pulsante dei commenti presente in ogni post pubblicato sul canale. Nella conversazione possono essere presenti più topic che aiutano a mantenere ordinato lo scambio di messaggi.
-
2. Canali Telegram pubblici e privati, quali le differenze
Shutterstock
Si possono realizzare dei canali Telegram pubblici, ai quali tutti possono accedere se lo desiderano. Possono essere reperiti grazie al loro username. Inserendolo nella barra di ricerca della piattaforma, il canale appare tra i risultati.
I canali Telegram segreti o privati sono conversazioni chiuse, destinate solo ad un pubblico selezionato. Per accedervi è necessario essere aggiunti dal creatore del canale o ricevere un link di invito da parte di chi ha aperto la conversazione, gli amministratori o da parte dei membri se autorizzati a farlo.
-
3. Come trovare i canali Telegram da dispositivi mobili
Screenshot Fastweb Plus
Per trovare i canali Telegram da dispositivi mobili occorre scaricare l’applicazione ufficiale del servizio gratuitamente ed effettuare la registrazione per creare il proprio account. È compatibile con smartphone supportati da sistema operativo Android, con iOS e può essere installata sui tablet.
Una volta effettuato l’accesso, nella home page di Telegram fare clic sull’icona a forma di lente di ingrandimento che si trova in alto a destra della schermata.
All’interno della barra di ricerca inserire il nome del canale che si vuole trovare o, in alternativa, una parola chiave. Dopo aver premuto Invio, Telegram mostra una serie di risultati individuati a livello globale. Trovato il canale di proprio interesse, fare clic sul suo nome.
Si potranno visualizzare i contenuti pubblicati e il numero di iscritti. Per prendervi parte fare clic su Unisci, posizionato nella parte inferiore dello schermo. Per silenziare le notifiche fare clic su Silenzia e per riattivarle su Riattiva notifiche.
Per lasciare il canale, aprire la sua schermata, fare clic sul nome presente nell’intestazione e cliccare sui tre puntini verticali. Fare tap su Lascia il canale e confermare la propria intenzione selezionando una seconda volta Lascia il canale.
-
4. Telegram, come trovare i canali da PC
Screenshot Fastweb Plus
Si può accedere a Telegram dal proprio personal computer utilizzando la web app per desktop compatibile con Windows e macOS o con Telegram Web, recendosi sul sito ufficiale della piattaforma. In entrambi i casi, la procedura per trovare un canale Telegram è la stessa.
Dopo essersi connessi scansionato il codice QR tramite l’applicazione per dispositivi mobili, ci si ritrova all’interno della home page di Telegram. In alto a sinistra della schermata è presente una barra di ricerca. Digitare al suo interno il nome del canale e fare clic su Invio.
Individuare il canale all’interno dei risultati e fare clic sul numero. Nella parte centrale della schermata verranno mostrati tutti i contenuti pubblicati all’interno del canale. Per entrare a farne parte e ricevere notifiche ogni qual volta vengono pubblicati nuovi contenuti fare clic su Unisciti al canale, presente nella parte inferiore della schermata.
Per silenziare il canale e non ricevere notifiche fare clic su Silenzia. Per riattivarle selezionare Riattiva notifiche. Per lasciare il canale fare tap, una volta aperta la relativa schermata fare clic sui tre puntini presenti in alto a destra. Cliccare su Lascia il canale e confermare la propria intenzione premendo su Lascia.
Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica