Mastodon è un social network che sta accogliendo sempre più utenti e una piattaforma di microblogging open source e decentralizzata.
Il suo funzionamento potrebbe apparire inizialmente ostico a chi vi approda per la prima volta, ma dopo avervi familiarizzato sarà semplice condividere immagini, messaggi di testo, contenuti di diverso tipo e interagire con gli altri utenti.
Per molti versi simile a Twitter, ma viene gestito dagli stessi utenti. È possibile scambiarsi messaggi e seguire gli aggiornamenti degli account seguiti. Pertanto, chi si iscrive ad una istanza su Mastodon, può sentire la necessità di trovare i propri amici con cui interagisce anche su altre piattaforme. Questo può risultare complicato a causa della mancanza di un database centralizzato.
- Mastodon, iscriversi alla piattaforma e unirsi ad un server
- Mastodon, come trovare gli amici da Twitter con Debirdify
- Mastodon, importare un elenco di utenti da Debirdify
- Mastodon, come trovare gli amici di altri social network
- Mastodon, come trovare gli amici di Facebook usando i filtri
- Mastodon, invitare gli amici ad unirsi al server
-
1. Mastodon, iscriversi alla piattaforma e unirsi ad un server
Mastodon
Innanzitutto, è necessario fare il login sulla piattaforma, recandosi nella home page del social network o, meglio ancora, del server prescelto. Se non ci si è ancora registrati, è opportuno creare un account su uno dei tanti siti disponibili, ad esempio su Mastodon.uno, il server italiano più grande e più attivo.
Alcuni server hanno l’iscrizione aperta ed è possibile effettuarla in qualsiasi momento. Ad altri su può accedere solo su invito o con l’approvazione di un amministratore.
Una volta effettuato l’accesso, si può iniziare ad interagire con gli altri utenti, rispettando le regole del server e del buon senso. Trovare i propri amici con cui si è soliti interagire su altre piattaforme è più difficile rispetto ai social network tradizionali, ma non impossibile.
-
2. Mastodon, come trovare gli amici da Twitter con Debirdify
Mastodon
Se si è soliti interagire con le persone utilizzando Twitter, ma si vuole migrare su Mastodon senza perdere il contatto con gli utenti seguiti, è possibile utilizzare uno strumento che semplifica la ricerca degli account di cui si è follower.
Si chiama Debirdify, ed è un sito web che consente di cercare le persone che segui su Twitter e di individuare possibili account Mastodon.
Funziona in maniera automatizzata e analizza i profili degli account per esaminare le informazioni del profilo (nome, biografia, sito web, tweet appuntato o altri elementi) per trovare tutto ciò che potrebbe portare all’account Mastodon collegato.
Per utilizzarlo è necessario recarsi nella home page di Debirdify e fare clic sul pulsante Authorise With Twitter. Si apre una pagina in cui viene richiesto di inserire il proprio nome utente di Twitter o l’indirizzo email con cui ci si è iscritti e la password personale. Fare clic su Autorizza app.
Debirdify inizierà a scansionare l’elenco di follower con l'API ufficiale di Twitter. A seconda del numero di utenti seguiti, potrebbe essere richiesto più o meno tempo per concludere l’operazione. Il sito restituirà un elenco degli account Mastodon trovati con indicato il server in cui sono presenti.
Copiando il nome sulla barra di ricerca della propria istanza Mastodon si possono trovare tutti coloro che si desidera seguire.
-
3. Mastodon, importare un elenco di utenti da Debirdify
Mastodon
Se l’elenco degli utenti restituito da Debirdify risulta corposo, scegliere gli account da seguire selezionandoli singolarmente può richiedere molto tempo. In alternativa, il sito permette di scaricare la lista in formato CSV, riconosciuto da Mastodon.
L’elenco di può importare successivamente sul server, recandosi nelle impostazioni e nella sezione dedicata all’importazione e all’esportazione dei dati. Selezionare il file all’interno del proprio dispositivo e fare clic su Carica.
Il server Mastodon inserirà in coda tutti gli account nell'elenco che è possibile seguire. In base al numero di profili presenti, potrebbe essere richiesto qualche secondo o diversi minuti.
-
4. Mastodon, come trovare gli amici di altri social network
Koshiro K / Shutterstock.com
Per gli altri social network, come Facebook o Instagram, non esiste uno strumento che possa automatizzare la ricerca degli account seguiti come Debirdify fa su Twitter. Ciò significa che non sarà possibile individuare velocemente su Mastodon tutti i profili di cui si è follower
In questi casi, si rende necessario procedere autonomamente e manualmente per ogni singolo amico, esaminando i loro profili sulle piattaforme social. Alcuni utenti aggiungono nelle biografie o nei post fissati e messi in evidenza informazioni sui propri account su Mastodon, ma è una pratica ancora poco diffusa.
-
5. Mastodon, come trovare gli amici di Facebook usando i filtri
Mastodon
Su Facebook si può fare un ulteriore tentativo provando ad utilizzare i filtri e ad ottimizzare la ricerca. Dopo aver fatto l’accesso alla piattaforma di Meta da desktop o dall’applicazione ufficiale disponibile per dispositivi iOS e Android, fare clic sulla barra di ricerca e scrivere ‘Mastodon’ o altre keyword che abbiano a che fare con il server utilizzato. Premere Invio.
Impostare i filtri di ricerca, selezionando solo i post e restringendo il campo a quelli pubblicati dai propri amici. Se si individua qualcuno che ha fornito indicazioni sul proprio account su Mastodon, indicando il nome utente da ricercare, si può ricercare direttamente all’interno del server e iniziare a seguirlo.
Un buon modo per facilitare l’incremento delle interazioni su Mastodon è creare a propria volta un post sui social network dando informazioni sull’account personale.
-
6. Mastodon, invitare gli amici ad unirsi al server
Mastodon
Se il server a cui si è iscritti lo consente, si possono invitare i propri amici ad unirvisi. Per farlo, in alcuni casi, è possibile generare dei link d’invito (indicando il numero massimo di utilizzi o il tempo di validità), e inoltrarli a chi si desidera.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media