Instagram viene quotidianamente utilizzato da migliaia e migliaia di utenti in tutto il mondo. La maggior parte di loro si preoccupa per la propria privacy ed è in cerca di modi e soluzioni utili per poter condividere contenuti sul social network in totale sicurezza e con la maggior riservatezza possibile. Non c’è da temere, poiché Meta ha messo a disposizione degli iscritti strumenti che permettono di ottenere una maggiore tutela e la massima personalizzazione della propria esperienza.
Tra questi, vi è sicuramente la funzionalità che consente di scegliere se permettere agli altri iscritti (collegamenti o non) di visualizzare l’attività svolta sulla piattaforma. Oltre ad ottenere una maggiore riservatezza su Instagram, si eviteranno pressioni per risposte immediate e si riuscirà a gestire meglio i propri tempi.
Per togliere il visualizzato da Instagram sono sufficienti pochi clic. L’impostazione può essere attivata e disattivata sia da desktop che tramite l’applicazione ufficiale del social network, compatibile con iOS e con Android.
-
1. Instagram e privacy, come proteggere il proprio account
Ink Drop / Shutterstock.com
Instagram permette all’utente di essere presente sulla piattaforma, condividere contenuti e sostenere delle conversazioni in totale sicurezza. L’esperienza è altamente personalizzabile, poiché le impostazioni attinenti alla privacy sono tantissime e possono essere modificate in qualsiasi momento.
Si può intervenire limitando la visibilità del proprio account, rendendolo privato. In questo modo, solo le persone approvate dall’utente possono vedere le foto e i video pubblicati su Instagram. Il profilo dovrà accettare o rifiutare manualmente tutti coloro che faranno richiesta per diventare dei follower.
Si può permettere alle persone di condividere le proprie stories e inoltrarle ad altri tramite messaggi privati. I commenti possono essere consentiti a tutti, oppure solo alle persone seguite dal profilo, ai follower o ad entrambe queste ultime due categorie.
Si può decidere di aggiungere ai commenti dei filtri per parole chiave, nascondendo tutti quelli che contengono dei determinati vocaboli. Si possono usare anche quelle predefinite, ossia quelle segnalate spesso dagli iscritti.
Le foto in cui è presente il profilo Instagram possono essere aggiunte automaticamente o manualmente. Le menzioni possono essere consentite a tutti, solo alle persone seguite o a nessuno. Si può scegliere se permettere agli altri di utilizzare i propri post o di taggare, se mostrare il numero di visualizzazioni e di ‘mi piace’, autorizzare la condivisione dei propri post negli shop e decidere chi può aggiungere l’account ai gruppi di conversazione.
-
2. Instagram, cosa significa attivare o disattivare lo stato dell’attività
Shutterstock
Tra le opzioni presenti nelle impostazioni relative alla privacy, ce n’è una importantissima che permette di disattivare o attivare lo stato dell’attività. Quando è attivo tutte le persone seguite e quelle con le quali è stata aperta una conversazione privata, potranno vedere se i messaggi sono stati visualizzati, quando è stato effettuato l’ultimo accesso a Instagram e se si è attualmente online o offline.
Per non permettere agli altri di poter monitorare gli accessi sulla piattaforma e le visualizzazioni, è necessario disattivare lo stato dell’attività. In tal caso, sarà impossibile poter vedere quando gli account presenti tra i propri follower o quelli a cui sono stati inviati dei direct message sono attivi o lo sono stati di recente. Sarà impossibile visualizzare lo stato dell’attività anche di coloro che non hanno posto limitazioni.
Se, invece, si decide di autorizzare gli altri account a visualizzare il proprio stato dell’attività, si può visualizzare anche quello di coloro che hanno concesso la stessa autorizzazione. Esistono vari modi per verificare quando una persona è attiva su Instagram: è presente un pallino verde o un'indicazione temporale accanto all'immagine del profilo, nell’area dei messaggi privati viene indicato l’accesso più recente e nelle chat lo stato.
-
3. Come togliere il visualizzato da Instagram da dispositivo mobile
Screenshot Fastweb Plus
Il procedimento richiesto per togliere il visualizzato da Instagram attraverso l’applicazione ufficiale di Instagram è identico sia se si accede con un dispositivo con sistema operativo iOS, sia se si possiede un dispositivo Android.
Dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma con le proprie credenziali, fare clic sull’immagine del proprio profilo in basso a destra e, successivamente, premere sul menu ad hamburger presente nella parte superiore della schermata, sempre a destra. Si accede così all’area Impostazioni e attività.
Scorrere fino alla sezione Come possono interagire gli altri con te e cliccare su Messaggi e risposte alle storie. Scegliere la voce Mostra lo stato dell’attività e disattivare l’interruttore presente sulla schermata. Se il colore dell’interruttore è grigio chiaro, significa che è disattivato. Se è nero, lo stato di attività viene reso visibile.
-
4. Come togliere il visualizzato da Instagram da desktop
Screenshot Fastweb Plus
Lo stato dell’attività può essere disattivato anche da desktop. Accedere ad Instagram collegandosi alla pagina ufficiale del social network di Meta tramite il proprio browser preferito e inserendo nella sezione login le proprie credenziali.
Nella balla laterale collocata a sinistra della schermata, fare clic sulla voce Profilo. Nella schermata che si apre, premere sull’icona a forma di ingranaggio, che si trova in alto a destra dello schermo. Si apre così una piccola finestra. Qui selezionare la voce Impostazioni e privacy.
Scorrere la barra laterale, fino ad individuare la sezione Come possono interagire gli altri con te. Cliccare su Messaggi e risposte alle storie. Nell’area Chi può vedere se sei online, cliccare su Mostra lo stato dell’attività. Attivare o disattivare l’interruttore.
Se quest’ultimo appare di un colore grigio chiaro, il visualizzato non verrà mostrato su Instagram. Se l’interruttore appare di colore nero, gli altri utenti potranno visualizzare l’attività svolta sulla piattaforma con l’account.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio