TikTok è un social network dinamico. Ogni giorno gli iscritti aumentano in maniera esponenziale e pubblicano sulla piattaforma tantissimi contenuti di tipologia diversa. Nuovi utenti riescono ad attrarre l’attenzione del pubblico e a conquistare velocemente una quantità consistente di follower e mettendo in difficoltà altri creator, che devono stare al passo con le tendenze, continuare a produrre video che soddisfano il target di riferimento e restare originali e creativi.
Gli utenti sono molto esigenti e quando un creator non è all’altezza delle loro aspettative smettono di visualizzare i suoi contenuti. Smettere di seguire un account su TikTok è estremamente semplice, richiede pochissimi clic, ma ha effetti importanti sul feed delle persone.
- Smettere di seguire un utente, quali sono le conseguenze
- Smettere di seguire e bloccare un account, quali sono le differenze
- Smettere di seguire un account su TikTok, tutti i modi per eseguire l’unfollow
- Come smettere di seguire qualcuno dalla pagina del profilo utente
- Smettere di seguire utilizzando la barra di ricerca
- Smettere di seguire più utenti
-
1. Smettere di seguire un utente, quali sono le conseguenze
Shutterstock
Quando si esegue l’unfollow di qualcuno su TikTok si hanno delle conseguenze immediatamente riscontrabili. I video dell’account non appaiono più nell’area Seguiti del feed dell’utente e ricevono un minor numero di visualizzazioni.
L’utente che si smette di seguire non viene avvisato dell’unfollow, ma facendo una rapida ricerca manuale nell’elenco dei suoi follower può scoprire chi non ne fa più parte. È più semplice per chi ha un numero ridotto di follower, mentre chi ha più seguaci può avere difficoltà ad individuare chi è che ha smesso di seguirlo.
-
2. Smettere di seguire e bloccare un account, quali sono le differenze
Shutterstock
Smettere di seguire e bloccare su TikTok sono due azioni completamente differenti. Il primo limita la visualizzazione dei video di un account, ma non la rende impossibile, ed elimina la presenza dei contenuti pubblicati da un profilo nel feed dei seguiti. Si può continuare ad interagire anche senza seguire qualcuno.
Quando si blocca una persona, non è possibile vedere i contenuti pubblicati, commentarli, condividere, interagire con l’account sia pubblicamente che privatamente. A chi viene bloccato viene impedito di vedere il profilo, accedere ai video di chi ha eseguito l’azione o di contattarlo in qualsiasi modo.
È un’azione estrema, da riservare solo a coloro che pubblicano contenuti ritenuti particolarmente spiacevoli o che si lasciano andare ad interazioni fastidiose e offensive. Se vengono oltrepassati i limiti imposti dalla piattaforma o vengono trasgredite le regole, si può procedere con una segnalazione.
-
3. Smettere di seguire un account su TikTok, tutti i modi per eseguire l’unfollow
Shutterstock
Per smettere di seguire qualcuno sulla piattaforma si possono percorrere più strade, tutte rapide e semplici. Si può fare durante la visualizzazione del profilo dell’utente o utilizzando la barra di ricerca di TikTok.
Chi vuole smettere di seguire più utenti contemporaneamente, può accedere alla lista dei propri following e modificarla.
-
4. Come smettere di seguire qualcuno dalla pagina del profilo utente
Screenshot Fastweb Plus
Il primo metodo per smettere di seguire qualcuno su TikTok prevede l’esecuzione dell’unfollow direttamente dalla pagina del profilo utente. Avviare il social network sul proprio dispositivo e individuare il profilo dell’account di cui non si gradisce più visualizzare i contenuti nei Seguiti.
Si accedere alla pagina profilo cliccando sulla foto personale o sul nome utente dai suoi video mostrati nel Feed.
Nella pagina che si apre, cliccare sull’icona in cui sono rappresentati una spunta e una persona stilizzata, posizionata al fianco della voce Messaggio. Da questo momento non si segue più l’account e non si appare nella sua lista di follower.
-
5. Smettere di seguire utilizzando la barra di ricerca
Screenshot Fastweb Plus
Se tra i seguiti non appare un video dell’account di cui si vuole smettere di essere follower, si può utilizzare la barra di ricerca di TikTok. È uno strumento potente, che permette di cercare video su argomenti specifici, suoni, live, hashtag e utenti.
Avviare l’applicazione ufficiale di TikTok sul proprio dispositivo mobile e accedervi utilizzando le proprie credenziali. Nella home page, fare clic sull’icona a forma di lente d’ingrandimento posizionata in alto a destra dello schermo.
Inserire nella barra di ricerca il nome dell’utente desiderato e fare clic su Invio sulla tastiera. Individuare il risultato corretto. Al fianco del nome utente e della sua immagine personale vi è posizionato un pulsante, con la scritta Seguiti se si è follower del profilo.
Fare clic su Seguiti per smettere di seguire l’utente. La scritta sul pulsante si trasforma in Segui, diventa di colore rosso: a questo punto non si è più follower dell’account.
-
6. Smettere di seguire più utenti
Screenshot Fastweb Plus
Quando si vuole dare ordine al proprio feed e rendere visibili tra i seguiti solo i contenuti dei creator ritenuti più interessanti, si possono smettere di seguire più profili contemporaneamente. Per farlo è necessario accedere alla lista dei propri seguiti.
Avviare TikTok e accedere all’applicazione ufficiale con le proprie credenziali. Fare clic su Profilo, posizionato in basso a destra dello schermo. Fare clic sulla voce Seguiti, sopra la quale è indicato il numero degli utenti seguiti attualmente.
Nella pagina che si apre, viene presentata una lista contenente tutti i nomi degli account seguiti. Scorrere e fare clic sul pulsante in cui compare la scritta Seguiti, in corrispondenza dei nomi degli utenti desiderati, per eseguire l’unfollow.
Dopo aver fatto clic, i pulsanti diventano rossi e la scritta che compare al loro interno viene modificata con Segui. A questo punto, gli account sono stati rimossi con successo e non si appare più nelle loro liste di follower.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti