Fin dal 2004 Facebook permette alle persone di restare in contatto, scambiarsi contenuti, raccontarsi esperienze, commentare notizie e parlare tra di loro anche se a separarle ci sono grandi distanze geografiche. È sufficiente accettare le richieste di amicizia e seguirsi per poter osservare l’attività social di un utente.
I contenuti che possono essere pubblicati e visualizzati su Facebook sono numerosi. Si possono condividere con gli altri delle fotografie singole o degli album fotografici, video, post testuali, GIF e meme. Si può organizzare un evento, aprire un gruppo in cui parlare dei propri interessi in comune o inviare messaggi attraverso delle chat private.
Gli stimoli che si ricevono dagli altri utenti sono tanti e possono rappresentare una fonte di arricchimento del proprio background personale o, all’opposto, una distrazione e un vero e proprio fastidio. Qualora l’interesse per un determinato profilo sia finito, si può procedere ad un unfollow su Facebook e concentrare la propria attenzione su altri.
In questo modo si potrà personalizzare nella maniera ritenuta più idonea il feed delle notizie: si potrà scegliere, ad esempio, se visualizzare maggiormente i contenuti pubblicati dai colleghi e limitare quelli di amici e parenti, o viceversa.
-
1. Facebook, smettere di seguire, rimozione dell’amicizia o blocco: le differenze
Shutterstock
Ci sono diversi modi per evitare di vedere nel proprio feed delle notizie i contenuti prodotti da un altro utente. Si possono prendere decisioni drastiche ed evitare ogni tipo di comunicazione con un account, o trovare delle soluzioni più leggere, che lasciano aperta la possibilità di conversazioni.
La scelta più estrema su Facebook è quella di bloccare un contatto. In questo modo i post da lui pubblicati non saranno più proposti all’utente. Per la persona bloccata sarà impossibile visualizzare ciò che viene condiviso dal profilo che ha deciso di interrompere qualsiasi tipo di contatto, anche le informazioni pubbliche. Non potrà scrivergli in privato, lasciare dei commenti o dei mi piace.
Se si rifiuta una richiesta di amicizia, chi viene rifiutato non potrà diventare un collegamento. Potrà continuare a vedere tutti i dati, i post e i contenuti che sono stati condivisi sulla piattaforma se non hanno restrizioni relative alla privacy.
Rimuovere l’amicizia significa eliminare qualcuno dalla propria lista degli amici. I post del profilo rimosso non saranno più visibili nella bacheca delle notizie e non si potranno più visualizzare tutte quelle informazioni destinate solo agli amici. Se si vorrà raggiungere, occorrerà effettuare una nuova richiesta di collegamento.
In alternativa, si può decidere di smettere di seguire determinati account. In questo caso, il collegamento rimane attivo e l’amicizia non viene rimossa. Si possono continuare gli scambi di messaggi privati, si possono commentare i post, apporre delle reazioni, condividerli sulla propria bacheca e inoltrarli a terze persone. Tutte le operazioni restano effettuabili, senza subire delle limitazioni.
Quando si decide di smettere di seguire una persona, nel feed delle notizie non appariranno più i contenuti, i post, le immagini e tutte le attività pubblicate dall’utente che non si segue. Per visualizzarle occorrerà recarsi sul suo profilo personale. L’operazione non è irreversibile: si può diventare di nuovo un follower in qualsiasi momento lo si desideri.
Quando si decide di bloccare una persona, rimuoverla dalla propria lista degli amici o smettere di seguirla, nessuna notifica gli verrà inviata. I procedimenti possono essere avviati sia da desktop che dall’applicazione ufficiale del social network e, una volta effettuati, sono validi su ogni device.
-
2. Come fare un unfollow su Facebook dall’applicazione mobile
Screenshot Fastweb Plus
Si può smettere di seguire qualcuno su Facebook utilizzando l’applicazione ufficiale del social network di Meta. È gratuita e può essere scaricata su tutti i dispositivi supportati da sistema operativo iOS o Android. Innanzitutto, una volta effettuato il download dell’app, occorre fare l’accesso con le proprie credenziali (numero di cellulare o e-mail e password personale).
Nella home-page di Facebook fare tap sulla lente d’ingrandimento presente in alto a destra dello schermo. Nella barra di ricerca, inserire il nome dell’utente che si vuole smettere di seguire e selezionarlo tra i risultati restituiti da Facebook.
Una volta nel profilo dell’utente, fare clic sulla voce Amici, presente subito sotto il nome e la didascalia e, nel menù che si apre, fare clic su Non seguire più. Da questo momento, tutti i suoi post non saranno più presentati nel feed.
-
3. Come smettere di seguire su Facebook da desktop
Screenshot Fastweb Plus
Con pochi e semplici passaggi, si può smettere di seguire qualcuno su Facebook utilizzando il personal computer. Occorre recarsi sul sito ufficiale del social network e fare l’accesso con le proprie credenziali. Inserire negli appositi spazi il numero di telefono o l’indirizzo email, la password personale e fare clic su Accedi.
Nella home page fare clic sulla barra di ricerca presente nella parte superiore dello schermo e, dove è presente la parola Cerca, inserire il nome dell’utente che si vuole smettere di seguire e premere Invio. Tra i risultati restituiti, selezionare quello giusto.
Fare clic sull’icona a forma di individuo presente accanto alla voce Invia un messaggio e, nel menù a tendina che si apre, selezionare la voce Non seguire più. Eseguendo lo stesso procedimento e cliccando su Segui si potranno tornare a visualizzare i post del profilo nel proprio feed.
Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta