login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come selezionare il pubblico su Instagram e i destinatari di post, reels e stories

Ascolta l'articolo

Instagram consente agli utenti di decidere il tipo di pubblico che può visualizzare i contenuti pubblicati da loro pubblicati: come fare per post, reels e storie

Instagram profilo yurii_yurii / Shutterstock.com

Instagram è una delle piattaforme social più diffuse al mondo. Consente di condividere immagini e video con amici, parenti, conoscenti e persone che sono in tutto il mondo. Offre numerosi servizi a chi decide di iscriversi e un grande controllo per ciò che riguarda i contenuti condivisi, le proprie informazioni e la propria privacy.

Il pubblico che può visualizzare ciò che un utente condivide sulla piattaforma può essere selezionato nei minimi dettagli dal creator stesso. Se ci si chiede come nascondere post o come nascondere una storia o altre tipologie di contenuto, la risposta è semplice: sono sufficienti pochi clic durante il processo di pubblicazione. 

Scopriamo cosa è possibile realizzare e pubblicare su Instagram e come scegliere il tipo di pubblico che potrà visualizzare i contenuti.

  • 1. Instagram, cosa si può pubblicare e differenza tra i contenuti
    Instagram account

    Jirapong Manustrong / Shutterstock.com

    Se inizialmente era pensato solo per la condivisione di immagini e fotografie, Instagram si è evoluto molto negli anni e oggi permette la pubblicazione di diverse tipologie di contenuti. Si possono mostrare agli iscritti al social network video e foto, sotto forma di post, reels e stories. Questi contenuti sono molto diversi tra di loro, per caratteristiche e visibilità. 

    I post vengono pubblicati sul profilo dell’utente e possono apparire nel feed dei suoi follower. Si può trattare di immagini singole, caroselli o brevi video e possono essere corredate da una descrizione che spiega il contenuto. Si possono taggare le persone presentio il luogo in cui il contenuto è stato realizzato. I post possono essere commentati, se autorizzati aggiunti ad una propria storia, condivisi con altri utenti o vi si può applicare un like per esprimere gradimento. 

    I reels di Instagram sono un tipo di contenuto dal forte potere attrattivo. Si tratta di brevi video coinvolgenti e divertenti che possono essere realizzati unendo più clip, applicando dei filtri, dei testi, degli effetti, della musica, degli adesivi e tanto altro ancora. Vengono visualizzati sul profilo dell’utente che li ha realizzati e in una scheda scorrevole, un’area appositamente dedicata a chi apprezza questa tipologia di contenuto.

    Le storie di Instagram sono contenuti temporanei. Si può trattare di immagini, video o testi che restano visibili sul profilo Instagram di chi li ha pubblicati per solo 24 ore, in una specifica area. Possono, successivamente, essere inserite nelle storie in evidenza per poter essere rese permanenti. È una delle funzioni più utilizzate e apprezzate dagli iscritti al social network.

  • 2. Account pubblico e privato, differenze e come impostarlo
    Account Instagram

    Prostock-studio / Shutterstock.com

    Una prima scelta sul tipo di pubblico che può visualizzare le stories si può fare attraverso le impostazioni sulla privacy del proprio account e decidendo chi può accedervi e chi no.

    Se si opta per un account pubblico chiunque su Instagram e al di fuori di Instagram può visualizzare le informazioni dell’account e i post condivisi, salvo altre restrizioni inserite in fase di pubblicazione di quest’ultimi.

    Se si sceglie di avere un account privato, solo i follower approvati possono vedere cosa viene condiviso, inclusi contenuti video, immagini, foto, audio, hashtag, tag, luoghi. La privacy dell’account si può modificare in qualsiasi momento si ritenga opportuno. 

    Al momento della creazione dell’account, se l’utente ha più di 18 anni il profilo viene reso automaticamente pubblico. 

    Per intervenire sulla privacy dell’account fare tap sull’immagine di profilo in basso a destra e, successivamente sulle tre barre orizzontali in alto a destra. Selezionare Impostazioni e privacy e poi fare clic su Privacy dell’utente. Attraverso l’interruttore scegliere se impostare un account pubblico o un account privato.

  • 3. Come nascondere un post e sceglierne il pubblico
    Post su Instagram

    ulyana_andreeva / Shutterstock.com

    Il tipo di pubblico dei post è definito in maniera diretta dal tipo di account che si possiede. Se è un account privato, il post sarà visibile solo ai propri follower. Per nascondere un post a determinati utenti, è necessario bloccarli. In questo modo sarà impossibile, per loro, interagire con i contenuti e con l’account in qualsiasi modo.

  • 4. Come scegliere il pubblico dei Reels
    Pubblico reels

    Screenshot Fastweb Plus

    Il pubblico dei Reels può essere impostato manualmente poco prima della loro pubblicazione. Fare clic sul tasto [+] posto al centro della schermata e selezionare la voce Reels. Costruire il contenuto attraverso gli strumenti messi a disposizione dell’utente. Fare clic su Avanti.

    Nella fase che precede la condivisione fare clic su Pubblico. È possibile selezionare Follower se si ha un account privato, in questo caso saranno tutti gli utenti che seguono l’account a poter visualizzare il contenuto, o Tutti, in caso di account pubblico. In alternativa, si può scegliere di mostrarlo solo agli Amici più stretti. Sotto le voci Follower e Amici più stretti viene mostrato il numero di utenti raggiungibili.

    Le impostazioni non andranno ad influire sul tipo di account che si possiede. 

  • 5. Come scegliere il pubblico delle stories e come nascondere una storia
    Nascondere storia di Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Si può selezionare il pubblico di una storia prima della sua pubblicazione. Fare clic sul tasto [+], creare la storia utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Procedere e nella finestra Condividi selezionare gli Amici più stretti se si vuole ridurre la visibilità del contenuto.

    Per nascondere una storia a persone specifiche fare clic sulla propria icona in basso a destra e sul menù ad hamburger in alto a destra. Scegliere Impostazioni e privacy e fare clic su Nascondi storia e video in diretta. Premere su Nascondi storia e video in diretta per selezionare le persone non autorizzate a visualizzare qualsiasi tipo di stories pubblicata dall’account.

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.