login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per scaricare video da YouTube

Su YouTube si possono trovare tantissimi video interessanti. Se si desidera scaricarne uno sul proprio dispositivo si possono seguire diverse strade: scopriamole

YouTube è un grande contenitore in cui è possibile trovare tantissimi video, sempre aggiornati, realizzati da professionisti o da comuni utenti che vogliono trasmettere le proprie passioni, le proprie conoscenze o semplicemente creare contenuti divertenti per gli altri utilizzatori della piattaforma. Talvolta si può avvertire la necessità di scaricare video da YouTube, per poterli conservare sui propri dispositivi o poterli visualizzare in qualsiasi momento lo si desideri, anche in assenza di connessione ad internet.

Occorre partire dal presupposto che non sempre il download dei contenuti presenti su un canale YouTube è considerato lecito. È sempre necessario rispettare il lavoro altrui ed evitare di diffondere video senza l’autorizzazione di colui che l’ha creati.

In alcuni casi, YouTube fornisce gli strumenti per scaricare i contenuti direttamente dalla piattaforma. In altri casi, se non si vuole rinunciare al download, bisogna ricorrere a tool e programmi sviluppati da terze parti. In quest’ultimo caso, tuttavia, è bene sempre accertarsi del loro livello di sicurezza. Insieme al contenuto, si potrebbero scaricare virus ed altri elementi malevoli che potrebbero danneggiare il dispositivo e causare una fuga di dati e di informazioni.

  • 1. Quando è lecito scaricare video da YouTube
    YouTube

    Artyom Sobolev / Shutterstock.com

    Prima di entrare nel merito del singolo tutorial, è sicuramente utile chiarire se e quando è effettivamente lecito scaricare video da YouTube, ma anche da un qualsiasi altro social media. 

    Dal punto di vista della legge italiana, non è scontato entrare nel merito dell’illecito quando si parla di download. Soprattutto nel caso in cui si scarichi un contenuto per uso proprio e senza scopo di lucro.

    Il discorso cambia drasticamente nel caso in cui il download vada di pari passo con una condivisione tramite software peer to peer. In questo caso il file sta venendo tecnicamente rimesso in rete. 

    Per la legge si tratta di un illecito a tutti gli effetti, che prevede sanzioni da un minimo di 51 a un massimo di oltre 15.000 euro, con reclusione fino a 4 anni in caso di condivisione a scopo di lucro.

    A ciò si aggiungono le condizioni contrattuali di YouTube. Queste ultime indicano chiaramente che scaricare contenuti uploadati dentro la piattaforma è assolutamente vietato. A meno che i titolari del copyright del video non dichiarino apertamente la loro intenzione di rendere il download disponibile all’utenza.

    Per questo è sempre consigliabile verificare la licenza che riguarda il video che si vorrebbe scaricare. Un’informazione che di solito viene inserita nella descrizione o nel disclaimer a fondo video. 

  • 2. Come scaricare video da un canale YouTube
    YouTube, analitiche del canale

    PixieMe / Shutterstock.com

    Un primo metodo per scaricare video da YouTube consiste nel partire direttamente dal proprio canale. Una procedura che può rendersi utile nel caso in cui si voglia scaricare un contenuto su più dispositivi, ma anche nel caso in cui non si disponga più di un originale offline. 

    La prima cosa da fare consiste nell’accedere a YouTube, inserendo le proprie credenziali. Dopodiché bisogna accedere a YouTube Studio: la piattaforma pensata per i creator che permette di sviluppare un canale, modificare contenuti e tanto altro ancora. 

    A questo punto bisogna portare il cursore sul menù verticale posizionato nella parte sinistra della schermata (versione desktop) e selezionare la voce di nome Contenuti. In questo modo l’utente potrà visualizzare tutti i video caricati all’interno del canale. 

    Per scaricarne uno bisogna spuntare la sua casella di riferimento, per poi fare clic sulla voce di nome Altre azioni. In questo modo l’utente potrà scaricare il file in questione, o in alternativa eliminarlo definitivamente. 

  • 3. Scaricare video con YouTube Premium
    YouTube Premium

    T. Schneider / Shutterstock.com

    YouTube Premium è un abbonamento a pagamento che implementa i servizi di streaming legati a YouTube. Ha un prezzo di 13.99 euro al mese ed è possibile testarlo per 30 giorni di prova gratuita. Esistono, poi, piani dedicati alle famiglie, a 25,99 euro al mese, e agli studenti, a 8,99 euro al mese.

    Tra i principali vantaggi di YouTube Premium c’è la possibilità di guardare video senza pubblicità. A ciò si aggiungono diversi contenuti a disposizione esclusiva degli abbonati, ma anche i giochi e lo streaming musicale con accesso illimitato a YouTube Music. 

    In ultimo YouTube Premium permette anche di riprodurre contenuti in background o scaricarli offline su un dispositivo a scelta. Per farlo è sufficiente aprire il video a cui si è interessati e fare clic sul pulsante di nome Scarica, posizionato proprio sotto il player. 

    Tutti i video scaricati verranno posizionati all’interno di una sezione di nome Raccolta. Da qui sarà sufficiente selezionare la voce di nome Download per potere godere del video in questione da un qualsiasi dispositivo, anche senza una connessione Internet. 

  • 4. Scaricare video da YouTube con app e tool di terze parti
    Youtube

    Shutterstock

    Se queste due strade non sono percorribili, si può optare per l’utilizzo di app e tool di terze parti che permettono di eseguire il download dei contenuti presenti su YouTube. 

    In questi casi è però necessario fare delle considerazioni preliminari e porre molta attenzione a ciò che si sta facendo. Si potrebbe incappare in problemi di sicurezza. Non sempre i tool reperibili sul web sono sicuri e, scaricando un video da YouTube, si potrebbe eseguire anche il download di virus e malware che potrebbero mettere a rischio il dispositivo e i propri dati privati.

    I video scaricati, poi, devono essere utilizzati con particolare attenzione, per non ledere la proprietà di chi lo ha realizzato e i diritti legati al copyright. Video di altre persone non devono essere diffusi altrove e bisogna attenersi alle volontà del proprietario. Il pericolo è quello di subire delle iniziative legali.

    Tra i tool più utilizzati c’è VLC, un media player gratuito che consente il download dei video da YouTube in pochi clic e che è solitamente presente su Windows. È sufficiente indicare l’URL del video per procedere con il download. Sul web è presente anche Media Mister. Proprio come il tool precedente, occorre inserire l’URL del video per poterlo scaricare sul proprio dispositivo.

    Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.