In Breve (TL;DR)
- Esistono numerosi strumenti online e app che consentono di scaricare facilmente musica da YouTube in formato MP3 o altri formati audio.
- È importante considerare la legalità di tali pratiche, poiché potrebbero violare i diritti d'autore dei detentori dei contenuti.
- Sono disponibili opzioni gratuite e a pagamento, con le seconde che spesso offrono funzionalità aggiuntive e una migliore qualità audio.
Scaricare musica gratis da YouTube è tecnicamente molto semplice ed esistono tanti modi diversi di farlo: da una parte è possibile ricorrere a uno dei tanti software specializzati nell’estrazione di audio da contenuti multimediali, dall’altra è possibile ricorrere al servizio YouTube Music.
La procedura per il download di musica da YouTube tramite programmi di terze parti prevede quasi sempre l’utilizzo dell’URL di riferimento, mentre nel caso di YouTube Music è possibile scaricare audio direttamente dal video in questione.
Nel caso di YouTube Music la sottoscrizione di un abbonamento permette all’utente di scaricare liberamente tutti gli audio che vuole. Nel caso dei software esterni bisogna fare attenzione e ricordare che il download gratuito di materiale protetto da diritto d’autore potrebbe non essere consentito.
-
1. Come copiare l'URL di un video su YouTube
pixinoo / Shutterstock.com
Per scaricare musica da YouTube gratis bisogna anzitutto ottenere l’indirizzo del video caricato sulla piattaforma, per poi convertirlo in audio e procedere con il download. La procedura più semplice per “catturare” un link di un video YouTube da computer è copiare l’URL visibile nella barra degli indirizzi del browser in uso.
Per procedere, bisogna collegarsi alla pagina principale di YouTube, aprire il video di interesse e fare clic sulla barra degli indirizzi, posizionata nella parte superiore della schermata.
Non appena l’indirizzo del video in riproduzione viene evidenziato di colore blu, fare clic su di esso con il tasto destro delmouse e selezionare l’opzione di nome Copia dal menu a comparsa.
In alternativa è anche possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera, premendo contemporaneamente i tasti Ctrl e C su sistema operativo Windows e i tasti Cmd e C su sistema operativo macOS.
-
2. Come scaricare musica da YouTube gratis con noTube
Shutterstock
NoTube è un primo servizio online utile per scaricare musica da YouTube gratis, convertendo i video condivisi sul social in MP3 o in altri formati. L’utilizzo del portale non prevede una registrazione e chiunque può utilizzarlo, sia da computer che da dispositivi mobile.
Il funzionamento è semplice:basta copiare l’URL del video di YouTube da convertire, aprire la pagina web di noTube e incollare il link nella barra di ricerca.
Dopodiché bisogna selezionare uno tra i possibili formati di output disponibili, cliccare sul pulsante OK e attendere che il file venga elaborato. Al termine, non resta che fare clic sul pulsante Download per scaricare il video di YouTube sul proprio dispositivo.
-
3. Come usare SaveFrom per scaricare musica gratis
Shutterstock
Un altro sito efficace per scaricare musica da YouTube gratis è SaveFrom. Per poter effettuare il download, è sufficiente copiare l’URL del video su YouTube, aprire la home page di SaveFrom, e incollare il link nell’area dedicata. A questo punto, è sufficiente cliccare sul bottone Download per avviare l’elaborazione del video e, una volta conclusa, cliccare sulla scritta Scarica gratis.
Aprendo il menu a tendina accanto al pulsante Download, è possibile scegliere il formato e la risoluzione preferita per la conversione. Fatto ciò, le operazioni verranno avviate in modo automatico e il file verrà salvato sul dispositivo in uso.
SaveFrom è un sito responsive, che può essere utilizzato sia da PC che da device mobile e offre la possibilità di scaricare contenuti multimediali da altre fonti come Facebook, TikTok e X (Twitter). Analogamente a noTube, anche SavrFrom è gratuito e non richiede alcuna registrazione, ma per poter usufruire del download in HD bisogna sottoscrivere un piano di abbonamento a pagamento.
-
4. GrabFrom per scaricare musica gratis dai social media
Shutterstock
GrabFrom è servizio Web tramite cui è possibile scaricare video da YouTube scegliendo tra tanti formati di output diversi: ad esempio AAC, M4A, MP4, WebM, 3GP e F4V.
Il suo utilizzo è gratuito, ma è disponibile in una variante a pagamento che consente di usufruire di alcune funzioni extra, come la rimozione dei banner pubblicitari sul sito.
GrabFrom permette di scaricare contenuti multimediali anche da fonti diverse, come Soundcloud, Dailymotion, Vimeo, Metacafe, VK e Facebook. Per avviare il download è sufficiente copiare l’URL del video da YouTube (o un’altra fonte compatibile) e incollarlo nell’apposita casella di testo.
Dopodiché non resta che scegliere il formato della conversione e cliccare sul bottone Convert.
-
5. YouTube: usare ClipConverter per scaricare musica
Sharaf Maksumov / Shutterstock.com
ClipConverter è un tool di conversione gratuito online che permette di trasformare un URL che contiene audio o video nei formati più comuni e YouTube è soltanto uno dei vari servizi supportati: si va infatti da Direct Download a Google Video, da Sevenload a MySpace, da Dailymotion a Vimeo (HQ).
Per scaricare musica da YouTube gratis con ClipConverter, bisogna incollare l’URL del video all’interno della barra di nome Media URL e fare clic sul pulsante Continua.
Dopodiché è possibile selezionare formato e opzioni di conversione, anche se le impostazioni predefinite sono pensate per garantire un download ottimale nella stragrande maggioranza dei casi. Infine bisogna fare clic sul pulsante Start per iniziare la conversione, al termine della quale sarà possibile scaricare il file.
-
6. L'offerta di YouTube Music
Postmodern Studio / Shutterstock.com
YouTube Music rappresenta una valida alternativa a qualsiasi portale o servizio che permette di scaricare musica partendo dall’URL di un contenuto multimediale caricato su Youtube.
Si tratta infatti di un servizio per lo streaming musicale basato proprio sullo sconfinato database di YouTube e reso disponibile da Google attraverso abbonamenti differenti.
Il piano individuale YouTube Premium costa 9,99 euro al mese, il piano per studenti costa 4,99 euro al mese, mentre il piano per famiglie costa 14,99 euro al mese.
Tutti i piani permettono di scaricare i brani a partire da video di YouTube e di ascoltarli in modalità solo audio. Il servizio è fruibile sia da Web che da app per smartphone e tablet, ma il download dei brani è possibile solo tramite app.
Una volta installato e avviato YouTube Music, bisogna effettuare l’accesso con il proprio account Google. Dopodiché è possibile fare tap sulla lente d’ingrandimento posizionata in alto a destra e iniziare a digitare il nome del brano, la compilation o la playlist da scaricare.
A questo punto bisogna fare tap sul pulsante rappresentante una freccia che punta verso il basso, oppure sul pulsante rappresentante tre puntini in verticale, per poi selezionare la voce Scarica. A download ultimato, tutti i brani scaricati saranno nella sezione Raccolta > Download dell’app.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare