In Breve (TL;DR)
- Per scaricare video da YouTube su iPhone, iPad o Android, la soluzione ufficiale è abbonarsi a YouTube Premium, che consente il download di contenuti e playlist, accessibili offline solo dall’app.
- Gli utenti che preferiscono alternative possono utilizzare app come TubeMate per Android o DownloadMate per iOS, o accedere a siti come Freemake, ma devono prestare attenzione ai rischi per la sicurezza e la privacy.
- Le opzioni non ufficiali permettono di scegliere la qualità e il formato dei video, ma non sono raccomandate da YouTube e potrebbero esporre i dispositivi a virus e malware.
Ogni giorno sul web vengono caricati e pubblicati numerosi video, molti dei quali vengono condivisi su YouTube, la piattaforma di Google che non ha bisogno di presentazioni. Gli utenti possono trovare qui tutto ciò di cui hanno bisogno e che può essere di loro interesse, ma per poter visualizzarli devono avere una connessione ad internet attiva. Al contrario, se desiderano guardare un filmato mentre sono offline devono provvedere a scaricare il video da YouTube direttamente sul proprio dispositivo.
Ci sono diversi modi per scaricare un video da YouTube, alcuni leciti e ufficiali, altri che possono essere considerati delle scappatoie per ottenere il contenuto sul proprio dispositivo e visualizzarlo in qualsiasi momento, senza preoccuparsi della connessione ad internet.
Scopriamo come ottenere un video YouTube sul proprio iPhone, su uno smartphone o un dispositivo mobile supportato da sistema operativo Android o su iPad.
-
1. Come scaricare il video su iPhone, iPad o smartphone Android direttamente da YouTube
Thaspol Sangsee / Shutterstock.com
Scaricare video da YouTube può essere molto utile per poterli visualizzare quando non si ha a disposizione una buona connessione ad Internet. Ad esempio, quando si affrontano lunghi viaggi. Tuttavia, non tutti i creator apprezzano questa pratica, che non permette loro di controllare la diffusione dei propri contenuti, il numero di visualizzazioni e il livello di apprezzamento.
Google, per poter andare incontro ad ogni esigenza, ha deciso di introdurre su YouTube la possibilità di effettuare il download dei video, ma solo ad alcune condizioni. In primo luogo, per poter scaricare i video occorre aver sottoscritto un abbonamento a pagamento a YouTube Premium.
Gli iscritti a YouTube Premium possono effettuare il download di tutti i contenuti che desiderano, senza che il creator possa impedirlo. Per visualizzarli, però, dovranno accedere all’applicazione anche in assenza di connessione ad Internet.
Ciò significa che i video saranno accessibili anche offline, ma non saranno localizzati sui dispositivi degli utenti, che non potranno inoltrarli ai propri contatti attraverso altre app o piattaforme di messaggistica istantanea. Ciò permette all’utente di risparmiare anche spazio di archiviazione.
Oltre ai video, con YouTube Premium si possono eseguire i download di intere playlist. Si può usufruire, poi, della funzione Download intelligenti che, se attivata, scarica automaticamente nella raccolta dell’utente i contenuti consigliati, che potranno essere visualizzati anche se il dispositivo è offline.
-
2. Come scaricare il video da YouTube su Android
Thaspol Sangsee / Shutterstock.com
Se non si è disposti ad abbonarsi a YouTube Premium e si desidera avere i contenuti sul proprio dispositivo Android si possono percorrere altre strade, ma con estrema attenzione e con la consapevolezza che queste non sono raccomandate, né autorizzate, da YouTube e dai creator che pubblicano contenuti sulla piattaforma di Google.
Esistono, sul web, delle applicazioni compatibili con i dispositivi Android che si possono scaricare per eseguire il download dei video su YouTube. Tra le più conosciute c’è TubeMate YouTube Downloader, un’app che consente di effettuare i download non solo dalla piattaforma di Google, ma anche da altri siti come Vimeo e Facebook.
L’app è estremamente facile ed intuitiva da utilizzare e consente di scegliere tra diversi formati e selezionare la qualità dei video. È un modo per tenere sotto controllo lo spazio di archiviazione a propria disposizione ed evitarne di occuparne troppo solo con i download eseguiti da YouTube.
In alternativa, si può accedere da browser a siti come Freemake e Media Mister. In entrambi i casi occorre inserire il link del video desiderato nell’apposita barra che si trova nella home page di entrambe le piattaforme e avviare il download.
Quando si scelgono app o siti esterni per effettuare il download di un video da YouTube si deve tener conto della questione sicurezza: oltre al contenuto si potrebbero scaricare virus e malware dannosi per il dispositivo che si sta utilizzando, per i propri dati personali e per la privacy.
-
3. Come scaricare il video da YouTube su iPhone o iPad
Primakov / Shutterstock.com
Le opzioni disponibili per chi usa iPhone o iPad sono pressoché simili a quelle di chi utilizza un dispositivo Android. La soluzione consigliata e più sicura è l’abbonamento a YouTube Premium.
Se non si vuole sottoscrivere un abbonamento, si può optare per delle applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS. Tra quelle da prendere in considerazione c’è DownloadMate, che possiede un browser integrato e consente di scaricare contenuti da diverse piattaforme. Si può scaricare l’app al costo di 2,99 euro.
Total Files è un’app compatibile con iOS che, invece, permette il download gratuito dei video YouTube. Se si preferisce accedere ad una versione avanzata, senza pubblicità e con maggiori funzionalità, è necessario optare per la versione Pro dell’applicazione, a pagamento.
Se non si desiderano scaricare app aggiuntive, non resta che accedere a siti come Freemake e Mediamister dal proprio browser preferito e incollare, nell’apposita barra, il link del video che si desidera scaricare. Come per i dispositivi Android, tutte le soluzioni non ufficiali rappresentano un rischio per la sicurezza del dispositivo, dei propri dati e della propria privacy.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare