Snapchat è un'app di messaggistica non molto differente da un social network, che consente alle persone di interagire scambiandosi fotografie, immagini o messaggi di testo. Vi si possono trovare nuovi amici, in base alla vicinanza geografica, o conversare con i propri cari, accettando con loro un collegamento, ossia, l’amicizia.
Per poter interagire, inviare Snap, usare la chat, visualizzare i contenuti non impostati su ‘pubblico’ e tanto altro ancora bisogna aggiungere i propri contatti ed essere nelle loro liste di amicizia su Snapchat. Se si viene rimossi da queste, non si riceve una notifica, ma scoprirlo non è difficile.
Controllare la lista degli amici per scoprire se un tuo amico ti ha rimosso
Screenshot Fastweb Plus
Quando un amico ti rimuove dalla sua lista, inizierai a non vedere più i suoi contenuti impostati su privato. Una netta diminuzione delle storie mostrate e interazioni azzerate sono già un forte segnale, ma qualora si volesse essere certi dell’amicizia tolta si può fare un controllo più specifico analizzando la propria lista degli amici.
Per farlo è necessario avviare l’applicazione sul proprio dispositivo e fare clic sulla propria immagine di profilo che si trova in alto a sinistra. Nella schermata che si apre scorrere fino a raggiungere e a selezionare la voce I miei amici, nella sezione Amici.
Si apre una lista contenente tutti i propri contatti e i propri amici. Se in questo elenco non è presente la persona desiderata, e che in precedenza aveva già accettato l’amicizia, significa che ha proceduto una rimozione o, nei casi più drastici, ha eseguito un blocco o l’eliminazione del proprio profilo.
Cercare il proprio amico con la barra di ricerca
Screenshot Fastweb Plus
Per avere un’ulteriore prova di ciò che è accaduto, si può provare a ricercare il proprio amico nella sezione Aggiungi amici, alla quale si accede cliccando sull’icona che si trova in alto a destra in ogni schermata di Snapchat.
Scrivere il nome del proprio amico nella barra di ricerca. Se compare insieme alla scritta Aggiungi significa che ha rimosso l’amicizia. Se il suo nome non appare nell’elenco, potrebbe aver effettuato un blocco e impedito all’utente di visualizzare il suo profilo e di avviare delle interazioni, o aver eliminato il suo account su Snapchat.
Dopo che qualcuno ha provveduto a rimuovere l’amicizia, si può sempre provare a riottenerla, cliccando sulla voce Aggiungi amici. Tuttavia, se la decisione è stata presa consapevolmente, la richiesta verrà difficilmente accettata. Se, invece, l’utente ha optato per un blocco, sarà impossibile avere nuove interazioni, di qualsiasi tipologia, o visualizzare il suo profilo e ciò che condivide: questo tornerà visibile solo se deciderà di annullare personalmente il blocco. Fino a quel momento, l’unica possibilità è rispettare la sua decisione.
Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perchè usarlo come Social Network