La prima versione di Instagram risale al 2010, anno in cui la famosa applicazione è stata lanciata sul web. Da quel momento la piattaforma è cresciuta tantissimo. Tante sono le modifiche che sono state apportate, sono state aggiunte nuove funzioni e il pubblico si è ampliato in maniera esponenziale.
Oggi la piattaforma conta più di un miliardo di utenti attivi ogni mese, che pubblicano contenuti, esprimono sé stessi con creatività e fantasia ed interagiscono tra di loro. Si sono create delle vere e proprie community, composte da persone che si scambiano idee e si confrontano attraverso dei messaggi pubblici e privati.
Instagram offre la possibilità di comunicare con chiunque, nella maniera ritenuta più idonea. Si può dare il via ad uno scambio di commenti, visibile a tutti, o decidere di optare per dei DM (Direct Message). Gestire le conversazioni è estremamente semplice.
-
1. Instagram: le interazioni possibili sulla piattaforma
Shutterstock
Prima di comprendere come rispondere ai messaggi su Instagram, è bene conoscere tutte le interazioni possibili sulla piattaforma per essere in grado di scegliere il modo più idoneo per comunicare i propri pensieri e le proprie idee.
Ci sono interazioni pubbliche, che sono visibili anche agli altri utenti. Tra queste vi è il like, che si può apporre a tutti i contenuti pubblicati su Instagram. Si aggiunge facendo clic sopra il cuore presente sotto i post o sulla barra laterale destra nei Reel. Si può rimuovere allo stesso modo. Un gran numero di ‘mi piace’ indica che il contenuto è stato apprezzato da chi l’ha visualizzato.
Immagini, video e Reel possono essere commentati facendo clic sull’icona a forma di ballón, scrivendo un breve testo e premendo invio. Il messaggio sarà visibile a tutti gli utenti. Le risposte alle stories, invece, potranno essere lette solo dal creatore del contenuto. I post, salvo decisione diversa da parte del proprietario, possono essere condivisi nelle proprie stories o inoltrati ad altri utenti attraverso un messaggio.
Su Instagram si può comunicare attraverso messaggi privati. Si possono avviare delle conversazioni tra due o più utenti che vengono visualizzate solo dalle persone coinvolte. All’interno delle chat possono essere inoltrati post, inviate immagini e video. Con le nuove funzioni, si può rispondere a messaggi specifici, rendendo più chiaro ciò che si ha da dire.
-
2. Instagram: come visualizzare i messaggi privati
Screenshot Fastweb Plus
Per visualizzare i messaggi privati occorre fare l’accesso ad Instagram e fare clic sull’icona a forma di freccia presente in alto a destra della schermata. Nella pagina che si apre appaiono tutte le chat già avviate, sia quelle singole che quelle di gruppo.
Se, ad un primo sguardo, non si trova quella di cui si ha bisogno, si può inserire nella barra di ricerca il nome dell’utente con cui si vuole continuare o avviare una conversazione. Selezionando la voce Chiamate, saranno visibili le chiamate effettuate, gli amici con i quali si può interagire. Si può creare una stanza e invitare gli altri utenti attraverso un link alla videochiamata.
Nell’area Richieste di messaggi sono presenti tutti i messaggi inviati dagli utenti che non rientrano tra i following e i follower. Si può decidere se iniziare a conversare con loro tramite messaggi privati accettando la richiesta o ignorare e cancellare la chat.
Vi è un’ulteriore sezione, quella delle Richieste nascoste, in cui vengono inseriti tutti quei messaggi che potrebbero essere ritenuti offensivi o indesiderati. Una volta letti si può scegliere tra bloccare, eliminare o consentire all’utente di inviare i messaggi.
-
3. Come impostare le risposte ai messaggi specifici su Instagram
Screenshot Fastweb Plus
Quando i messaggi diventano numerosi e i gruppi di grandi dimensioni, può apparire difficile gestire la comunicazione e rispondere a tutti in maniera chiara. Instagram ha predisposto delle funzioni che facilitano questa attività.
Con Instagram si può rispondere direttamente ad un messaggio specifico. È una possibilità offerta da un recente aggiornamento. Se non è ancora utilizzabile, si può abilitare la funzione dal menu Impostazioni dell'applicazione.
Per farlo occorre fare clic sul proprio profilo, fare tap sul menù ad hamburger posizionato in alto a destra e selezionare la voce e, se presente, fare clic sulla voce Aggiorna messaggi ed eseguire l’update.
-
4. Come rispondere ai messaggi su Instagram
PixieMe / Shutterstock.com
Per rispondere ai messaggi su Instagram recarsi nella home page dell’applicazione e fare clic sull’icona di Messenger presente in alto a destra dello schermo. Scegliere la conversazione a cui si vuole rispondere e selezionarla con un tap.
Una volta trovato il messaggio a cui si vuole dare una risposta tenere premuto sul testo e scorrere verso destra finché non appare un pulsante di risposta e rilasciare. Se il messaggio che si vuole riprendere è uno dei propri, scorrere verso sinistra.
In alternativa, si può tenere premuto sul messaggio e poi fare clic sul pulsante Rispondi. Scrivere il testo e poi premere Invio. La risposta apparirà insieme al messaggio originale. Ciò renderà più semplice la comprensione delle conversazioni, soprattutto di quelle più lunghe e a cui partecipano un gran numero di utenti.
Per saperne di più: Come usare instagram, la guida per utilizzarlo al meglio