Obiettivo principale dei social media è quello di consentire agli utenti di interagire tra di loro. Le principali piattaforme permettono di dimostrare il proprio apprezzamento per i contenuti prodotti da terzi e pubblicati attraverso dei like, dei commenti, delle condivisioni o con l’invio dei messaggi privati.
Non sempre i commenti che si ricevono sono piacevoli o pertinenti. Talvolta sono fonte di distrazione, soprattutto se gli strumenti digitali e i contenuti vengono utilizzati e visualizzati per raggiungere uno scopo educativo all’interno di scuole, enti o istituzioni formative.
Ci sono diversi modi per evitare i commenti inopportuni. Se si è proprietari del canale utilizzato o amministratori si possono cercare di limitare, fornendo la possibilità di interagire solo ad alcuni utenti o togliendo questa opportunità a chiunque.
In alternativa, se questa via non è percorribile, si possono utilizzare dei tool facilmente reperibili online che aiutano ad eliminare tutto ciò che non si vuole visualizzare durante la riproduzione di un video. Tra questi vi è Viewpure, particolarmente apprezzato dagli insegnanti che vogliono mostrare dei contenuti multimediali ai loro alunni.
-
1. Commenti sui social network: l’importanza delle interazioni
Wachiwit / Shutterstock.com
I social network permettono alle persone di tutto il mondo di costruire delle relazioni sociali anche a distanza. Non sono solo un ottimo strumento di comunicazione, ma consentono di raggiungere diversi obiettivi: mostrare i propri talenti, le proprie competenze in ambito professionale, valutare eventuali acquisti di prodotti o servizi sulla base delle recensioni prodotte da altri utenti e molto altro.
Le interazioni sono un elemento di fondamentale importanza e, sui social network, ce ne sono di diverse tipologie. Su alcune piattaforme si possono inserire delle reazioni positive o negative, per dimostrare velocemente il proprio sentiment rispetto ad un contenuto.
Post, video e foto più amate si possono condividere per aumentarne la diffusione e incrementarne le visualizzazioni. Ma tra le interazioni più utili, spiccano i commenti. Gli utenti, attraverso dei brevi messaggi, possono esprimere nella maniera più completa possibile ciò che veramente pensano.
I commenti sono utili sia agli utenti, che possono ottenere informazioni di cui hanno bisogno, prendere decisioni d’acquisto più consapevoli o leggere altri punti di vista, sia ad inserzionisti, proprietari di aziende o organizzazioni, che possono cogliere spunti per migliorare la propria attività.
In alcuni casi, i contenuti video presenti sui social, come quelli pubblicati su YouTube, vengono utilizzati per formare e istruire bambini e giovani ragazzi, che possono distrarsi facilmente a causa della presenza dei commenti. In queste circostanze è necessario trovare una rapida soluzione per rimuoverli.
-
2. Viewpure, la piattaforma per la rimozione dei commenti
Worawee Meepian / Shutterstock.com
Sul web esiste una pratica soluzione per oscurare tutto ciò che è ritenuto poco piacevole per ciò che riguarda i contenuti video: Viewpure. Lo strumento, a cui si può accedere gratuitamente, può essere usato per la rimozione di annunci e commenti inappropriati dai video da mostrare ai bambini e dei video correlati di YouTube.
Viewpure consente di avere risultati filtrati, da mostrare a studenti di tutte le età senza il rischio di incappare in facili distrazioni. Viene utilizzato non solo da insegnanti, professori universitari e studenti, ma anche da influencer, genitori e tanto altro ancora.
La piattaforma non può rimuovere tutti gli annunci dai video di YouTube, che rimarranno presenti indipendentemente da dove sono stati inseriti. Alcune inserzioni saranno presenti anche sul sito per permettere a Viewpure di sostenere tutti i costi pur continuando ad offrire un servizio gratuito.
Per utilizzare la piattaforma non è obbligatorio registrarsi al sito. Tuttavia, iscrivendosi gratuitamente all’area membri si ottiene l’accesso a numerosi strumenti di gestione più avanzati.
-
3. Viewpure, come rimuovere i commenti inopportuni
Screenshot Fastweb Plus
Viewpure è una piattaforma dall’interfaccia semplice e può essere utilizzata con estrema facilità. Per rimuovere i commenti inopportuni da un video presente su YouTube è sufficiente compiere tre veloci passaggi.
Innanzitutto, recarsi sul sito ufficiale della piattaforma. In una seconda scheda aprire YouTube e cercare il video che si vuole purificare attraverso la barra di ricerca. Una volta individuato, aprirlo, fare clic sul pulsante Condividi e copiare il link.
Tornare nella home-page del sito di Viewpure e incollare il link nell’apposita barra che si trova al centro della schermata. In alternativa, se non si è in possesso di un link specifico, si può inserire una chiave di ricerca e scegliere tra i risultati mostrati dalla piattaforma. Quest’ultima opzione è consentita solo a coloro che hanno effettuato la registrazione.
Una volta incollato il link nella barra, premere sul pulsante Purify. In pochi secondi la piattaforma restituirà il video senza la presenza dei commenti. Sarà possibile mostrarlo agli alunni in classe, nelle aule universitarie o ovunque ce ne sia bisogno.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare