Instagram è una di quelle piattaforme, come Twitter, che mostra i contenuti che pubblichiamo alle masse. Anche se entrambi i social media hanno un'opzione "privata" per gli account, il valore di entrambi è proprio nell'interazione con persone al di fuori della cerchia.
Poi sono arrivate le Instagram Stories. E sebbene non abbiamo problemi con gli estranei che commentano e guardano le nostre foto accuratamente selezionate, le nostre Storie tendono ad essere più personali. Ecco quindi che Instagram ha implementato una funzione che rende possibile mantenerle un po' più personali, pur lasciando pubblico il nostro account.
La funzione è chiamata "Amici più stretti", e consente di scegliere se un'immagine verrà condivisa con le masse o solo con le persone presenti in uno specifico elenco di amici più intimi.
Nessuno saprà se viene tagliato fuori dalla ristretta cerchia di eletti o no, quindi siamo abbastanza liberi di selezionare chiunque vogliamo sia incluso.
Prima di utilizzare questa funzione, dobbiamo ovviamente creare una lista di amici.
Come creare una lista di amici
Per farlo, basterà toccare l'icona del profilo all'interno dell'app di Instagram e successivamente il menù impostazioni nell'angolo in alto a destra della pagina. Da qui, selezionare "Elenco degli amici più stretti". Le persone andranno aggiunte manualmente cliccando su "aggiungi" accanto al loro nome. Instagram, inoltre, suggerirà alcuni nomi tra quelli con cui interagiamo più spesso.
Una volta creato l'elenco, inizieremo a visualizzare l'icona "Amici più stretti" al momento di creare una Storia Instagram. Selezionandola, la Story verrà visualizzata solo dagli amici presenti all'interno della lista.
È comunque importante fare presente che le Storie destinate agli amici più stretti sono contrassegnate da un cerchio verde attorno alla foto, anziché rosso come le Stories "normali". Quindi, sebbene non sapremo mai se siamo stati o meno esclusi da una cerchia, visualizzando delle Stories col bordino verde sapremo che alcuni amici ci hanno inclusi in una loro cerchia di amici speciali.
Inoltre, le immagini condivise nelle Storie "Amici più stretti" non possono essere condivise altrove, quindi non dovrete preoccuparvi di essere scoperti da chi non avete incluso nella lista.