Quando si pianifica un Twitch Watch Party per guardare e discutere di film o serie TV con la propria community, si utilizzano i contenuti di Amazon Prime Video, uno dei più grandi servizi di streaming video disponibili. Va da sé che sia gli streamer che gli spettatori devono disporre di un abbonamento Prime per partecipare. Tuttavia, ogni paese ha una libreria di contenuti dedicata con diversi limiti e opzioni.
Ciò significa che organizzare un Watch Party su Twitch con amici provenienti da diverse parti del mondo può essere complicato. Amazon Prime Video non permette di guardare titoli che non sono disponibili nel proprio paese, sebbene l'host vi possa accedere.
Il modo per superare queste restrizioni è di solito quello di utilizzare una VPN, ovvero una Virtual Private Network in grado di dirottare la propria connessione altrove, sperando così di ingannare i servizi che visitiamo per fornire accesso alla libreria di contenuti di un altro paese.
Configurare un Twitch Watch Party con una VPN non è particolarmente complicato. Basta connettersi a una VPN, collegarsi a Twitch e quindi, configurare il Watch Party come in qualsiasi altro momento. Tuttavia, è probabile che sorgano alcuni problemi nella scelta di cosa visionare. Ma prima di arrivare a questo punto, vediamo insieme i passaggi da seguire.
-
1. Scegliere e attivare una VPN
T. Schneider / Shutterstock.com
Prima di tutto bisognascegliere un servizio VPN. In questo caso, consigliamo ExpressVPN, ottima per lo streaming di contenuti. Tra le reti private virtuali più conosciute nel mondo, ExpressVPN permette di crittografare i dati di navigazione su qualsiasi dispositivo, senza limiti di larghezza di banda e con velocità elevate grazie a server presenti in 94 paesi diversi.
ExpressVPN offre tre piani di abbonamento per soddisfare tutte le esigenze degli utenti. La soluzione più conveniente è il piano annuale, con cui si può godere del servizio completo al prezzo mensile di 8,01 € e proteggere sei dispositivi contemporaneamente.
Express VPN è compatibile con tutti i moderni sistemi operativi. Per i PC con Windows, è sufficiente sottoscrivere un abbonamento ed effettuare il download del client dal sito ufficiale. Si potrà quindi accedere alla mappa dei server e scegliere il Paese dal quale ottenere l'IP. Inoltre, è presente una comoda barra laterale che mostra gli Stati disponibili in ordine alfabetico.
Lo stesso si può fare anche su Mac, dove si potrà avviare l'app, accedere e selezionare la nazione giusta. Per i sistemi Linux, è disponibile l'installer specifico e, al termine dell'iscrizione, si potrà accedere subito all'app.
Infine, per coloro che utilizzano Google Chrome o Mozilla Firefox, c'è l'estensione specifica per browser con cui ci si può connettere in modo sicuro ai siti di streaming non raggiungibili dall'Italia o accedere ai siti italiani dall'estero. Quindi, prima di andare su Twitch e configurare o unirsi a un Watch Party, bisogna attivare la VPN.
-
2. Come avviare un Twitch Watch Party
Twitch
A questo punto non resta che visitare il sito ufficiale di Twitch ed eseguire l’accesso oppure procedere con l’iscrizione seguendo la procedura guidata. Quindi, premere sull’icona del proprio profilo in alto a destra e cliccare sulla voce “Dashboard autore”.
Nella finestra “Dashboard autore” bisogna poi identificare il pannello “Azioni rapide” e cliccare sul pulsante con al centro il “+” per aggiungere l’icona “Inizia video party”. Basterà scorrere l’elenco e premere sul pulsante “Aggiungi”. Alla fine, cliccare sulla X in alto a destra per chiudere la finestra.
-
3. Autorizzare il dispositivo per la riproduzione di Prime Video
Twitch
Tornati nella “Dashboard autore”, selezionare l’icona “Inizia video party” appena aggiunta.
La prima volta sarà necessario autorizzare il dispositivo alla riproduzione di Prime Video. Quindi, fare clic su “Accedi o Iscriviti” nel pop-up che si apre per accedere con le credenziali del proprio account Amazon Prime o Prime Video.
A questo punto, si può sfogliare il catalogo Watch Party per individuare e selezionare qualsiasi film o programma TV a cui si può accedere liberamente con l’abbonamento Prime o Prime Video. I canali Prime Video, IMDBtv e i contenuti noleggiati o acquistati su Prime Video non sono attualmente supportati.
Visto che gli spettatori al di fuori della propria regione possono partecipare al Watch Party solo se il titolo è disponibile con il loro abbonamento, è consigliabile cercare i titoli con l'etichetta "Disponibile in base al paese”: ciò significa che la disponibilità regionale varierà, ma la maggior parte degli abbonati Prime su Twitch potrà guardare questi contenuti.
Una volta scelto, cliccare sulla voce “Seleziona titolo” per confermare. Aggiungere il titolo del film o del programma TV al titolo del proprio streaming per entrare facilmente in contatto con nuovi spettatori.
L’utente dovrà assicurarsi di utilizzare solo la webcam e il microfono e di disattivare le altre fonti audio e video prima di iniziare. Infine, cliccare su "Avvia video party" ed il contenuto verrà automaticamente trasmesso in streaming sul proprio canale in modalità PiP (Picture-in-Picture).
-
4. Per gli spettatori: come partecipare ai Watch Party
Shutterstock
Quando i Watch Party sono in diretta, verranno visualizzati nelle sezioni “Seguito”, “Sfoglia” e nella categoria “video party” della ricerca. Per partecipare a un Twitch Watch Party, i contenuti Prime Video devono essere inclusi in un abbonamento Prime o Prime Video nella propria regione.
L'accesso ai singoli video party varierà in base alla disponibilità delle licenze dei contenuti per ciascun titolo. La prima volta verrà chiesto di autorizzare il dispositivo per la riproduzione di Prime Video utilizzando l'indirizzo e-mail e la password associati all’abbonamento.
Selezionare “Autorizza questo dispositivo” e inserire le credenziali di accesso Amazon per partecipare.
-
5. Twitch Watch Party con una VPN: problemi
Shutterstock
Quando però si tratta di avviare o partecipare a un Twitch Watch Party con una VPN, c'è un grosso problema. Sebbene Twitch stesso possa essere sbloccato dalla maggior parte delle VPN, il contenuto di Amazon Prime Video presenta molte restrizioni che bloccano l'accesso tramite VPN.
Amazon ha implementato alcune delle misure di rilevamento VPN più sofisticate, rendendo Prime Video uno dei servizi di streaming più difficili da decifrare. Inoltre, Amazon collega l’account alla propria posizione, consentendo l'accesso solo alle librerie associate al paese di registrazione.
La soluzione più semplice consiste nel trovare uno spettacolo o un film disponibile su Prime Original o Prime Exclusive, poiché molti di questi titoli sono guardabili ovunque. Il miglior modo per scoprire i contenuti accessibili in ciascun Paese è quello di organizzare un sondaggio con gli amici interessati a Watch Party per esempio con Microsoft Teams.
Se sembra troppo complicato o se si desidera guardare qualcosa in particolare, esistono alcune VPN in grado di aggirare il sistema di rilevamento di Amazon: ExpressVPN funziona bene, così come NordVPN. Tuttavia, bisognerà connettersi a diversi server prima di trovare quello giusto.
Il secondo problema è che per accedere alla libreria di un paese su Prime Video, serve un indirizzo e una carta di credito di quel paese. Se i nostri amici sono disposti a "ospitarci" nel loro indirizzo fisico e pagare anche per noi, potremo avere un account Amazon Prime in quel paese.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona Twitch