login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp

Ascolta l'articolo

ChatGPT è approdato su WhatsApp e ora gli utenti possono chattare con l’AI di OpenAI. In alcuni casi si possono anche effettuare telefonate: come funziona

smartphone Shutterstock

In Breve (TL;DR)

  • ChatGPT è ora disponibile su WhatsApp, permettendo agli utenti di chattare con l’AI direttamente dall’app di messaggistica, con risposte rapide e conversazioni in italiano.
  • Le telefonate con ChatGPT sono attualmente attive solo negli Stati Uniti, ma OpenAI ha dichiarato di voler estendere questa funzionalità ad altri Paesi in futuro.

Le ultime settimane sono state ricche di novità per ChatGPT e, negli scorsi giorni, ne è arrivata una inattesa e che ha sorpreso numerosi utenti. Il chatbot AI sviluppato da OpenAI e che quotidianamente viene utilizzato da numerose persone per raggiungere più facilmente obiettivi professionali e personali è ora utilizzabile attraverso WhatsApp.

ChatGPT è stato così integrato in una delle applicazioni di messaggistica istantanea più amate e scaricate del mondo, in modo da garantire un’interazione più semplice e immediata con lo strumento. Nel dettaglio sarà possibile scambiare messaggi con il chatbot, proprio come si fa con qualsiasi altro utente, e in alcuni casi persino effettuare delle telefonate.

Scopriamo come funziona ChatGPT su WhatsApp, quali sono i limiti di utilizzo e come avviare una conversazione con il chatbot AI di OpenAI.

ChatGPT arriva su WhatsApp, come funziona

Dopo aver annunciato un nuovo piano in abbonamento per ChatGPT, un nuovo modello di intelligenza artificiale più performante, il lancio di Sora per la generazione AI dei video e aver consentito agli utenti del web di parlare con Babbo Natale attraverso la modalità avanzata, OpenAI ha voluto fare una nuova sorpresa prima di Natale e integrare ChatGPT in WhatsApp.

Per essere più precisi, è ora possibile avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp e scambiare messaggi con il chatbot AI, accedendo ad un assistente virtuale avanzato in una maniera più semplice immediata. In altre parole, non è più necessario passare dall’applicazione ufficiale del servizio per ottenere risposte e risultati dall’AI.

Il servizio è attivo anche in Italia e le conversazioni potranno avvenire in italiano. L’unico limite è rappresentato dalle telefonate. Queste, infatti, saranno al momento solo attive negli Stati Uniti d’America, grazie ad un numero di telefono fisso attivato da OpenAI. L’azienda ha dichiarato di star lavorando per poter permettere anche agli altri Paesi di accedere a questa funzionalità.

Come avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp

Per avviare una conversazione con ChatGPT su WhatsApp non occorre essere registrati a ChatGPT e avere un profilo sulla piattaforma. Basterà, infatti, contattare un apposito numero di telefono.

Per farlo, registrare in rubrica il numero +1 (800) 242-8478 con il nome che si preferisce (è consigliabile optare per ChatGPT, in modo da evitare confusioni).

A questo punto, avviare WhatsApp e, nella sezione Chat, fare clic sul tasto [+]. Selezionare il nuovo numero salvato e iniziare immediatamente a fare conversazione. Si può fare a ChatGPT qualsiasi domanda e ottenere, in pochi secondi, una rapida ed esaustiva risposta.

Usare ChatGPT su WhatsApp presenta, almeno per il momento, dei limiti. È impossibile, ad esempio, generare delle immagini con l’intelligenza artificiale. Il chatbot, inoltre, non è in grado di rispondere a messaggi vocali, immagini o altri media. Il servizio potrebbe essere arricchito in futuro.

Per saperne di più: A cosa serve e come funziona ChatGPT

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.