YouTube è una delle piattaforme più longeve e di successo del web. Qui si possono caricare e visualizzare video di breve e lunga durata. Nel tempo, sono tanti i creator che hanno intrapreso la carriera di youtuber, dando vita a delle community coese e proponendo tantissimi contenuti interessanti. Come conseguenza, è cresciuto anche il numero di visitatori quotidiani, che giorno dopo giorno ha effettuato l’accesso per visualizzare i filmati presenti.
Per soddisfare gli utenti, YouTube ha previsto un sistema di raccomandazioni personalizzate, perfezionabili attraverso le proprie azioni, che mettono in luce i video che potrebbero potenzialmente piacere all’utente. Avere migliori raccomandazioni su YouTube significa avere maggiori possibilità di trovare contenuti interessanti, con cui intrattenersi o attraverso i quali apprendere nuove nozioni e informazioni sugli argomenti che si preferiscono.
Scopriamo come fare per indicare a YouTube il genere di video che si vogliono visualizzare sulla piattaforma e quali, invece, non ricevere tra i suggerimenti.
-
1. Interagire con i contenuti per migliorare le raccomandazioni di YouTube
Alexey Boldin / Shutterstock.com
Il miglior modo in assoluto per poter perfezionare le raccomandazioni di YouTube è interagire con i contenuti visualizzati.
Mettere Mi Piace è il maggiore indicatore di gradimento sulla piattaforma, che terrà conto di questa azione quando elaborerà i suggerimenti da proporre. Allo stesso modo, può essere utile eseguire altre attività, come seguire i canali degli youtuber che si apprezzano e di cui si guardano spesso i video e lasciare dei commenti.
Dopo queste azioni, con molta probabilità si inizierà a visualizzare tra i contenuti proposti video che trattano gli stessi temi dei filmati a cui si è già messo Mi Piace, video simili e prodotti di creator che si rivolgono ad un target che ha gli stessi gusti dell’utente.
Queste azioni potrebbero apparire banali, ma non sempre, dopo aver visto un video che ha colto il nostro interesse, ci si ricorda di mettere ‘Mi piace’, di commentare e di iscriversi al canale dello youtuber. Eseguire queste attività ha un duplice beneficio: non solo migliora le raccomandazioni ricevute, ma permette ai creator di ricevere nuovi stimoli, feedback su ciò che hanno realizzato e li incentiva a fare sempre meglio.
-
2. Visualizzare i contenuti per intero può migliorare la qualità delle raccomandazioni ricevute
photosince / Shutterstock.com
Altro aspetto che può aiutare a migliorare la qualità delle raccomandazioni è la durata della visualizzazione del video. Capita spesso, quando si utilizza YouTube, di incappare in titoli che sono poco rappresentativi dei contenuti realmente proposti. Una volta che si comprende che il filmato non rispecchia le proprie necessità, si tende a interrompere la visualizzazione e a cambiare video.
YouTube recepisce questa informazione e la utilizza per personalizzare le raccomandazioni, rimuovendo tutti quelli affini al contenuto la cui visione è stata portata a termine.
Per questo motivo, un valido suggerimento è quello di evitare di interrompere videoche rispecchiano i propri interessi. Portandoli a termine YouTube percepirà il gradimento dell’utente per determinati argomenti e tipologie di contenuti e tenderà a proporne sempre di più.
-
3. Come ricevere suggerimenti pertinenti su YouTube evitando i contenuti non graditi
JuliusKielaitis / Shutterstock.com
Per personalizzare e ricevere migliori suggerimenti su YouTube, non è sufficiente indicare solo cosa ci piace e cosa preferiremmo visualizzare sulla piattaforma, ma anche fornire chiare informazioni su cosa non ci piace e su quali contenuti non siamo disposti a guardare in futuro.
YouTube offre un modo molto semplice per fare ciò. Si tratta di un pulsante che differenzia la piattaforma da molti dei social network presenti: il Non mi piace. Quando si guarda un video ritenuto poco interessante e di scarsa qualità si può apporre un Non mi piace.
YouTube tenderà a mostrare sempre meno video simili a quelli a cui si è posto un Non mi piace. È consigliabile, poi, rivedere frequentemente la propria presenza sulla piattaforma.
Soprattutto coloro che la utilizzano da tanto tempo, potrebbero aver cambiato gusti e interessi. Il consiglio è quello di analizzare le proprie iscrizioni ai canali degli youtuber effettuate in passato e rimuovere quelle non più necessarie. Tra queste, quelle ai canali che non vengono più aggiornati e che sono caduti in disuso.
In generale, per evitare di peggiorare il sistema di raccomandazioni e di fornire informazioni sbagliate all’algoritmo, è sempre bene fare attenzione a cosa si guarda sulla piattaforma. Quando si visualizzano una serie di contenuti che non rientrano nei propri interessi e che non si vuole ritrovare nei suggerimenti, si può fare in modo che questi non influiscono sui futuri contenuti proposti da YouTube.
Esistono due strade da seguire. La prima prevede la cancellazione manuale dell’intera cronologia di navigazione o delle singole pagine che si vogliono rimuovere dalla cronologia. In questo modo Google, e più precisamente YouTube, non prenderanno in considerazione quelle attività per sviluppare delle raccomandazioni.
La seconda possibilità è la navigazione in incognito. Quando si guardano video ritenuti poco interessanti o si presta il proprio dispositivo ad un’altra persona per permettergli di vedere dei video su YouTube è bene attivare la navigazione in incognito per non trovare, in futuro, suggerimenti poco interessanti sulla piattaforma.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare