I messaggi diretti, DM, di Instagram sono sempre stati considerati un punto di forza della piattaforma. Oltre a conversare pubblicamente attraverso lo scambio di commenti, sul social network di Meta è possibile scambiarsi dei messaggi privati, lontano da occhi indiscreti, sin dal lontano 2013. Nel tempo questa funzionalità è stata oggetto di numerosi aggiornamenti. Il più atteso di tutti è stato, probabilmente, quello che ha permesso di modificare i testi dopo averli inviati.
La modifica dei DM su Instagram è, quindi, possibile, ma con delle limitazioni. Scopriamo cosa fare quando si scopre di aver commesso un errore dopo aver inviato un messaggio e quanto tempo si ha a disposizione per procedere alla sua modifica.
Modifica dei messaggi in DM, le regole da rispettare
Gli sviluppatori Instagram hanno voluto accontentare le richieste degli iscritti alla piattaforma e introdurre la modifica dei messaggi testuali inviati in DM, nelle chat private. Tuttavia, ha voluto porre dei limiti per evitare che le conversazioni potessero essere manomesse senza che una delle parti coinvolte se ne rendesse conto.
Per questo motivo, i messaggi DM di Instagram possono essere modificati solo ed esclusivamente entro 15 minuti dal loro invio. Superata questa finestra temporale sarà impossibile cambiare il contenuto, il messaggio diventerà permanente e si potrà procedere, eventualmente, solo ad annullare il suo invio.
La modifica dei messaggi può essere effettuata sia all’interno delle chat individuali che in quelle di gruppo.
Come modificare i messaggi DM su Instagram
Per modificare un messaggio occorre recarsi nell’area DM della piattaforma e individuare e aprire la chat in cui si è inviato il contenuto che si vuole cambiare. Se il messaggio è stato inviato recentemente e non è stato superato il limite di 15 minuti posto dal social network si può procedere.
Una volta individuato il messaggio, selezionarlo e tenere premuto sul contenuto e, nel menù che si apre, individuare l’opzione Modifica e cliccarvi sopra. Procedere ai cambiamenti desiderati e premere il pulsante di Invio. Il contenuto verrà modificato all’istante da Instagram e sarà visibile anche all’utente o agli utenti destinatari.
Cosa fare se non è ancora possibile modificare i messaggi
La modifica dei messaggi è stata introdotta su Instagram con un aggiornamento. Per essere sicuri di poter utilizzare la funzionalità è necessario mantenere l’applicazione sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.
Per accertarsi di aver eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili, è bene attivare gli aggiornamenti automatici per Instagram sul proprio dispositivo o visualizzare la pagina dedicata al social network sull’App Store di Apple, se si possiede un dispositivo del brand, o sul Play Store di Google se si possiede un dispositivo Android.
Se, nonostante l’aggiornamento, la funzionalità non è ancora disponibile, occorre attendere. Presto sarà presente per tutti gli iscritti alla piattaforma.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio