Le interazioni con gli account Instagram privati sono spesso ridotte al minimo, perché più difficili e meno immediate. Per poter visualizzare i loro post, stories, contenuti di ogni genere e poter commentare, apporre like o reazioni è necessario effettuare una richiesta di amicizia e attendere che questa venga accettata. Prima che ciò avvenga, l’unico contatto possibile sono i messaggi privati, che possono facilmente essere inviati seguendo alcuni procedimenti.
Ci sono principalmente due modi per messaggiare con un account privato su Instagram, con conseguenze differenti tra di loro: scopriamoli entrambi.
Inviare prima una richiesta di amicizia e attendere che venga accettata
Il primo modo, che garantisce alta visibilità al messaggio inviato, è effettuare una richiesta di amicizia al contatto desiderato e attendere che questa venga accettata prima di avviare la conversazione. Per farlo, bisogna recarsi sul profilo della persona in questione e fare clic su Segui.
A questo punto non resta che attendere. Una volta che l’utente avrà accettato la richiesta, si potranno visualizzare i suoi contenuti e, nel suo profilo, apparirà il pulsante Messaggio. Farvi clic sopra per accedere alla chat e iniziare ad interagire.
In base alle impostazioni applicate dall’utente ad Instagram, il destinatario riceverà una notifica e visualizzerà il messaggio all’interno dell’elenco delle chat attive. Questo passerà difficilmente inosservato.
Inviare un messaggio su Instagram senza richiesta di amicizia
Screenshot Fastweb Plus
Se non si vuole attendere che la richiesta d’amicizia venga accettata, ma si vuole provare ad interagire con l’utente immediatamente, si può inviare subito un messaggio tramite Instagram. Per farlo avviare l’applicazione ufficiale di Instagram e recarsi sul profilo della persona a cui si vuole scrivere.
Essendo un profilo privato, non saranno mostrati i post o le storie pubblicate. Fare clic sui tre puntini presenti in alto a destra e selezionare la voce Invia Messaggio. A questo punto viene aperta la scheda della chat e si può scrivere ciò che si desidera.
È bene essere consapevoli che, in questo caso, il messaggio non viene mostrato nel classico elenco delle conversazioni avviate, ma nella sezione Richiesta di messaggi e l’utente può rifiutare l’interazione se lo desidera senza che l’altro sappia che il messaggio sia stato effettivamente visualizzato.
La sezione Richieste di messaggi viene, in generale, monitorata con minor frequenza dagli iscritti alla piattaforma; pertanto, si potrebbe ricevere una risposta non immediata. Il messaggio potrebbe persino passare inosservato o essere volutamente ignorato.
Il miglior modo per assicurarsi che il contenuto venga visualizzato, è adottare la prima procedura indicata ed effettuare una richiesta di amicizia prima di inviare qualsiasi messaggio, soprattutto se quest’ultimo è ritenuto importante.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio