In Breve (TL;DR)
- WhatsApp introduce la trascrizione automatica dei vocali, consentendo di convertire i messaggi audio in testo direttamente nell’app, con un semplice clic.
- La funzione, disponibile per un numero limitato di lingue e in fase di diffusione globale, garantisce la privacy elaborando le trascrizioni localmente sul dispositivo.
I messaggi vocali sono tra le funzioni più utilizzate di WhatsApp. Ogni giorno migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo registrano e inviano degli audio a colleghi, amici e parenti per motivi personali e di lavoro. Se molti gradiscono l’accesso a questa possibilità, altri trovano l’utilizzo dei vocali eccessivo e poco consono alle proprie necessità. C’è, infatti, chi preferisce ricevere e leggere dei messaggi testuali. Gli sviluppatori della piattaforma, così, hanno trovato una soluzione che risulta soddisfacente per entrambe le fazioni: la trascrizione automatica dei vocali.
Si tratta di una funzione estremamente attesa, già presente su alcune piattaforme di messaggistica istantanea competitor, ma nella maggior parte dei casi solo a pagamento. Meta, società proprietaria di WhatsApp, l’ha ufficializzata e rilasciata gratuitamente nelle scorse ore e, essendo già in via di diffusione, presto sarà disponibile per tutti gli utenti.
Come funziona la trascrizione automatica dei messaggi vocali di WhatsApp
Ascoltare i vocali non sarà più un problema, poiché con un solo clic sarà possibile ottenere rapidamente una trascrizione dell’audio e visualizzare il contenuto del messaggio anche quando, per qualsiasi motivo, è impossibile avviare la riproduzione di suoni o poter ascoltare.
Le trascrizioni possono essere avviate tenendo premuto sul vocale ricevuto e facendo clic sulla voce Trascrivi. In pochi secondi, nella chat, apparirà la trascrizione del vocale, posizionata appena sotto la traccia audio, in modo da renderla facilmente ricollegabile al contenuto originale.
La funzionalità è generalmente efficace, ma potrebbe capitare che non funzioni nel modo corretto. WhatsApp ha difficoltà, ad esempio, ad effettuare la trascrizione quando i rumori di fondo sono eccessivi e rendono impossibile comprendere le parole pronunciate. Un messaggio di errore può altresì apparire quando la lingua parlata nell’audio non corrisponde a quella impostata.
La privacy viene tutelata anche durante la trascrizione dei messaggi, che viene eseguita direttamente sul dispositivo dell’utente, senza che le informazioni vengano lavorate su internet. Nessuno potrà accedere al contenuto, sia nella versione audio che in quella testuale ottenuta dalla trascrizione.
Come abilitare la trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp
La trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp, per poter essere utilizzata, deve essere abilitata. Per farlo occorre avviare l’applicazione e recarsi nelle Impostazioni.
Accedere alla sezione Chat delle impostazioni e attivare l’interruttore della voce Trascrizioni dei messaggi vocali. È possibile anche scegliere la lingua desiderata per le trascrizioni, in modo da avere un’esperienza più personalizzata possibile. È bene essere consapevoli che attualmente la funzione è disponibile solo per un numero limitato di lingue (inglese, portoghese, spagnolo e russo).
La funzionalità è in fase di diffusione globale, ma in Italia occorrerà attendere ancora un po’ per poterla avere. Per poter ricevere tutte le novità non appena disponibili per il proprio dispositivo occorre mantenere l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile. Pertanto, è consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp