Sui social network vengono pubblicati quotidianamente migliaia e migliaia di contenuti, alcuni estremamente originali e di successo, altri che sono delle vere e proprie riproduzioni del lavoro altrui. Instagram è una delle piattaforme più utilizzate dai creator, con nuove immagini e video che vengono condivise ogni giorno. Per evitare che questi siano delle copie e per premiare gli utenti più creativi, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre dei cambiamenti. Si tratta di un nuovo algoritmo, che porta con sé delle conseguenze importanti.
Più precisamente, sono quattro le modifiche che il nuovo algoritmo apporta ad Instagram con lo scopo di ridisegnare la classificazione dei contenuti e dare ai creator la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio: maggiore visibilità agli utenti meritevoli, sostituzione di tutti i contenuti doppi con il contenuto originale, priorità nelle raccomandazioni ai contenuti originali e aggiunta di etichette informative.
Scopriamo cosa sta cambiando sulla piattaforma, come cogliere le nuove opportunità ed evitare penalizzazioni.
Instagram, come funziona il nuovo algoritmo che premia gli utenti più meritevoli
Ripubblicare il lavoro altrui è una pratica che molti utenti mettono in atto su Instagram per poter aumentare i propri follower. In molti casi, viene eseguita senza citare il creatororiginale che ha prodotto il lavoro e senza dargli i giusti meriti. Una pratica scorretta che a breve non porterà più vantaggi e che, al contrario, sarà punita con importanti penalizzazioni.
Il nuovo algoritmo è stato sviluppato per offrire ai creator più piccoli, spesso vittime di questa tendenza, maggiori possibilità di allargare il proprio pubblico e una maggiore visibilità.
Nel dettaglio, l’algoritmo è in grado di rivelare quando i contenuti vengono riproposti almeno 10 volte in 30 giorni. Quando ciò accade, tutte le pagine che ripubblicano lo stessa immagine o lo stesso video non appariranno più nella sezione Esplora di Instagram per un mese, ossia nell’area dove gli utenti possono scoprire ciò che potrebbe essere di proprio interesse.
Come è facile immaginare, si tratta di una penalizzazione importante, che riduce notevolmente la visibilità delle pagine che hanno condiviso un contenuto altrui.
Come non subire la penalizzazione dal nuovo algoritmo di Instagram
Il nuovo algoritmo premia il primo creator che per primo ha pubblicato il contenuto. Questo resterà l’unico visibile dagli altri utenti nella sezione Esplora e sostituirà tutti i repost.
A tutti i contenuti non originali, ripubblicati su Instagram, verrà applicata un etichetta che collegherà il post a quello del creator originale. Anche quest’ultimo potrebbe ricevere un’etichetta che lo indicherà come quello originale, pubblicato per primo sulla piattaforma. Il creator riceve una notifica ogni volta che Instagram esegue un’azione di questo tipo.
Non verranno penalizzati tutti i contenuti che apportano delle modifiche significative ad un contenuto originale, come parodie e analisi, o se la pagina che ha pubblicato il contenuto originale ha fornito l’autorizzazione alla sua ripubblicazione.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio