login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

TikTok, come fare un repost dei contenuti

Su TikTok si trovano migliaia e migliaia di contenuti divertenti e interessanti. Per mostrarli ai propri contatti si può fare un repost: ecco tutti i metodi possibili

TikTok è tra le piattaforme social più utilizzate e più diffuse. Vi si possono trovare tantissimi contenuti, soprattutto sottoforma di video più o meno brevi. Alcuni filmati passano inosservati, perdendosi tra le numerose condivisioni di creator e utenti, altri, invece, raggiungono il successo. Quelli ritenuti più interessanti possono essere diffusi più velocemente, attraverso i repost.

Fare un repost significa condividere con il proprio profilo TikTok il video realizzato e pubblicato da un altro utente della piattaforma. Ciò ne consente una maggiore diffusione, poiché ci sono maggiori probabilità che un proprio follower visualizzi ciò che è stato repostato.

Fare un repost significa, quindi, sostenere l’attività di un altro creator e riconoscere il valore del suo lavoro. Per fare un repost ci sono diversi modi, tutti facili e alla portata anche di coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti digitali.

Scopriamo cosa significa, nel dettaglio, fare un repost, le conseguenze di questa attività, come eseguire l’azione dall’apposito pulsante o attraverso altre scorciatoie, come visualizzare i repost fatti e come rimuovere quelli eseguiti per errore.

  • 1. Cosa vuol dire fare un repost su TikTok e quali sono le altre azioni eseguibili

    Shutterstock

    I repost su TikTok sono considerati delle interazioni che hanno un significato ben preciso. Come già specificato, è un modo per supportare il lavoro di altri creator. Il repost, infatti, favorisce la diffusione del video, che in questo modo viene visto da un maggior numero di utenti e ha più possibilità di diventare virale.

    Quando si effettua un repost si indica il proprio gradimento per un determinato video. Quest’ultimo appare sul proprio profilo, in un’apposita sezione alla quale tutti possono accedere, e nel feed dei propri seguaci.

    L’utente che ha creato il video ha una stima dei repost che vengono effettuati con il proprio contenuto, ma non riceve alcuna notifica quando un utente effettua l’azione

    Tutte le reazioni che vengono applicate al video repostato, come commenti e mi piace, vengono registrate sul video originale. Più interazioni ottiene, più l'algoritmo aumenta la sua diffusione.

    L’utente può effettuare un repost in qualsiasi momento, purché chi ha realizzato e pubblicato il contenuto abbia autorizzato questa attività. Può altresì visualizzare tutti i contenuti repostati e, in un secondo momento, rimuovere il repost effettuato in passato. Anche in questo caso, il creator non riceve alcuna notifica.

    Ci sono anche altri modi per supportare i propri creator preferiti e diffondere i loro contenuti. Oltre al repost è possibile condividere il contenuto con altri utenti inoltrandolo attraverso applicazioni esterne, come Telegram o WhatsApp. 

    Se l’azione è consentita, è possibile scaricare il contenuto sul proprio dispositivo e poi inviarlo ad altre persone tramite altre soluzioni. In tal caso, il numero di visualizzazioni su TikTok non aumenta.

  • 2. Come repostare su TikTok con l’apposito pulsante
    Repost su tiktok

    Screenshot Fastweb Plus

    Fare il repost è il miglior modo per favorire la diffusione di un video e incrementarne le visualizzazioni da parte degli altri iscritti alla piattaforma, poiché viene reso disponibile nel feed dei propri follower. Quest’ultimi possono vedere che il contenuto è stato ripubblicato e guardarlo proprio come avviene per tutti gli altri .

    Quando si riposta un video, questo non viene pubblicato sul proprio profilo di TikTok, ma appare solo nel feed dei propri seguaci. Chi ha realizzato e pubblicato il video, non viene informato del repost.

    Tutte le reazioni ottenute dal repost saranno indirizzate verso il contenuto originale. I creator non possono vedere tutte le condivisioni ottenute dai propri contenuti. 

    In caso di errore o se si cambia idea, si può annullare la ripubblicazione di un video in qualsiasi momento.

  • 3. Come fare un repost su TikTok tenendo premuto sullo schermo
    Repost su Tiktok

    Screenshot Fastweb Plus

    Per condividere un video su TikTok occorre fare tap sull’icona dell’applicazione ufficiale della piattaforma e accedere inserendo, se richieste, le proprie credenziali. Visualizzare i video proposti nei Per Te o nei Seguiti per individuare quello di proprio gradimento. Se si vuole repostare uno visto in passato, lo si può cercare tra i preferiti se vi è stato inserito.

    Iniziata la riproduzione del video, fare clic sul pulsante di condivisione, un’icona a forma di freccia rivolta verso destra presente nella barra laterale e selezionare la voce Ripubblica. Se necessario, dopo aver letto gli effetti della propria azione nella finestra che appare sullo schermo, fare clic di nuovo su Ripubblica.

  • 4. Come togliere un repost su TikTok
    Rimuovere repost su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Un altro modo per effettuare un repost su TikTok non prevede il clic sul pulsante di condivisione collocato nella barra presente al lato dello schermo. Aprire l’applicazione e individuare il video di proprio gradimento. A questo punto, tenere premuto sullo schermo per qualche secondo.

    Nel menù che si apre, selezionare la voce Ripubblica e, se richiesto, cliccare una seconda volta su Ripubblica nella finestra che appare.

  • 5. Come vedere i repost effettuati
    Repost su TikTok dal profilo

    Screenshot Fastweb Plus

    In caso di errore o ripensamenti, i repost possono essere rimossi. Per farlo è necessario individuare il video precedentemente ricondiviso sulla piattaforma.

    Una volta trovato, fare clic sul pulsante di condivisione rappresentato da una freccia rivolta verso destra e collocato nella barra posizionata sul lato destro dello schermo. Fare tap su Rimuovi Repost.

    In alternativa, dopo aver individuato il video ricondiviso, fare clic sullo schermo e tenere premuto per qualche secondo. Nel menù che si apre fare tap su Rimuovi repost. La ripubblicazione viene eliminata immediatamente.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.