WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea utilizzata da tantissimi utenti in Italia e nel resto del mondo. A renderla così popolare sono le numerose funzionalità, incrementate nel tempo, che difficilmente si possono ritrovare in applicazioni competitor. Una delle più utili, soprattutto quando si parla di conversazioni di gruppo, è quella che consente di realizzare dei sondaggi erispondere a dei sondaggi direttamente sulla piattaforma.
Si tratta di un modo veloce e semplice per fare delle domande e ottenere delle risposte. Possono essere realizzati all’intorno dei gruppi, dei canali e nelle conversazioni tra soli due utenti.
I sondaggi possono essere personalizzati in ogni parte e ad ogni domanda si possono prevedere fino ad un massimo di dodici risposte. Si possono permettere risposte multiple, per consentire agli utenti di esplicitare più di una preferenza. Le opzioni selezionate possono essere cambiate in qualsiasi momento.
Il conteggio delle risposte viene aggiornato automaticamente ogni qual volta che un utente fornisce o modifica una risposta. In questo modo, si può sempre tenere sotto controllo l’andamento del sondaggio.
Possono essere creati sia da desktop che su dispositivi mobili, accedendo dall’applicazione ufficiale di WhatsApp. Se lo si desidera, il sondaggio può essere eliminato in pochi clic.
-
1. Come fare i sondaggi su WhatsApp Web
Screenshot Fastweb Plus
I sondaggi su WhatsApp sono stati aggiunti con un aggiornamento tanto atteso dagli utenti. Sono stati inseriti in maniera accurata, in modo che possano essere creati e inoltrati al destinatario in pochi secondi, con un elevato livello di personalizzazione.
Possono essere creati e inviati dall’applicazione ufficiale di WhatsApp per smartphone, compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo Android iOS, da Whatsapp Web e da WhatsApp Desktop tramite personal computer.
Nel sondaggio si può inserire una sola domanda, che sia chiara e breve, con delle emoji se necessarie e desiderate. Si possono aggiungere da due opzioni fino ad arrivare ad un massimo di dodici. Gli utenti, dopo aver espresso una o più preferenze, possono cambiare risposta in qualsiasi momento.
Il sondaggio può essere effettuato sia nelle conversazioni singole, tra due utenti, sia all’interno dei gruppi. Ogni volta che un partecipante seleziona una risposta, il conteggio si aggiorna. Con la funzione ‘mostra voti’, presente nella parte inferiore del sondaggio, si può sapere quali risposte sono state selezionate e da chi.
Il sondaggio può essere eliminato in qualsiasi momento selezionandolo, facendo clic sull’icona del cestino e scegliendo la voce Elimina per me, se vuole che resti ancora visibile per i destinatari, o Elimina per tutti.
-
2. Come fare i sondaggi su WhatsApp per Windows
Screenshot Fastweb Plus
Per fare i sondaggi su WhatsApp Web è innanzitutto necessario collegare il proprio account alla versione desktop della piattaforma, recandosi sul sito ufficiale di WhatsApp Web e, contestualmente, aprendo l’app sullo smartphone.
Dall’applicazione sul telefono premere sulla voce Menu (i tre puntini verticali), poi fare clic su Impostazioni e cliccare su Collega un dispositivo. Inquadrare il QR Code presente sulla schermata del personal computer o del dispositivo che si sta utilizzando.
Per creare un sondaggio selezionare dall’elenco la persona o il gruppo con cui si vuole comunicare. Fare clic sull’icona a forma di graffetta, che si trova al fianco dell’area in cui si inserisce il testo del messaggio da inviare. Nel menu che si apre, fare clic su Sondaggio.
Nella prima riga inserire la domanda che si vuole fare al proprio pubblico. Oltre alle emoji, si possono aggiungere anche caratteri speciali, ma è consigliabile non utilizzarli se non strettamente necessari per essere il più chiari possibili.
Nell’area delle opzioni, aggiungerne quante più si desidera. Devono essere minimo due e massimo dodici. Cliccando sulle tre righe orizzontali presenti al fianco di ogni risposta e tenendo premuto si può spostare l’intera riga in alto o in basso, modificando la disposizione delle soluzioni proposte.
Una volta completato il sondaggio in tutte le sue parti, fare clic su invio. Sarà immediatamente visualizzabile nella chat singola o nel gruppo e gli utenti potranno iniziare ad interagire e a rispondere.
-
3. Come fare i sondaggi su WhatsApp da smartphone Android e iOS
Screenshot Fastweb Plus
Per fare i sondaggi su WhatsApp su un dispositivo supportato da sistema operativo Windows 8.1 o versioni successive, occorre scaricare l’applicazione dal sito ufficiale della piattaforma, installarla e collegare l’account.
Per farlo è necessario che da smartphone si faccia clic sui tre puntini verticali presenti in alto a destra della schermata, fare tap su Collega un dispositivo e inquadrare il QR code che appare sul personal computer aprendo l’app di WhatsApp.
Si può ora iniziare a creare un sondaggio, selezionando nella lista dei contatti un utente o un gruppo. Nella pagina della chat fare clic sull’icona a forma di graffetta e selezionare la voce Sondaggio. Inserire una domanda e fino a dodici opzioni. Deciderne la sequenza spostando le risposte tenendo premuto sulle tre barre orizzontali posizionate in corrispondenza di ognuna di loro.
Una volta realizzato il sondaggio, fare clic su invio. Sarà subito disponibile per i partecipanti della chat che potranno rispondere esprimendo una o più preferenze.
-
4. Come creare un sondaggio su un canale WhatsApp
QubixStudio / Shutterstock.com
I sondaggi si rivelano particolarmente utili nei canali WhatsApp, dove il pubblico di riferimento è generalmente più ampio rispetto a quello dei gruppi.
Se si accede da dispositivo mobile, accedere alla scheda Aggiornamenti e individuare il canale in cui si desidera realizzare il sondaggio. Dopo averlo aperto, fare clic sul pulsante [+] (iOS) o sulla graffetta (Android) e premere su Sondaggio. Inserire la domanda e le opzioni, modificare le impostazioni se necessario e fare clic su Invia.
Da desktop, fare clic sull’icona dei Canali e, una volta aperto quello desiderato, premere sul tasto [+]. Scegliere la voce Sondaggio, inserire domanda e opzioni, modificare le impostazioni e fare clic su Invia.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp