Social network dedicato al mondo del lavoro, LinkedIn può offrire molte opportunità da cogliere a chi decide di investirvi del tempo e pubblicare contenuti che mettano in luce le proprie qualità, talenti, capacità e conoscenze. Essere attivamente presenti sulla piattaforma può risultare impegnativo e qualcuno potrebbe rinunciare ad esservi presente chiedendosi come fare per cancellare account LinkedIn.
Eliminare il proprio profilo LinkedIn e tutte le informazioni che vi sono presenti è un’operazione semplice, che può essere effettuata in maniera analoga sia dal personal computer, accedendo alla piattaforma da browser, che tramite i dispositivi mobili attraverso l’applicazione ufficiale del social network.
Prima di procedere alla cancellazione ufficiale dell’account, è bene conoscere tutte le conseguenze di questa azione, ed eventuali possibilità alternative messe a disposizione del social network, sempre attento alle esigenze degli utenti.
-
1. Sospensione dell’account LinkedIn: come funziona
dennizn / Shutterstock.com
L’eliminazione definitiva non è l’unica soluzione possibile per cancellare le proprie informazioni dalla piattaforma, ma esiste anche la sospensione. Nel primo caso si tratta di una rimozione definitiva, nel secondo caso momentanea.
La sospensione può essere annullata 24 ore dopo averla attuata. Si può, così, ritornare in possesso del proprio account e di tutti i dati che contiene. Durante il periodo in cui rimane in sospeso, la visibilità è completamente sospesa: nessuno potrà vedere il profilo, neanche i collegamenti di primo grado.
Resteranno visibili le segnalazioni e le conferme delle competenze, i messaggi scambiati con gli altri utenti, i post i commenti. Tutti questi elementi saranno associati ad un generico ‘utente di LinkedIn’. Il profilo non comparirà tra i risultati delle ricerche sui motori di ricerca.
È un ottimo modo per prendersi una pausa dal social network se si vuole fare un periodo di pausa o se si vuole riorganizzare la propria strategia di presenza sulla piattaforma per migliorare la propria attività di personal branding.
Se si dispone di un piano di abbonamento Premium attivo, l’abbonamento verrà annullato automaticamente nell’esatto momento in cui si sospendere l’account.
-
2. Cancellazione dell’account LinkedIn: le conseguenze
I AM NIKOM / Shutterstock.com
Con la chiusura del proprio account LinkedIn viene cancellato definitivamente il profilo e tutto ciò che vi è associato. Dopo aver portato a termine l’eliminazione non si potranno recuperare le segnalazioni ricevute, le conferme delle proprie conoscenze e competenze, i messaggi, i collegamenti e tutte le informazioni inserite nel tempo.
Il profilo non sarà più visibile e reperibile tra i risultati dei motori di ricerca. Tuttavia, per un breve periodo di tempo, Yahoo!, Bing e Google potrebbero mostrare ancora i dati dell’utente. Prima di poter procedere alla chiusura dell’account, se si è in possesso di un abbonamento Premium in corso di validità, occorrerà disdirlo.
L’eliminazione diventerà irreversibile dopo 14 giorni dall’avvio della procedura. Durante questo periodo si potrà tornare in possesso del profilo, ma non sarà possibile recuperare alcuni elementi, come le segnalazioni e la conferma delle competenze, gli inviti ignorati o in sospeso, aziende e influencer seguiti e tutte le iscrizioni ai gruppi.
Si può aprire nuovamente l’account cercando di accedere al tuo account LinkedIn con le credenziali personali o utilizzando il link fornito nella mail di chiusura dell’account originale da desktop o da un dispositivo mobile.
Prima di procedere alla completa eliminazione del profilo LinkedIn, è consigliabile riflettere bene sulla propria decisione e salvare tutti i dati e le informazioni relative alla propria attività sulla piattaforma. Il social network permette di averne una copia facendone una veloce richiesta, esclusivamente dal personal computer, dall’area Impostazioni e account.
-
3. Cancellare un account LinkedIn da app
Screenshot Fastweb Plus
Se si è presa la decisione di cancellare il proprio account LinkedIn definitivamente, si può effettuare l’operazione direttamente dall’applicazione ufficiale realizzata per i dispositivi mobili. Innanzitutto, occorre fare il login con le proprie credenziali.
Nella home-page, fare clic sulla propria icona presente in alto a sinistra della schermata. Nel menù che si apre selezionare la voce Impostazioni e poi fare tap su Preferenze account. Scorrere verso il basso fino a Chiudi account e cliccarci sopra.
Selezionare, tra quelli proposti, il motivo per il quale si è deciso di chiudere un account e fare tap su Avanti. Se il problema è risolvibile, la piattaforma proporrà una soluzione per permettere all’utente di proseguire con la sua attività sulla piattaforma.
Inserire la propria password personale per confermare la volontà di cancellare account Linkedin e fare clic su Chiudi Account. A questo punto l’eliminazione è avvenuta con successo e si hanno solo 14 giorni per recuperare il profilo.
-
4. Come eliminare account LinkedIn da desktop
Screenshot Fastweb Plus
La cancellazione dell’account può essere effettuata da desktop, accedendo al sito ufficiale di LinkedIn con le proprie credenziali. Nella home-page della piattaforma, cliccare sopra l’immagine del proprio profilo presente in alto a destra della schermata.
Selezionare la voce Impostazioni e Privacy e, nella pagina che si apre, fare clic su Preferenze account. Scorrere nella sezione fino all’ultima voce presente e cliccare su Chiudi Account e, poi, su Continua. Indicare il motivo per il quale si è deciso di cancellare il proprio account e fare clic su Continua.
Per confermare l’intenzione di procedere all’eliminazione inserire la propria password personale, scegliere se annullare l’iscrizione alle comunicazioni via email di LinkedIn, inclusi gli inviti, e fare clic su Fatto. A questo punto il processo di cancellazione dell’account è terminato e si avrà un tempo limite di 14 giorni per recuperare il profilo.
Per saperne di più: Cos'è e come usare LinkedIn