login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come e quanto si guadagna con Twitch

Ascolta l'articolo

Twitch è la piattaforma di live streaming che permette a tanti giovani di fare della propria passione un lavoro: ecco come guadagnare con questo social

Twitch salarko / Shutterstock.com

Sono tanti i giovani che utilizzano Twitch e che ritengono che la piattaforma di live streaming sia l’ideale per comunicare con altri utenti, per condividere i propri contenuti e per ottenere dei guadagni. Si tratta soprattutto di gamer, che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro, ma non mancano creator che si occupano di altri temi e argomenti come cibo, musica, sport, moda e altro ancora.

Ma come guadagnare su Twitch e quali cifre si possono raggiungere con la propria attività? Questa la domanda che si pongono tutti coloro che sono in procinto di aprire un proprio canale sulla piattaforma per mostrare ciò che sanno fare, per intrattenere e trasmettere conoscenze e informazioni. 

La risposta non è univoca, poiché dipende da tantissimi fattori. Per ottenere buoni risultati occorre avere talento, elaborare una strategia di creazione e diffusione dei contenuti efficace e appositamente pensata per il proprio target, riuscire a stabilire una relazione con il pubblico basata sulla fiducia e stabilire contatti con le aziende.

Twitch, cos’è e come funziona

Twitch

Credits Shutterstock

Twitch è una piattaforma di live streaming, pensata per permettere agli utenti di trasmettere in diretta sessioni di gioco e altre attività. È stata lanciata sul mercato il 6 giugno 2011 ed è nata da un’idea di Justin Kan ed Emmett Shear.

La piattaforma è riuscita fin da subito ad attirare l’attenzione degli utenti. In particolar modo ha attratto gli appassionati di videogame che grazie a questo canale sono riusciti a condividere con la propria community trucchi, partite e tanto altro ancora. 

Il successo è stato tale che la piattaforma è stata contesa da grandi aziende. Ad avere la meglio è stato Amazon, che l’ha acquisita nell’agosto del 2014 per ben 970 milioni di dollari.

I contenuti pubblicati su Twitch sono tantissimi e non riguardano solo i videogiochi. Numerosi i canali tematici aperti e attivi che fanno riferimento a diversi argomenti. Vi si possono trovare, ad esempio, lezioni di yoga e di lingue straniere, video-ricette, musica, eventi speciali e tanto altro ancora.

Per guardare i video pubblicati non è necessario iscriversi alla piattaforma. La registrazione, che è gratuita, è obbligatoria per chi vuole condividere contenuti, seguire i propri canali preferiti e per interagire con gli altri utenti e monetizzare. 

Twitch può essere utilizzato gratuitamente, ma per accedere a delle funzionalità avanzati è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento mensile che parte dai 4,99 euro.

Tanti anche i dispositivi supportati. Per visualizzare i contenuti si può utilizzare un personal computer, Mac, smartphone, iPhone, tablet, iPad, Playstation 4 e 5, Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick e Apple TV.

Twitch, come guadagnare sulla piattaforma

microfono

Credits Shutterstock

Chi realizza contenuti e li condivide su Twitch, può ottenere dei guadagni. Sono tanti coloro che lavorano costantemente sulla piattaforma, ottenendo dei veri e propri stipendi. Per farlo dedicano molto tempo e attenzione a questa attività per riuscire a fidelizzare il proprio pubblico e incrementare il numero di follower.

Il guadagno non è immediato, ma richiede settimane e mesi. La piattaforma mette a disposizione degli utenti tutte le funzionalità necessarie per poter collaborare con le aziende e per poter monetizzare sulla creazione dei contenuti.

Su Twitch sono possibili le sponsorizzazioni. In base ad accordi presi tra le aziende e gli streaming, quest’ultimi vengono pagati per mostrare dei prodotti nelle proprie dirette. Più si ha un pubblico ampio, più diventano elevate le possibilità di guadagno e di essere contattati dalle attività commerciali.

Durante le dirette, gli streamer hanno la possibilità di lanciare degli annunci pubblicitari, sotto forma di banner a comparsa o a scomparsa. In tal caso i guadagni crescono o diminuiscono in base al numero di visualizzazioni ottenute.

I creator possono realizzare dei contenuti esclusivi, a cui possono accedere solo gli utenti che sottoscrivono un abbonamento speciale. Per farlo, occorre diventare affiliati. È un obiettivo facilmente raggiungibile, poiché sono sufficienti 50 follower e 500 minuti di streaming effettuato nei 30 giorni, spalmati almeno su sette giorni, con una media di minimo tre spettatori. Con l’affiliazione aumentano le possibilità di ottenere dei guadagni.

Si possono ricevere delle donazioni volontarie da parte degli utenti fan, sotto forma di criptovalute, di denaro versato su un account PayPal oppure mediante i bits di Twitch, un bene virtuale utilizzato per supportare gli streamer.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica
Coloro che possono contare su una community attiva, coesa e appassionata, possono guadagnare attraverso il merchandising vendendo prodotti come tazze, magliette, portachiavi e altro ancora

Twitch, quanto si guadagna con la piattaforma

Twitch

Credits  Mar Fernandez / Shutterstock.com

Il livello di guadagno dipende dalla capacità del creator di produrre contenuti interessanti e originali, di coinvolgere la community e di fidelizzare il proprio pubblico. È richiesto tempo e l’elaborazione di una strategia vincente.

Uno streamer che dedica alla piattaforma 40 ore a settimana e ha un pubblico fidelizzato, può ottenere tra i 3.000 ai 5.000 dollari al mese. Per le sponsorizzazioni, la cifra si aggira intorno ai 250 dollari ogni 100 abbonati, ma gli importi sono variabili in base alla zona, all’argomento trattato e ad altri fattori.

Per gli abbonamenti il discorso è più complesso, poiché l’intera cifra non è destinata al creator. Twitch trattiene la metà del prezzo di ogni abbonamento sottoscritto dagli utenti, che possono avere un costo che va da un minimo di 4,99 dollari al mese fino a un massimo di 24.99 dollari al mese. 

Per saperne di piùCos'è e come funziona Twitch

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.