Gli influencer virtuali, o influencer AI, stanno popolando il web. Sono sempre di più i personaggi realizzati grazie a programmi basati sull’intelligenza artificiale che vengono utilizzati per portare avanti strategie di influencer marketing delle aziende o che assumono il ruolo di influencer, condividendo contenuti sui social network, interagendo con i follower e collaborando con brand.
Il punto di forza più evidente di un influencer AI è la sua estrema realisticità. Hanno sembianze umane e riescono a fornire risposte coerenti agli stimoli che ricevono. Se inizialmente la loro realizzazione era riservata solo a figure altamente specializzate, oggi potenzialmente chiunque può realizzare un influencer digitale utilizzando dei software che si possono facilmente reperire sul web sia gratuitamente, che a pagamento.
Scopriamo come creare una influencer AI gratuitamente, su quali social network creare i suoi profili e come utilizzarlo.
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1. Come realizzare un influencer virtuale con l’intelligenza artificiale, il programma da utilizzare
Shutterstock
Sono tante le soluzioni che si possono trovare sul web per creare un influencer virtuale. Il suggerimento è quello di sperimentare con i vari strumenti di intelligenza artificiale generativa finché non si ottiene il risultato sperato.
Tra i programmi che si possono utilizzare gratuitamente c’è Fooocus, un software open source per la generazione di immagini con l’intelligenza artificiale, che può essere utilizzato su Google Colab e che è disponibile per macOs, Windows e Linux.
Per generare nuove immagini si parte da una descrizione testuale fornita dall’utente stesso, preferibilmente in inglese. Si possono ottenere immagini estremamente realistiche di persone, animali e oggetti e per questo è perfetto per la realizzazione degli influencer digitali.
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2. Come creare un’influencer virtuale
Screenshot Fastweb Plus
Per utilizzare Fooocus senza installarlo sul proprio dispositivo, cercare con il motore di ricerca la pagina dedicata al servizio, attraverso la keyword ‘Fooocus Google Colab’. Fare clic sul sito che porta alla pagina dedicata al tool. Fare clic sul pulsante Play e, nella finestra che si apre, fare clic su Esegui comunque.
Dopo una breve attesa, il tool genera un codice con dei vari link da cliccare. Premere su quello presente nella riga di codice in cui è presente la scritta App started successful. Si tratta della seconda opzione disponibile.
Dopo questa attività si apre una pagina in cui sarà possibile inserire un comando per la generazione dell’immagine che si desidera ottenere. Dopo aver indicato, in maniera abbastanza precisa, ciò che si vuole generare fare clic su Generate. In pochi secondi si otterranno dei risultati estremamente realistici tra cui scegliere.
Selezionare la voce Input image e successivamente Image Prompt. Incollare l’immagine scelta nell’apposito spazio, selezionare Advanced in fondo alla schermata e cliccare su FaceSwap. Inserire nell’apposita area un nuovo comando: l’influencer creata può essere utilizzata per creare nuove immagini che la vedono protagonista.
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3. Altri programmi da utilizzare e i social in cui distribuire i contenuti
Dopo aver ottenuto le proprie immagini con Fooocus, queste possono essere ulteriormente perfezionate o personalizzate con altri programmi di foto editing, come Canva o Photoshop. Al primo si può accedere gratuitamente e offre un gran numero di strumenti per intervenire sulle immagini come si preferisce.
Photoshop è il tool più amato dagli esperti di grafica, dai fotografi e dagli appassionati di editing delle immagini. È un programma a pagamento, che richiede la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Ha integrati degli strumenti di AI generativa che consentono di realizzare delle immagini di qualità elevata, originali e in grado di catturare l’attenzione degli utenti del web.
Per un risultato ottimale è necessario utilizzare delle piattaforme di animazione che danno vita all’influencer virtuale e gli permettono di eseguire dei movimenti
Tutti i contenuti realizzati si possono pubblicare sulle varie piattaforme social, tra cui spicca Instagram. Per ottenere il successo, però, è necessario elaborare una strategia ben studiata, che tenga conto di elementi come il target di riferimento con cui si vuole comunicare, i messaggi che si vogliono inviare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
L’influencer virtuale, pur non essendo reale, ma creata interamente con l’intelligenza artificiale, deve avere una sua personalità, delle passioni che la caratterizzano, valori, obiettivi, un proprio stile, dei pregi e dei difetti, un modo di parlare e un proprio modo di interagire con i follower. Tutta la comunicazione deve essere coerente e, pertanto, ben studiata.
Si deve, quindi, costruire un personaggio interessante, con caratteristiche ben delineate e che restano presenti e che sono evidenti in ogni contenuto pubblicato. Per poter aspirare alla collaborazione con le aziende e, di conseguenza, a possibili guadagni, è necessario riuscire a creare una community composta di follower attivi e interessati. È un’attività che richiede pazienza, costanza e, soprattutto, una pianificazione strategica ben curata e non lasciata al caso.
Per saperne di più: Influencer marketing, la guida