login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Procedura e consigli per la creazione e la gestione di un forum

Ascolta l'articolo

Dall’host e la programmazione all’organizzazione del feed. Dalle regole del forum al suo moderatore, che curerà i contenuti e i feedback degli utenti

forum online Shutterstock

La creazione e la gestione di un forum possono aiutare una realtà interessata a capire come ingaggiare i suoi utenti al meglio. Il forum infatti è uno spazio altamente interattivo e permette alle persone di dialogare su prodotti, servizi o argomenti che hanno particolarmente a cuore. 

La prima cosa da fare è individuare l’host e il software di riferimento, per poi iniziare a scrivere le regole del forum: le linee guida da seguire per chiunque si occuperà della creazione di contenuti. 

Una volta definita la struttura si entra nel merito della gestione quotidiana dei contenuti, che viene generalmente affidata al moderatore del forum: una figura centrale che, tra le altre cose, è chiamata a tenere sempre sotto controllo i feedback degli utenti. 

  • 1. Perché creare un forum è conveniente
    Forum

    Shutterstock

    Prima di entrare nel merito della gestione dei forum e dei consigli utili per imparare come ingaggiare gli utenti al meglio, è sicuramente utile iniziare a spiegare perché, ogni giorno, tantissime realtà scelgono di creare un forum.

    A differenza di un sito web tradizionale, un forum crea un rapporto diretto con i suoi visitatori, che in effetti si impegnano a restare in maniera attiva: ovvero contribuendo alla creazione dei contenuti presenti nelle diverse pagine. 

    Il forum è lo spazio ideale per trattare in maniera aperta i principali argomenti cari alla realtà che lo ha sviluppato: a partire dalle descrizioni dettagliate di prodotti o servizi, fino ad arrivare al racconto delle posizioni aperte, il funzionamento degli iter di assunzione, la descrizione dei processi di onboarding

    L’interazione all’interno di questi spazi è fondamentalmente autentica, ma è comunque filtrata dalle regole del forum: indicazioni stabilite a monte che permettono ai creatori di stabilire perimetri, argomenti e modi

    A ciò si aggiunge il ruolo del moderatore del forum, che ha un doppio ruolo molto importante: da una parte verifica che le linee guida vengano seguite, dall’altra monitora costantemente il livello di soddisfazione e interesse degli utenti. 

    I forum infatti sono il luogo ideale per stimolare l’utente a lasciare feedback: pareri preziosi, che possono aiutare la realtà che ha creato il forum ad applicare cambiamenti e correttivi per aumentare il livello di ingaggio ove necessario. 

    In linea di principio la gestione del forum dovrebbe procedere parallela rispetto a quella di un eventuale sito madre: si tratta infatti di due realtà pensate per dialogare tra loro, rimandando di volta in volta l’utente verso lo spazio più adatto a rispondere alle sue necessità. 

    Si pensi in tal senso alle descrizioni procedurali, che su un sito aziendale risulterebbero eccessivamente verbose, ma che possono trovare spazio su un thread dedicato all’interno di un forum. 

  • 2. Consigli utili per creare un forum di successo
    Forum online

    Shutterstock

    Non esistono regole fisse che insegnano come ingaggiare gli utenti di un forum, ma, al tempo stesso, ci sono sicuramente alcuni elementi e alcune funzionalità che caratterizzano la stragrande maggioranza dei forum di successo

    Un primo aspetto a cui dedicare grandissima attenzione è la costruzione del feed: il riepilogo delle notizie, i thread, gli argomenti e le discussioni presenti all’interno del forum. 

    La strada da seguire per la costruzione di un feed ricco e organizzato dovrebbe essere indirizzata da due stelle polari: da una parte i temi, i prodotti o i servizi a cui i creatori o il moderatore del forum vogliono dare risalto. Dall’altra le esigenze degli utenti, che possono venire monitorate attraverso i loro stessi feedback, ma anche tramite analisi sul web o survey dirette. 

    Una volta sviluppato il feed, è possibile approfondire la gestione del forum creando sotto-categorie ad hoc: luoghi virtuali che cambiano nome a seconda dell’host, ma che di base servono a riunire thread con caratteristiche comuni. Anche questi spazi possono e devono venire creati sia a partire da prodotti e servizi specifici, che da un’analisi delle preferenze o le perplessità degli utenti. 

    Due spazi che non dovrebbero mai mancare sono quelli dedicati alle regole del forum e alle Q&A. Il primo può anche essere limitato a un singolo thread e ha il compito di spiegare agli utenti come interagire all’interno del forum.

    Le Q&A (Questions & Answers, ovvero domande e risposte) sono una costante dei forum, ma spesso vengono prese sottogamba. Nel momento in cui viene data agli utenti la possibilità di fare delle domande, è fondamentale essere in grado di fornire risposte puntuali e complete: un compito che spetta innanzitutto al moderatore del forum, ma che può richiedere l’intervento di persone esterne alla gestione web.

    Infine spazio ad alcune funzionalità tecniche che tendenzialmente migliorano la percezione di qualità di un forum, a prescindere dai suoi contenuti. La prima è la barra di ricerca, che permette agli utenti di individuare thread semplicemente inserendo keyword. La seconda sono le notifiche, che aiutano l’utente a ricevere aggiornamenti sugli argomenti che ha più a cuore. 

  • 3. Timeline ideale per la creazione e la gestione di un forum
    Forum online

    Shutterstock

    La procedura tecnica per la creazione e poi la gestione di un forum varia di caso in caso, sulla base degli elementi più disparati: a partire dalla scelta dell’host e la programmazione, fino ad arrivare a esigenze specifiche dei creatori

    Esiste comunque una timeline che può essere utilizzata come punto di riferimento per realizzare il proprio forum a prescindere dagli elementi di personalizzazione e il primo step è sicuramente la scelta dell’host: quel servizio che permetterà agli utenti di usufruire del forum e dei suoi contenuti. 

    Alcuni preferiscono affidarsi a società specializzate nello sviluppo di forum: o mantenendo un dominio esterno (si pensi in tal senso ai forum su Discord), o ospitando le pagine create all’interno del proprio sito web. Altri invece si rivolgono direttamente a degli sviluppatori per creare un forum ex novo, totalmente customizzato

    L’organizzazione dei contenuti dovrebbe andare di pari passo con la stesura delle regole del forum, ma anche con la strutturazione di un tema o un layout che renda il feed il più chiaro e appetibile possibile. 

    La scelta del moderatore del forum è immediatamente successiva e dà il La alle attività di publishing e raccolta dei feedback: le fondamenta su cui verrà poi costruito il forum, giorno dopo giorno. 

    Per saperne di più: Come creare un sito web gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.