Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk per 44 miliardi di dollari e le sue ultime decisioni controverse sul destino del social network, i termini Mastodon e Fediverso stanno guadagnando sempre più popolarità.
Eugen Rochko, il fondatore del social, ha rivelato che tra ottobre e novembre 2022, il numero di utenti attivi è decollato a 2,5 milioni, una decisa impennata rispetto ai 300 mila su cui si stava prima.
Sul sito ufficiale, Mastodon viene descritto come la più grande rete di microblogging open-source e decentralizzata del mondo e il concetto semplificato è quello di "un Twitter autogestito dagli stessi utenti".
Vediamo come iscriversi e come funziona questa alternativa ai social network classici che sta accelerando un processo iniziato da tempo ovvero l'abbandono progressivo delle varie community storiche come Facebook o Instagram, ma anche di quelle più recenti come TikTok.
-
1. Mastodon e il concetto di Fediverso
rarrarorro / Shutterstock.com
Il primo passo per comprendere cos'è e come funziona Mastodon è il concetto di Fediverso, crasi di federate universe o universo federato a indicare un enorme insieme di siti diversi (circa 9000) che possono comunicare tra loro, anche se appartengono a provider differenti.
Per fare un esempio, prendiamo le email: ci si può scrivere e inviare foto da qualsiasi casella di qualsiasi fornitore (come da Gmail a Outlook o Apple Mail), mentre da Facebook è impossibile scrivere a qualcuno su Instagram o interagire direttamente con iscritti a Twitter o TikTok.
I siti del Fediverso si differenziano in modo sostanziale dai classici social network perché non hanno pubblicità, non possiedono algoritmi che impongono determinati contenuti, combattono la diffusione d'odio e bullismo online, e proteggono adeguatamente i dati personali.
Spirito di libertà, open-source e privacy. La politica di Mastodon, almeno a parole, è chiara e sembra vincere sulle scelte di Twitter al momento in balia dell'umore del suo nuovo proprietario
Con Mastodon è possibile che migliaia di siti stile Twitter, con server indipendenti e regole proprie, possano comunicare tra loro attraverso una rete decentralizzata basata su ActivityPub, protocollo di social networking open source sviluppato dal World Wide Web Consortium (W3C), senza dietro alcuna società o singolo proprietario. I finanziamenti avvengono via crowdfunding, per una massima indipendenza.
-
2. Come funziona Mastodon
pnm-stock / Shutterstock.com
Mastodon si presenta in modo molto simile a Twitter ovvero come un social network di microblogging con i retweet chiamati boost, i favoriti e i trend del giorno nella sezione Esplora, i tweet rimpiazzati dai tootcome il verso dell'elefantino simbolo.
Rispetto a Twitter, però, i post possono spingersi fino a 500 caratteri e risultano sempre ordinati in modo cronologico sulla timeline che può essere quella locale del server oppure quella federata con tutti gli altri siti.
Inoltre, Mastodon incorpora funzionalità come l'eliminazione automatica dei post (per i post più vecchi), la richiesta dell'approvazione per i follower e la disattivazione dell'indicizzazione dei motori di ricerca.
Una delle funzioni più interessanti di Mastodon è quella di impostare un livello di privacy scegliendo su pubblico, pubblico ma non sulla timeline pubblica, visibile ai followers o messaggio privato visibile solo ai menzionati.
Ci sono circa 3000 amministratori indipendenti che gestiscono i tanti server sui quali si espande Mastodon, un progetto open-source nato ormai nel 2016 e con oltre 4 milioni di utenti attivi. Già, perché ogni “spazio” ospitato su un server viene chiamato istanza ed è caratterizzato da un proprio design e proprie regole, mettendosi però in comunicazione con le altre istanze per interagire o seguire utenti su altri server.
-
3. Come iscriversi a Mastodon
Screenshot Fastweb Plus
Per iniziare a usare Mastodon, occorre collegarsi al sito web ufficiale (https://joinmastodon.org/) e cliccare sul pulsante Create account. A questo punto, verremo reindirizzati alla pagina dei server di Mastodon (https://joinmastodon.org/servers) dove dovremo scegliere un server a cui unirci.
Alcuni server hanno un'iscrizione aperta, mentre altri prevedono la richiesta di un invito, previa approvazione di un amministratore. Esistono vari server che si concentrano su diversi tipi di argomenti (tecnologia, giochi, musica, ad esempio) o interessi regionali.
-
4. Scegliere e unirsi ad un server
Screenshot Fastweb Plus
Individuato il server a cui si unirsi, come ad esempio douzepoints.social, basta fare clic sul pulsante Crea un account. Nella pagina che si apre, cliccare ancora una volta sul bottone Crea un account.
Leggere e accettare le regole di base impostate e applicate dai moderatori del server douzepoints.social. Ogni server è gestito da un'organizzazione o da un individuo indipendente e può differire nelle politiche di moderazione.
-
5. Come registrare un account Mastodon
Screenshot Fastweb Plus
Quindi compilare i campi vuoti con il nome che si vuole venga visualizzato, il nome utente, l’indirizzo email e la password. Confermare la password, spuntare la casella Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy e premere sul pulsante Iscriviti.
-
6. Attivare l’account
Screenshot Fastweb Plus
Un messaggio con un link di conferma viene inviato all’indirizzo email. Dunque, accedere alla posta elettronica, aprire l’email ricevuta e cliccare sul pulsante Verifica indirizzo email.
Dopo aver confermato l’email e ottenuta l'eventuale approvazione dagli amministratori, si può accedere al nome di dominio dell'istanza e microblogging.
-
7. Seguire le persone su Mastodon
Screenshot Fastweb Plus
L’utente può seguire qualsiasi altra persona sulla rete, indipendentemente da dove è ospitato il suo account e visualizzare i suoi post nell’home feed.
Per farlo, basta fare clic sul + accanto al nome della persona. Una volta scelte, premere sul bottone Fatto.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media