login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come creare due profili su Facebook

Ascolta l'articolo

Molti utenti sono presenti su Facebook da molti anni e, dopo aver stretto numerosi legami, avvertono la necessità di avere un secondo profilo: come fare

Facebook Come creare due profili su Facebook

Facebook è uno dei social network più conosciuti e utilizzati del mondo. Prima di Instagram e TikTok era la piattaforma principale attraverso la quale le persone conversavano, condividevano informazioni, immagini e messaggi e interagivano sul web. Tanti sono i collegamenti e le amicizie che sono nate sulla piattaforma negli anni, a tal punto che molti hanno raggiunto il limite di amici consentiti nei profili personali.

Alcuni utenti, dopo tanto tempo di permanenza sulla piattaforma, hanno iniziato a desiderare di realizzare un secondo account, chiedendosi come creare due profili Facebook per averne uno da rendere visibile solo ad alcune persone selezionate o da destinare ad un pubblico più ampio. La piattaforma non concede questa possibilità, ma ci sono delle strade alternative che si possono seguire. 

È bene sapere, prima di creare un secondo account sulla piattaforma, che il social network mira a garantire conversazioni e interazioni genuine, reali e trasparenti. Per questo motivo i profili fake sono sempre poco tollerati e potrebbero portare a subire delle limitazioni o delle conseguenze negative.

  • 1. Facebook e secondi profili, le regole del social network
    Facebook

    JaysonPhotography / Shutterstock.com

    Facebook è un social network che cerca di tutelare la sicurezza degli iscritti. Per farlo incoraggia chiunque voglia partecipare alla community ad utilizzare la propria identità reale, mostrando agli altri utenti che utilizzano la piattaforma il proprio nome e, se possibile, il proprio volto.

    L’obiettivo è quello di creare un luogo virtuale in cui le persone si sentono libere di esprimersi, in cui siano presenti contenuti autentici e che non rappresentino un rischio per chi li legge. Si impegna a tutelare la privacy personale, la libertà di essere sé stessi e a far rispettare la dignità altrui.

    In quest’ottica, ha vietato l’utilizzo di più di un account personale. Se si vuole rappresentare la propria azienda o la propria attività, si deve creare e gestire una Pagina. Se si è un personaggio pubblico si può consentire agli altri utenti di diventare follower. 

    Avere più di un account personale non è impossibile, ma è fortemente sconsigliato per evitare di subire delle penalizzazioni da parte di Facebook.

  • 2. Come creare due profili su Facebook
    Creare due profili facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Per creare due account differenti su Facebook è necessario eseguire una seconda iscrizione al social network con un numero di telefono e una email differente utilizzata per la creazione del primo profilo. Uscire da ogni account e, nell’area login della pagina ufficiale di Facebook fare clic su Crea Nuovo Account.

    Compilare tutti i campi inserendo nome, cognome, numero di telefono o un indirizzo email, una password, la data di nascita, il proprio genere se si desidera specificarlo e fare clic su Iscriviti. Confermare il proprio indirizzo email o il proprio numero di telefono utilizzando il codice di conferma inviato dalla piattaforma.

    Terminata la creazione del nuovo account si può iniziare a inserire un’immagine di profilo, un’immagine di copertina, richiedere l’amicizia ad altri utenti e pubblicare i primi contenuti.

  • 3. Come gestire due profili su Facebook
    Gestire due profili Facebook

    Screenshot Fastweb Plus

    Quando si gestisce più di un account su Facebook occorre cambiare account per poter pubblicare su entrambi i profili. Una volta effettuato l’accesso con entrambi i profili dal dispositivo utilizzato nella quotidianità si può facilmente passare da un account all’altro.

    Da desktop, fare clic sulla propria icona presente in alto a destra dello schermo, fare clic su Vedi tutti i profili e fare clic su Cambia account. Selezionare il secondo account realizzato.

    Da dispositivo mobile, fare clic sulla propria immagine di profilo presente in alto a destra e fare clic sulla freccia verso il basso presente al fianco del proprio nome. Scegliere la voce Accedi a un altro account. Nel menù Cambia account scegliere il secondo account. 

  • 4. Unione di profili o di pagine Facebook
    Facebook, scaricare informazioni

    Screenshot Fastweb Plus

    Se in passato sono state creati due profili Facebook appartenenti alla stessa persona e non si vuole correre il rischio di subire delle conseguenze negative e delle limitazioni a causa della violazione delle regole della community sul social network, si può procedere alla loro unione manuale per evitare di perdere dati, informazioni e le pagine collegate.

    Prima di procedere all’eliminazione di uno dei due account, scaricare tutte le informazioni aggiunte nel tempo. Per farlo è necessario recarsi nell’area Impostazioni e privacy, nella sezione Privacy e fare clic su Le tue informazioni su Facebook. Inviare una richiesta alla piattaforma per scaricarle e indicare il formato per il download e la qualità degli elementi multimediali, come foto e video. 

    È possibile scegliere quale informazioni scaricare e indicare un intervallo di date specifico per i dati che si vogliono ottenere.

    Se si hanno delle pagine collegate al profilo, prima di procedere all’eliminazione dell’account, nominare come amministratore l’altro profilo del quale si è in possesso e che si desidera mantenere come principale.

    Dopo aver effettuato queste operazioni, si può eseguire l'eliminazione dell’account doppio, con la consapevolezza che una cancellazione permanente corrisponde all’impossibilità di poterlo riattivare in futuro e alla perdita di tutti i dati che non sono stati scaricati.

    Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.