TikTok è la piattaforma su cui si possono trovare, visualizzare e pubblicare video brevi, altamente accattivanti, spesso divertenti e, in alcune occasioni, formativi. I video, però, non sono l’unica tipologia di contenuto presente sulla piattaforma: si possono condividere anche immagini e delle brevi presentazioni, delle slide composte da foto, testo e musica e che raccontano una storia, un evento o spiegano dei concetti.
Per creare delle slide su TikTok bastano pochi clic. La piattaforma mette a disposizione dell’utente tutti gli strumenti di cui ha bisogno per rendere la presentazione non solo interessante, ma anche piacevole da guardare. Scopriamo come fare attraverso l’applicazione ufficiale di TikTok, compatibile con dispositivi iOS e Android.
Come creare delle slide e pubblicarle su TikTok
Le slide di TikTok sono dei contenuti composti da una serie di immagini che si susseguono. Non si tratta di un video, ma di singoli elementi che possono essere sfogliati dall’utente. Quest’ultimo può, pertanto, tornare indietro o proseguire come ritiene più opportuno.
Per creare delle slide su TikTok accedere alla piattaforma con le proprie credenziali attraverso l’applicazione per dispositivi mobili. Fare clic sul pulsante [+] per iniziare a realizzare il contenuto.
Fare tap su Foto e, successivamente, scegliere se scattare le immagini attraverso la fotocamera o caricarle dal dispositivo. In quest’ultimo caso fare clic su Carica. Selezionare tutte le immagini che si desiderano includere e premere su Avanti.
A questo punto si può intervenire su ogni singola immagine, inserendo dei testi, degli sticker o delle emoji, eseguire dei ritagli, applicare degli effetti e tanto altro ancora. Si può scegliere una canzone di sottofondo da applicare a tutta la presentazione. Una volta terminato, fare clic su Avanti.
Nella schermata che si apre si può modificare la copertina, inserendo altro testo o degli effetti proposti dalla piattaforma. A questo punto si deve aggiungere una descrizione, con eventuali Hashtag e Menzioni. Si può altresì indicare un luogo, inserire un link, selezionare chi può visualizzare il post e scegliere se consentire o vietare i commenti.
Una volta selezionate tutte le opzioni desiderate, fare clic su Pubblica. Il contenuto verrà immediatamente condiviso sulla piattaforma. In alternativa, il contenuto può essere salvato in Bozze.
Come rendere le slide di TikTok interessanti
Per fare in modo che il proprio lavoro venga visualizzato su TikTok, occorre realizzare delle slide particolarmente accattivanti. Per farlo, è necessario utilizzare solo foto di alta qualità, luminose e chiare. I testi, poi, aiuteranno le persone a comprendere meglio il messaggio che si vuole trasmettere attraverso le slide.
Filtri, musica di tendenza e sticker possono essere utili per attirare l’attenzione degli utenti e indurli a visualizzare l’intera presentazione e a condividerla con i propri contatti.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti