Tra le piattaforme social più utilizzate al mondo c’è Instagram, che consente agli utenti di tutto il globo di condividere foto, video ed interagire con amici, familiari, colleghi e con gli altri iscritti. La sua interfaccia è estremamente semplice e intuitiva e raramente le persone trovano difficoltà nel suo utilizzo. Tuttavia, può capitare di avere dei problemi tecnici, di voler segnalare un malfunzionamento, uso improprio del social network o attività sospette o di spam. In questi casi si rivela necessario contattare Instagram.
Rivolgersi ad operatori e ad un personale preparato di Instagram potrebbe apparire difficoltoso, perché, a differenza di altre app e piattaforme, non vi è nessun numero telefonico da chiamare e nessun indirizzo e-mail a cui inviare una richiesta.
Ma come contattare Instagram? Per ottenere supporto ci si deve rivolgere all’Help Center, il Centro assistenza, che fornisce risposte per le domande più frequenti e i problemi più diffusi o, in alternativa, inviare delle segnalazioni specifiche.
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1. Come funziona e come utilizzare il Centro assistenza di Instagram
Screenshot Fastweb Plus
Il Centro Assistenza di Instagram è uno strumento messo a disposizione degli utenti per permettergli di risolvere autonomamente i problemi minori e più diffusi, senza richiedere l’intervento diretto della piattaforma.
L’utente può scorrere le varie sezioni e trovare contenuti e guide che spiegano in modo semplice come eseguire un’azione o risolvere un problema. Vi si possono trovare risposte in merito alle funzioni di Instagram, alla gestione del proprio account, alla tutela della privacy e della sicurezza, informazioni riguardanti le normative e le regole presenti sulla piattaforma.
Accedere al Centro assistenza di Instagram è molto semplice. Se si utilizza l’app ufficiale della piattaforma su dispositivi mobili, è sufficiente accedere con le proprie credenziali, fare clic sull’immagine del proprio profilo in basso a destra e, poi, aprire il menu facendo tap sulle tre linee orizzontali in alto a destra. Scorrere il menu e fare clic su Aiuto. Cliccare, poi, Centro assistenza.
A questo punto, si aprirà una schermata in cui sarà possibile effettuare specifiche richieste, utilizzando la barra di ricerca, o selezionare uno degli argomenti in evidenza.
L’accesso al Centro assistenza può essere effettuato anche da desktop. Accedere al proprio account collegandosi al sito ufficiale di Instagram e fare clic su Altro, in basso a sinistra. Selezionare la voce Impostazioni e scorrere verso il basso fino ad individuare la voce Aiuto nella sezione Maggiori informazioni e assistenza. Cliccare su Centro assistenza.
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2. Come fare una segnalazione su Instagram
Screenshot Fastweb Plus
Qualora non si trovasse la giusta risposta sul Centro assistenza di Instagram, si può proseguire ed inviare una segnalazione alla piattaforma, che provvederà ad analizzare nel minor tempo possibile. Sono tanti i motivi per cui si può fare una segnalazione: contenuti inappropriati, post e profili che violano le norme del social network, contenuti offensivi e problemi di tipo tecnico.
Se si segnala un contenuto (Storie, messaggi, post, hashtag, note e tutto ciò che viene pubblicato su Instagram) è bene accertarsi che stia effettivamente violando le linee guida e le regole della piattaforma.
Per segnalare un problema tecnico si devono seguire dei brevi passaggi, che sono leggermente differenti da app e da desktop.
Se si utilizza l’applicazione di Instagram per dispositivi mobili iOS o Android accedere al proprio account e fare clic sull’immagine di profilo in basso a destra. Successivamente, toccare sulle tre linee orizzontali che si trovano in alto a destra e, nella sezione Maggiori informazioni e assistenza, fare clic su Aiuto. Premere su Segnala un problema.
Scegliere Segnala il problema senza agitare il telefono. A questo punto si può decidere se includere registri e diagnostica completa, fornendo informazioni su account, utilizzo dell’applicazione, interruzioni improvvise e altro ancora, o mantenere per sé queste informazioni. Scegliere Includi e continua o Non includere e continua.
A questo punto descrivere brevemente il problema e, possibilmente, allegare uno Screenshot o un’immagine esplicativa del problema. Una volta terminato, cliccare su Invia.
Un modo veloce per segnalare un problema è, laddove il dispositivo supportasse questa funzione, agitare il telefono nel punto in cui il problema è stato riscontrato.
Per segnalare un problema da desktop accedere al proprio account dal sito ufficiale e fare clic su Altro. Scegliere Segnala un problema e inserire, nell’apposito box la descrizione del problema riscontrato. Premere su Aggiungi file per includere screenshot e immagini e terminare con Invia Report.
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3. Come controllare uno stato di una segnalazione su Instagram
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Dopo aver fatto una segnalazione, si può controllare il suo stato e monitorare le azioni intraprese da Instagram in merito.
Da Desktop, fare clic su Altro in basso a destra e, successivamente, su Impostazioni. Premere su Aiuto e, poi, su Richieste di Assistenza. Premere su Segnalazioni e controllare la lista di quelle effettuate. Cliccando su quelle presenti nell’elenco, si potrà visualizzare la decisione presa da Instagram.
Lo stato delle segnalazioni si può visualizzare anche da app. Fare clic sul proprio profilo in basso a destra e, poi, sulle tre linee orizzontali. Scegliere Impostazioni e attività e, poi, Aiuto. Cliccare su Richieste di assistenza e visualizzare le Segnalazioni. Nell’elenco presente, fare clic sulla segnalazione di proprio interesse e visualizzare gli interventi eseguiti da Instagram.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio