Pinterest è un social network che consente agli utenti di condividere visivamente e scoprire nuovi interessi pubblicando immagini o video sulle proprie bacheche. Le immagini sono note come pin, da qui il termine pinning quando un utente condivide sul social media un’immagine.
Le foto pubblicate possono essere proprie o altrui e spesso vanno a costituire una raccolta di pin, di solito con un tema comune. Gli utenti di Pinterest spaziano dall’arredamento alle foto di animali, alla moda, fino a bacheche molto specifiche a tema do it yourself con centinaia di tutorial.
-
1. Pinterest: come funziona il social network dei pin
photobyphotoboy / Shutterstock.com
Per utilizzare Pinterest bisogna creare un account. Dopo aver ultimato la creazione dell’account, si potrà mettere Mi Piace ai post degli utenti o creane di propri.
Utilizzando un orientamento visivo, il social network è molto focalizzato sul concetto di stile di vita di una persona, permettendo agli utenti di condividere i propri gusti e interessi con gli altri e scoprendo quelli di persone simili a sé.
Tra le funzionalità più interessanti di Pinterest spicca Pinterest Lens, che consente agli utenti di scoprire idee ispirate a tutto ciò che si vede intorno, basta puntare la fotocamera Pinterest verso un oggetto per scoprire tantissimi pin e bacheche correlati.
L’obiettivo di Pinterest è connettere tutte le persone del mondo attraverso le cose che più trovano interessanti. Gli utenti possono caricare un’immagine dal proprio computer o aggiungere oggetti che trovano su Internet utilizzando il bookmarklet di Pinterest.
Come per la maggior parte dei social network, su Pinterest gli utenti possono svolgere le normali funzioni di social networking. Tra queste, si possono seguire i propri amici, mettere mi piace e commentare sulle bacheche di altri utenti, riagganciare i contenuti alle proprie bacheche, condividere i media di altri su Facebook o Twitter o via e-mail, eseguire una ricerca e persino incorporare singoli pin sul proprio sito Web o blog.
-
2. Alcuni numeri di Pinterest
Ink Drop / Shutterstock.com
La crescita esponenziale di Pinterest inizia nel 2013. Per la prima volta in assoluto, Pinterest aveva superato la posta elettronica e Facebook come mezzo di condivisione. Nel 2020 l’azienda del social network ha riferito di avere oltre 320 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo. Ad oggi i dati di Pinterest lo rendono uno dei social network più grandi al mondo su Internet, attestandolo al quattordicesimo posto per il numero di utenti attivi globali.
La piattaforma batte sia Twitter che Reddit, ma si colloca al si dotto dei social media come Facebook, Instagram, TikTok e Snapchat.
Nonostante la leggera flessione del numero di utenti registrata nel 2021, le entrate di Pinterest sono cresciute sostanzialmente nel corso dello stesso anno. In una lettera agli azionisti, la società ha registrato un fatturato totale di 847 milioni di dollari nel 2021, rispetto ai 706 milioni di dollari del 2020.
Secondo l’azienda, la crescita dei ricavi è stata guidata da una forte domanda da parte degli inserzionisti al dettaglio.
-
3. Come cancellare un account Pinterest
Screenshot Fastweb Plus
Può capitare che, dopo diverso tempo sulla piattaforma, si voglia eliminare il proprio account definitivamente o per creane uno nuovo. Il primo passo richiede di accedere a Pinterest con le proprie credenziali personali. Una volta atterrati sull’homepage del social network, cliccare sull’icona a forma di V posta accanto alla propria immagine del profilo in alto a destra. Dal menù che compare scegliere la scheda Impostazioni.
A questo punto si vedrà una nuova schermata che racchiude diverse schede del menù Impostazioni. Sulla scheda Profilo pubblico l’utente può modificare le informazioni che gli altri utenti di Pinterest possono visualizzare. In Informazioni personali si possono aggiungere alcune caratteristiche come l’essere maschio, femmina o non binario, il Paese di provenienza e la lingua.
Cliccando su Migliora il feed si possono modificare le preferenze che sono state richieste all’utente in fase di registrazione. Grazie a queste informazioni il social network sarà in grado di proporre contenuti sempre più pertinenti.
Account verificati consente di inserire un sito web da cui poter creare pin verificati.
Tramite la scheda Autorizzazioni relative ai social gli utenti possono modificare le impostazioni predefinite che riguardano le menzioni e i commenti. Notifiche consente di personalizzare la modalità di ricezione delle notifiche standard e delle notifiche push, mentre Privacy e dati permette di personalizzare la ricerca, i dati e i cookie.
In Accesso e sicurezza si può collegare l’account Pinterest a quello di Facebook o di Google, in modo tale da accedere più facilmente e velocemente.
Infine, Contenuti del brand permette di accedere al programma di Pinterest che mira a connettere creator e brand per ottenere opportunità di sponsor.
Dopo aver fatto una panoramica delle funzionalità offerte dalle Impostazioni di Pinterest, per procedere alla cancellazione dell’account bisogna cliccare sulla scheda Gestione dell’account.
Una volta che si sarà aperta la nuova finestra, scendere in fondo alla pagina e cliccare su Elimina account.
Si verrà indirizzati ad una nuova pagina dove Pinterest avverte che, se l’utente elimina l’account, non potrà riavere i pin salvati fino a quel momento e le bacheche create. Tutti i dati legati al profilo andranno persi. Cliccare sul pulsante Continua.
A questo punto l’utente riceverà una mail con le ultime istruzioni per cancellare l’account sull’indirizzo e-mail che ha utilizzato in fase di iscrizione. Dopo aver seguito tutti i passaggi della procedura, l’account sarà cancellato.
In alternativa, si può anche andare sulla scheda Privacy e dati e cliccare sul pulsante Elimina dati accanto a Elimina i dati e l’account.
Per saperne di più: Guida all'uso di Pinterest