login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fare per nascondere o cancellare una pagina Facebook

Ascolta l'articolo

Tutti i passaggi da seguire, sia da desktop che da dispositivo mobile, per disattivare temporaneamente una pagina Facebook, o eliminarla in via definitiva

Facebook Wachiwit / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • Per nascondere una pagina Facebook, accedi alle impostazioni della pagina e seleziona "Disattiva pagina" nella sezione "Accesso e controllo"; puoi anche impostare un limite temporale per la riattivazione automatica.
  • Per cancellare una pagina in modo definitivo, vai nella stessa sezione, scegli "Elimina pagina" e, se necessario, scarica le informazioni prima della rimozione.

Su Facebook esistono due procedure che permettono di disattivare una pagina, facendola letteralmente sparire: sia dalla dashboard che da eventuali ricerche mirate. 

La procedura per nascondereuna pagina daFacebook è reversibile e può essere settata in anticipo con una scadenza temporale specifica. La procedura per cancellare una pagina Facebook è invece irreversibile, anche se permette comunque di salvare alcune informazioni sensibili. 

Tutti i passaggi per nascondere o cancellare una pagina Facebook 

La procedura da seguire per nascondere o cancellare una pagina Facebook è pressoché identica, a prescindere dal sistema operativo, il browser o l’aggiornamento in uso. Le uniche differenze sostanziali riguardano il dispositivo: PC e laptop da una parte, smartphone e tablet dall’altra. 

Per nascondere una pagina Facebook bisogna innanzitutto godere delle autorizzazioni necessarie, in modo da poter accedere al gestionale dedicato: da desktop, è sufficiente fare clic sull’immagine profilo della pagina, andando poi a selezionare la voce di nome Impostazioni e privacy e poi la voce di nome Impostazioni. Da qui bisogna individuare la voce di nome Le tue informazioni, per poi entrare nel merito della sezione di nome Accesso e controllo

Per raggiungere quest’area da dispositivo mobile bisogna invece toccare la scheda di nome Menù, generalmente posizionata nella parte inferiore dello schermo, in modo da accertarsi di essere collegati con l’utenza corretta. Dopodiché bisogna fare tap sull’icona a forma di ingranaggio.

Una volta dentro l’area di nome Accesso e controllo è possibile effettuare una scelta: per nascondere la pagina Facebook bisogna selezionare la voce di nome Disattiva pagina, che permette poi di fissare un limite temporale dopo il quale la pagina tornerà visibile. 

In alternativa è anche possibile cancellare la pagina Facebook selezionando la voce di nome Elimina pagina: in questo caso la decisione è definitiva e la pagina non potrà essere recuperata, anche se l’utente ha comunque la possibilità di scaricare tutte le informazioni contenute nella pagina e trasferirle altrove prima dell’eliminazione. 

Come recuperare una pagina Facebook

Anche la procedura per recuperare una pagina Facebook può essere completata da sistemi operativi e dispositivi diversi, seguendo grossomodo gli stessi passaggi. In questo caso la strada più veloce consiste nell’entrare nella voce dedicata alle Pagine gestite dall’utente, passando per il Menù delle impostazioni

Nel caso dei dispositivi mobile bisogna fare tap prima sulla scheda di nome Menù e poi sull’icona a forma di ingranaggio. Da browser desktop bisogna invece fare clic sull’immagine del profilo, sulla voce di nome Impostazioni e privacy e poi sulla voce di nome Impostazioni. 

Da qui bisogna entrare nella sezione di nome Pubblico e visibilità, per poi spostarsi nell’area di nome Riattiva le tue pagine. Qui è possibile visualizzare e poi riattivare tutte le pagine che sono state nascoste o disattivate temporaneamente. Purtroppo, come già spiegato nei capoversi precedenti, non è possibile riattivare una pagina cancellata

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.