YouTube è tra le piattaforme per la condivisione e la visualizzazione di video più conosciute e apprezzate del mondo. Sono tantissimi gli utenti, provenienti da tutto il mondo, che ogni giorno decidono di utilizzarla per visualizzare filmati, trailer, corti, videoclip musicali, vlog, tutorial, live streaming e tanto altro ancora.
Proprio il gran numero di persone che si collegano ogni giorno a YouTube ha reso la piattaforma estremamente interessante per le aziende e le organizzazioni, che hanno deciso di investire per pubblicare annunci che vengono mostrati prima e durante i video.
Le inserzioni vengono mostrate ad utenti potenzialmente interessati, ma se ci si trova di fronte ad un annuncio non gradito, che non si vuole più visualizzare in futuro, si possono eseguire delle azioni che lo bloccheranno per sempre. Scopriamo come fare.
Come bloccare annunci specifici su YouTube
Screenshot Fastweb Plus
Quando si guarda un video su YouTube in maniera gratuita, si è costretti a visualizzare alcuni annunci pubblicitari di pochi secondi. È possibile scegliere quali inserzioni non visualizzare più e indicare a YouTube quali sono quelle più gradite.
Per farlo, avviare un video e, se ci si trova di fronte all’inserzione che si vuole bloccare fare clic sul piccolo pulsante rappresentato da una i in un cerchietto, che si trova nella parte bassa del video al fianco dell’indicazione delle sponsorizzazione e dei secondi rimanenti dell’annuncio.
Nella schermata che si apre, chiamata Il mio centro per gli annunci, sarà possibile eseguire alcune azioni, come dichiarare che l’annuncio è stato apprezzato o segnalare i contenuti che violano le regole di YouTube. Per bloccare l’inserzione fare clic su Blocca annuncio e confermare la propria volontà facendo selezionando Continua.
La stessa procedura può essere eseguita sia da desktop, accedendo al sito ufficiale di YouTube, che da mobile, attraverso l’applicazione ufficiale del servizio.
Altri modi per controllare la pubblicità su YouTube o bloccarla.
Dalla sezione Il mio centro per gli annunci è possibile controllare la tipologia di inserzioni che vengono mostrate. Quando si blocca un annuncio indesiderato, si può richiedere di mostrare più o meno contenuti sul medesimo argomento.
Facendo clic su Personalizza gli annunci che vedi si possono monitorare tutti gli argomenti mostrati, fornendo indicazioni su quelli su quelli più apprezzati e quelli meno, sui brand di cui si vogliono visualizzare le inserzioni con maggiore o minore frequenza e limitare i temi sensibili.
Se si vuole eludere del tutto la pubblicità e non visualizzarla in nessun caso, occorre abbonarsi a YouTube Premium, che garantisce l’accesso a numerosi vantaggi al costo di 11,99 euro al mese. Si può testare il servizio con un mese di prova gratuito e annullare l’iscrizione in qualsiasi momento lo si desideri.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare