login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come bloccare e sbloccare qualcuno su TikTok

Attraverso TikTok si può conversare con persone di tutto il mondo. Per evitare di essere infastiditi, si possono bloccare gli account indesiderati: ecco come

Su TikTok si può conversare con tantissime persone provenienti da ogni parte del mondo, conosciute nella vita reale o con cui si è entrati in contatto solo virtualmente. Ciò può portare ad esperienze bellissime, nuovi incontri e alla nascita di nuove amicizie o relazioni, ma anche ad inconvenienti o a situazioni spiacevoli. Un modo per porre rimedio c’è: bloccare chi è ritenuto fastidioso o coloro di cui non vogliono visualizzare i contenuti.

Bloccare su TikTok richiede pochi passaggi, che possono essere compiuti sia dai dispositivi mobili che da desktop. Prima di procedere è bene conoscere tutte le conseguenze della propria azione, ciò che sarà possibile visualizzare e come tornare sui propri passi se si cambia idea.

  • 1. Bloccare su TikTok: quali sono le conseguenze
    TikTok conseguenze di un blocco

    diy13 / Shutterstock.com

    Bloccare qualcuno su TikTok significa rimuovere tutti i video prodotti dal proprio feed con effetto immediato. I nuovi contenuti pubblicati dall’utente bloccato e quelli meno recenti non saranno più visibili e il social network non li proporrà più anche se potenzialmente affini a gradevoli per colui che ha effettuato il blocco.

    Non saranno più visibili i commenti sotto i post o altre reazioni, i duetti con altri creator o i post in collaborazione. Quando si blocca qualcuno, non si riceverà più alcuna notifica e non ci sarà alcun modo per trovare i contenuti da lui pubblicati.

    Si tratta di un’azione drastica, a cui ricorrere dopo aver riflettuto attentamente. Non è irreversibile. In qualsiasi momento si può scegliere di sbloccare un utente.

    Se si è stati bloccati, non si può fare nulla per evitare le conseguenze negative. Non si potrà contattare l’utente e inviargli messaggi privati, sarà impossibile visualizzare i suoi contenuti, post e commenti o fare altre azioni sul suo profilo, che risulterà introvabile.

    Quando si blocca una persona, quest’ultima non riceve alcunavviso. Per una scelta meno estrema, si può semplicemente smettere di seguire un utente: i suoi contenuti verranno rimossi dal feed, ma si potrà continuare ad interagire.

  • 2. Come bloccare un utente su TikTok
    Bloccare un utente su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Bloccare un utente su TikTok è semplice e sono sufficienti pochi passaggi per portare a termine la procedura. Innanzitutto, è necessario accedere al social network facendo tap sull’icona dell’applicazione e inserendo, se richieste, le credenziali del proprio account.

    Fare clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra e inserire, nella barra di ricerca, il nome dell’utente desiderato. Individuato, selezionare il nome e visualizzare il profilo. Fare clic sui tre puntini in verticale posizionati in alto a destra della schermata. 

    Fare tap su Blocca. TikTok presenterà tutte le conseguenze della propria decisione. Confermare la propria intenzione facendo di nuovo clic su Blocca. Nel profilo apparirà la scritta Hai bloccato [nome utente].

    Se si vuole bloccare un proprio follower, fare clic su Profilo, presente in basso a destra e, poi, su Follower per accedere alla lista delle persone seguaci. Selezionare l’utente sul quale si vuole eseguire l’azione.

  • 3. Come sbloccare un utente su TikTok dal profilo
    Sbloccare su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    Il blocco non è definitivo, ma si può scegliere di sbloccare una persona in qualsiasi momento. Per farlo recarsi sul profilo dell’utente e fare clic su Sblocca, presente al centro dello schermo.

    TikTok elencherà le conseguenze dello sblocco. Confermare la propria decisione facendo di nuovo clic su Sblocca. Una volta eseguita questa azione l’utente potrà inviare messaggi, vedere i post e seguire di nuovo il profilo. Non riceverà alcuna notifica.

  • 4. Come sbloccare un utente su TikTok dalle impostazioni
    Utenti bloccati su TikTok

    Screenshot Fastweb Plus

    C’è una seconda strada per sbloccare gli utenti di TikTok precedentemente bloccati. Fare clic su Profilo, presente in menù posizionato nella parte bassa della schermata e selezionare l’icona del menù adhamburger posizionato in alto a destra.

    Fare clic su Impostazioni e Privacy e, successivamente, su Privacy. Scorrere fino in fondo nel menù che si apre e selezionare la voce Account Bloccati. Nella schermata che si apre sarà presente una lista contenente i nomi degli utenti bloccati. 

    Per sbloccare, selezionare la voce Sblocca al fianco del nome dell’utente desiderato.

  • 5. Come smettere di seguire un utente
    Smettere di seguire su TikTok

    nikkimeel / Shutterstock.com

    Qualora si vogliano vedere meno contenuti di un utente sul proprio feed senza procedere ad un’azione drastica come il blocco dell’utente, si può smettere di seguire. Salvo casi eccezionali, tutti i video postati dall’utente non appariranno nel proprio feed, in particolar modo nella sezione Seguiti.

    Dopo aver fatto clic sulla lente d’ingrandimento in alto a destra, inserire il nome dell’utente desiderato nella barra di ricerca e premere Invio. Individuare il risultato corretto nell’elenco di quelli restituiti. Fare tap sul secondo pulsante presente sotto l’immagine del profilo, il nome e il contatore di Seguiti, Follower e Mi piace.

    Nella finestra che si apre, confermare la propria scelta facendo clic su ‘Non seguire più’. Per tornare a seguire l’account fare clic su Segui.

    Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.