La ricerca online sta cambiando velocemente, grazie all’introduzione di nuovi sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Una delle novità che sono state recentemente introdotte in questo settore è AI Overview di Google, che promette di rivoluzionare definitivamente il modo in cui le persone ottengono informazioni online. Si tratta di una funzionalità che, almeno per il momento, non è presente nel nostro Paese, ma che può essere abilitata se si seguono delle strade alternative.
Attivare Google AI Overview significa abilitare una funzione che permette di ottenere, durante la propria ricerca online attraverso Google, risposte non solo più precise, ma anche personalizzate in base alle proprie specifiche esigenze. Scopriamo come funziona e come attivarlo in Italia.
Come funziona Google AI Overview e chi può utilizzarlo
Google AI Overview utilizza l’intelligenza artificiale, nel dettaglio Gemini, per fornire delle risposte riassuntive e personalizzate alla ricerca effettuata dagli utenti su Google Search.
La ricerca, così, viene rivoluzionata: non vengono più forniti solo dei link per ottenere le informazioni di cui si ha bisogno da pagine web, ma viene restituita una risposta completa, che riassume le informazioni più importanti reperite online dall’intelligenza artificiale. Questo riquadro, generato dall’AI, viene mostrato nella parte superiore della schermata e mostra anche le fonti.
L’esperienza degli utenti migliora notevolmente, mentre diminuisce nettamente il tempo necessario per effettuare una ricerca di qualità.
AI Overview attualmente è attiva solo negli Stati Uniti d’America e, al momento, non è possibile sapere quando verrà ufficialmente lanciata in Italia. Tuttavia, ci sono modi alternativi per iniziare a sperimentare la funzionalità anche nel nostro Paese.
Come utilizzare Google AI Overview in Italia
Per poter visualizzare la funzione AI Overview in Italia occorre attivare una VPN. Per farlo si può utilizzare Nord VPN, un servizio (a pagamento) che fa percepire al sistema che il collegamento non sta più avvenendo dall’Italia, ma da un altro Paese. In alternativa, si possono utilizzare altri servizi VPN.
In questo caso specifico, bisogna selezionare gli Stati Uniti. A questo punto, è sufficiente avviare Google Search ed effettuare una ricerca in lingua inglese. Dopo aver premuto invio, si visualizzerà la risposta generata da Gemini nella parte superiore della schermata. Nella parte inferiore, invece, verranno proposti i link alle pagine web correlate.
Se Google AI Overview non si attiva, è necessario collegarsi a Google Labs, dove è possibile trovare tutte le funzionalità che sono in fase di sperimentazione. Premere il tasto On sulla scheda dedicata ad AI Overviews ed effettuare di nuovo la ricerca con Google Search.
Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing