I messaggi vocali di WhatsApp sono molto apprezzati, ma presentano almeno una grande controindicazione: l’impossibilità di monitorarli in anteprima, che spesso viene percepita come obbligo di notificare la loro apertura. Ma le cose non stanno esattamente così.
Quando si riceve un messaggio su WhatsApp non sempre si vuole far sapere al mittente che questo messaggio è stato effettivamente ricevuto e aperto. Questo genere di obiettivo può essere raggiunto disattivando in toto la famosa doppia spunta blu che autentica la lettura, ma esistono anche altri trucchi.
Uno di questi permette ad esempio di ascoltare i messaggi vocali ricevuti senza farsi scoprire. A ciò si aggiungono tanti altri trucchi di WhatsApp semplicemente perfetti per migliorare il livello della propria privacy online e, più in generale, avere maggiore controllo sui messaggi in entrata e in uscita.
Tutti i metodi per ascoltare un vocale su WhatsApp senza farsi scoprire
Esistono almeno due metodi che permettono all'utente di ascoltare il contenuto di un messaggio vocale ricevuto su WhatsApp in incognito, ovvero senza che il mittente abbia contezza della cosa: il primo prevede l’attivazione della modalità aereo, mentre il secondo sfrutta una funzionalità nascosta legata all’inoltro.
Il primo metodo prevede innanzitutto l’apertura della chat in cui è stato ricevuto il messaggio vocale in questione. Da qui bisogna attivare la modalità aereo del proprio smartphone, interrompendo di fatto ogni collegamento a Internet.
A questo punto è possibile ascoltare il vocale, facendo attenzione a chiudere completamente l’app di WhatsApp prima di ricollegare lo smartphone alla rete disattivando la modalità aereo.
Il secondo metodo richiede invece all’utente di portare un tap prolungato sul messaggio vocale ricevuto: in questo modo è possibile abilitare comandi e funzionalità aggiuntive, come Inoltra.
Inoltrando il vocale in un’altra chat è possibile ascoltarlo senza che il mittente originale del messaggio riceva alcun tipo di notifica. In questo senso un buon suggerimento può essere creare una chat con sé stessi, da usare come destinazione naturale di tutti i vocali che si vogliono ascoltare in incognito.
Quali sono gli altri trucchi di WhatsApp per una migliore gestione della privacy
Il trucco per ascoltare messaggi vocali senza farlo sapere non è l’unica soluzione che permette di migliorare il livello della propria privacy su WhatsApp. Basti pensare alle diverse opzioni legate alla personalizzazione delle notifiche.
WhatsApp permette infatti di applicare dei distinguo ai diversi contatti presenti in rubrica, in modo da ricevere notifiche soltanto di fronte a messaggi o altri utenti selezionati. Grazie a questo trucco è dunque possibile limitare il disturbo o, in alternativa, dare massima priorità alle persone effettivamente più importanti.
Un’altra funzionalità molto apprezzata da chi vuole avere massimo controllo sulle proprie chat di WhatsApp è l’invio programmato di messaggi: una soluzione che permette di gestire al meglio il proprio tempo.
In questo modo l’utente può infatti scrivere i contenuti quando gli fa più comodo (magari fuori dall’orario di lavoro), posticipando eventuali risposte e interazioni soltanto al momento dell’invio effettivo.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp