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Addestrare ChatGPT per il marketing, come fare

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ChatGPT è uno strumento estremamente utile per chi si occupa di marketing: scopriamo come allenarlo per ottenere risultati sempre più pertinenti ed efficaci

Chat GPT Iryna Imago / Shutterstock.com

L’avvento di ChatGPT ha cambiato il modo di lavorare in molti settori, tra cui quello del marketing. Lo strumento di OpenAI viene impiegato da numerosi professionisti per poter velocizzare alcuni processi, ottenere rapidamente delle informazioni, elaborare nuovi progetti e trovare delle nuove ispirazioni. Per poter ottenere dei risultati soddisfacenti, pertinenti ed efficaci è opportuno addestrare ChatGPT per le strategie di marketing.

Il chatbot di OpenAI è in grado di apprendere facilmente e di adattare il tono di voce e i contenuti restituiti alle richieste e alle esigenze dell’utente. È necessaria tanta pratica, istruzioni e input molto chiari e dettagliati per poter ottenere ciò che si desidera da ChatGPT e migliorare la propria attività lavorativa. Scopriamo come fare.

  • 1. ChatGPT, come ottimizzare il suo utilizzo nel marketing
    ChatGPT

    Shutterstock

    ChatGPT riesce a fornire delle risposte complete ed esaustive se riceve tutte le informazioni di cui ha bisogno per soddisfare le esigenze dell’utente. Per questo motivo è opportuno addestrare il chatbot, che può trasformarsi in un vero e proprio assistente virtuale.

    Uno dei modi per allenare ChatGPT è indicargli delle linee guida che deve rispettare e che deve comprendere. Si tratta di elementi che caratterizzano il brand e il professionista, come la sua missione, i valori, la personalità, il tono di voce da utilizzare e altri dettagli che possono fare la differenza quando si elabora una strategia di marketing.

    Queste informazioni possono essere inserite nell’area delle informazioni personalizzate. Per accedervi eseguire il login a ChatGPT e fare clic sul proprio nome. Scegliere Customize ChatGPT e rispondere alle domande poste dalla piattaforma sulla modalità in cui si desidera che il chatbot risponda. 

    Un ulteriore aiuto può essere fornito a ChatGPT indicando le caratteristiche del pubblico di destinazione: dati anagrafici se sono rilevanti, quali sono i bisogni a cui si sta rispondendo, le abitudini di vita o gli interessi. Può essere utile indicare l’obiettivo che si vuole raggiungere con le proprie campagne di marketing. Le risposte e i contenuti prodotti saranno, così, meno generici.

    Costruire dei prompt dettagliati e chiari aiuterà ChatGPT a comprendere meglio ciò di cui l’utente ha bisogno. Strutturare dei modelli per gli input e averli sempre a portata di mano, renderà più veloce il proprio lavoro. Questi potranno essere utilizzati ogni volta che devono essere ripetute le stesse azioni, adattandoli alla specifica situazione.

    Il processo di miglioramento e di addestramento di ChatGPT è continuo: lo strumento può costantemente essere migliorato grazie alle azioni e agli input dell’utente. Più si utilizza, più si ottengono risposte pertinenti ed efficaci.

  • 2. Utilizzare ChatGPT 4 per risultati più efficaci
    Chatgpt

    Diego Thomazini / Shutterstock.com

    Se si vuole utilizzare ChatGPT per la progettazione delle strategie di marketing con successo, è bene avere accesso alle funzionalità avanzate dello strumento. Si può accedere al servizio gratuitamente, ma con delle limitazioni: si può utilizzare solo ChatGPT 3,5, che non è l’ultima versione dell’AI disponibile.

    Per avere accesso a GPT 4 Turbo, il modello di OpenAI più capace, la possibilità di utilizzare strumenti aggiuntivi come DALL-E e l’analisi approfondita dei dati e tanto altro ancora, occorre sottoscrivere un abbonamento. Il piano per utenti singoli è ChatGPT Plus e costa 20 dollari al mese. In alternativa, si può optare per il piano Team, dal costo di 25 dollari al mese, destinato, appunto, ai team di professionisti.

    ChatGPT ha rilasciato un nuovo modello, superiore rispetto a ChatGPT 3.5, chiamato GPT-4o. Gradualmente tutti potranno accedervi gratuitamente.

  • 3. ChatGPT, in quali progetti di marketing può essere utile
    Chat GPT

    Ascannio / Shutterstock.com

    Le potenzialità di ChatGPT sono enormi. Il chatbot riesce a risolvere le mansioni più semplici e quelle più complesse, senza eccessive difficoltà. Nel marketing può essere impiegato per portare a termine diverse tipologie di progetti e differenti attività, ad esempio la pianificazioni delle campagne pubblicitarie e la creazione dei contenuti da pubblicare sui social network.

    ChatGPT può essere sfruttato per fare delle ricerche di mercato e analizzare il settore in cui si opera per cogliere le opportunità presenti e ridurre rischi e pericoli.

    Lo strumento viene altresì utilizzato dai professionisti del marketing per realizzare dei piani editoriali, creare delle basi per la realizzazione di post-blog, perfezionare i contenuti e per renderli più accattivanti.

    Oltre ai contenuti per i social media e per i blog, ChatGPT può produrre, se riceve i giusti prompt, email efficaci. Può occuparsi di ogni dettaglio: individuare l’oggetto più adatto e più performante, scrivere i testi in pochi secondi e offrire suggerimenti per migliorare le proprie prestazioni.

    Nelle campagne di marketing multi-canale, che prevedono l’utilizzo di più canali di comunicazione, ChatGPT può essere utilizzato per adattare uno specifico contenuto alla piattaforma di destinazione. Rapidamente, il chabot modificherà i testi per renderli adatti al social o al sito su cui verranno pubblicati e al target di riferimento. In questo modo di può ottenere, ad esempio, un breve post per X, in passato conosciuto come Twitter, a partire da un post condiviso sul blog.

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A cura di Cultur-e
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