Le migliori applicazioni vengono costantemente aggiornate per implementare nuove funzionalità e migliorare l’esperienza dell’utente. Ciò permette loro di rimanere altamente competitive in un mondo, quello del web, in costante evoluzione e che vede quotidianamente la nascita di nuove soluzioni, piattaforme e app. Anche l’app di Instagram viene costantemente migliorata, per permetterne un utilizzo senza intoppi e per favorire la creazione di contenuti sempre più creativi e accattivanti da parte degli utenti. Fare l’aggiornamento di Instagram non è difficile, è sufficiente seguire pochi passaggi.
-
1. Aggiornamento delle applicazioni: perché è necessario
PixieMe / Shutterstock.com
Per mancanza di tempo o di voglia, o a causa dell’errata convinzione che siano poco utili, molti utenti decidono di non aggiornare le applicazioni presenti sul proprio smartphone. Si tratta di una scelta estremamente sbagliata.
Occorre prendersi periodicamente dei momenti per controllare lo stato delle proprie applicazioni e aggiornare quelle che lo richiedono. I motivi sono molti, e tutti importanti.
Aggiornare un’app significa migliorarle sul fronte della sicurezza, garantendo una gestione più appropriata e all’avanguardia dei propri dati personali, del loro invio, della loro ricezione e del loro utilizzo all’interno della stessa applicazione.
Gli aggiornamenti spesso sono sinonimo di nuove funzionalità. È così che tutti gli utenti hanno ottenuto la possibilità di fare stories, di fare reel e di accedere a tutte le novità che nel tempo sono state rilasciate da Instagram. I cambiamenti arrivano sempre attraverso un aggiornamento.
Se sono presenti dei bug o degli errori, che rendono l’applicazione poco reattiva o non funzionale, gli aggiornamenti saranno eseguiti per rimuoverli. A segnalarli sono gli utenti stessi e le società produttrici di applicazioni sono sempre attente a cogliere i suggerimenti dei propri iscritti o di chi usufruisce dell’app.
Gli aggiornamenti migliorano le prestazioni dei dispositivi mobili, perché mirano a rendere le applicazioni più leggere e sostenibili. Eliminano o riducono elementi obsoleti che non sono più utili o accessibili all’utente, favoriscono una maggiore durata della batteria e liberano spazio nella memoria di smartphone, tablet e altri device utilizzati.
Aggiornando un’applicazione si ha, di conseguenza, un miglioramento dell’esperienza dell’utente su tutti i fronti. È un’operazione gratuita per la maggior parte delle piattaforme.
-
2. Aggiornamento di Instagram dai dispositivi Android: come fare
Screenshot Fastweb Plus
Per aggiornare Instagram occorre seguire una rapida procedura, differente in base al tipo di dispositivo che si possiede e al sistema operativo che lo supporta.
Per tutti coloro che hanno uno smartphone o un tablet Android sarà necessario utilizzare l’applicazione Google Play Store, ossia l’app che consente di cercare ed effettuare il download di tutte le app compatibili con il dispositivo mobile.
Avviare Google Play Store facendo clic sulla sua icona. Fare tap sulla barra di ricerca e scrivere ‘Instagram’. Premere Invio. Il primo risultato è solitamente relativo all’app ufficiale del social network. Selezionarla o individuare l’app giusta nell’elenco dei risultati.
Nella pagina dell’applicazione Instagram sono presenti due pulsanti: Disinstalla e, se un aggiornamento è disponibile, Aggiorna.
Per iniziare ad utilizzare l’ultima versione di Instagram, fare clic su Aggiorna. Dopo alcuni secondi o minuti (se i bug da migliorare sono tanti o se sono state introdotte nuove funzionalità importanti), l’aggiornamento sarà concluso e si potrà di nuovo accedere all’applicazione.
-
3. Come fare un aggiornamento Instagram su dispositivi iOS
Shutterstock
Se si è in possesso di un iPhone o di un dispositivo mobile supportato da sistema operativo iOS si dovrà seguire un procedimento diverso da quello appena descritto per i device Android.
Per farlo sarà necessario utilizzare l’App Store di Apple, ossia l’applicazione dove è possibile ricercare, selezionare, scaricare e installare tutte le applicazioni compatibili con iPhone e con iPad.
Avviare l’App Storie di Apple facendo clic sulla relativa icona e fare tap sull’immagine del proprio profilo presente nella parte superiore dello schermo. Visualizzare gli aggiornamenti in sospeso e, se presente quello di Instagram, eseguirlo.
In alternativa, è possibile accedere direttamente alla lista degli aggiornamenti in sospeso facendo clic sull’icona Updates, presente nella parte inferiore dello schermo. Quest’ultima presenterà il numero di tutte le app che richiedono l’attenzione dell’utente e che devono essere aggiornate.
Se nella lista delle app è presente anche Instagram, fare clic sul tasto Aggiorna che si trova al suo fianco. Se il social network non è presente, significa che si sta già utilizzando la versione più recente della piattaforma. In tal caso, non sarà necessario eseguire nessun’altra operazione.
-
4. Attivare gli aggiornamenti automatici da iPhone
Prostock-studio / Shutterstock.com
Se si preferisce non dover eseguire costantemente aggiornamenti manualmente, si possono impostare quelli automatici. In questo caso tutte le applicazioni verranno immediatamente aggiornate non appena viene rilasciata una nuova versione.
Se si possiede un dispositivo con sistema operativo iOS è sufficiente recarsi su Impostazioni, fare clic su App Store e attivare (o disattivare) la voce Aggiornamenti app.
-
5. Attivare gli aggiornamenti automatici da Android
Screenshot Fastweb Plus
Per attivare gli aggiornamenti automatici da Android aprire l’app Google Play Store. In alto a destra toccare l’icona del proprio profilo.
Fare clic su Gestisci app e dispositivo e, successivamente, su Gestisci. Individuare Instagram e fare clic sulla relativa voce per aprire la pagina dei dettagli. Fare tap su Altro (i tre puntini verticali) e attivare l’opzione Aggiornamento automatico.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio