Sapere quante e quali visualizzazioni ha ricevuto il proprio profilo TikTok e quanto successo hanno avuto i propri contenuti può essere particolarmente utile a tutti i creator che vogliono diventare tiktoker e a tutti coloro che si cimentano sulla piattaforma per puro divertimento.
TikTok ha messo a disposizione degli utenti numerosi strumenti che possono sfruttare per controllare come sta procedendo la propria attività social e per raccogliere le informazioni di cui hanno bisogno. Oltre a monitorare il numero di follower, di like, di commenti e di interazioni in generale, è possibile monitorare la cronologia delle visualizzazioni del profilo.
La cronologia può essere attivata e disattivata in base ai propri desideri. Nel caso si decidesse di attivarla e controllare chi visualizzare il proprio profilo, si avranno delle conseguenze sulla propria privacy che è bene conoscere. In ogni caso, la cronologia presenta delle limitazioni.
Scopriamo cos’è e come funziona la cronologia delle visualizzazioni del profilo e tutti i metodi che si possono utilizzare per attivarla e come disattivarla.
- Come funziona la cronologia delle visualizzazioni del profilo
- Come disattivare la cronologia delle visualizzazioni dalle Impostazioni di TikTok
- Attivare e disattivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok dalla posta in arrivo
- Attivare e disattivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok dal Profilo personale
-
1. Come funziona la cronologia delle visualizzazioni del profilo
PixieMe / Shutterstock.com
La cronologia delle visualizzazioni non è altro che un elenco che contiene i nomi social degli utenti che hanno visualizzato il proprio profilo. Ha una tempistica limitata, poiché l’elenco presenta solo le visualizzazioni ottenute negli ultimi 30 giorni, mentre quelle precedenti non possono essere recuperate in alcun modo.
La cronologia delle visualizzazioni è una funzionalità di TikTok riservata solo ad alcuni utenti. Vi possono accedere gli iscritti che hanno almeno 16 e che non hanno superato i 5000 mila follower.
Attivare la cronologia delle visualizzazioni significa, quindi, avere la possibilità di avere informazioni molto dettagliate su chi ha visualizzato il proprio profilo, ma bisogna essere consapevoli che ha delle conseguenze. Se si attiva, anche gli altri utenti potranno vedere quando viene effettuata una visita sul proprio profilo.
Se si preferisce mantenere questa informazione segreta ed evitare che il proprio nome compaia nella cronologia delle visualizzazioni altrui è bene disattivare la propria.
La cronologia può essere disattivata e attivata seguendo tre strade differenti: dal proprio profilo, dalla sezione dedicata alle impostazioni e dalla posta in arrivo. Indipendentemente dal metodo prescelto, il risultato sarà il medesimo. L’impostazione selezionata può essere cambiata in qualsiasi momento lo si desideri.
-
2. Come disattivare la cronologia delle visualizzazioni dalle Impostazioni di TikTok
Screenshot Fastweb Plus
La prima strada percorribile è quella che richiede il passaggio dalle Impostazioni relative alla privacy di TikTok. Avviare l’applicazione e fare e accedere con le proprie credenziali e fare clic su Profilo. In alto a destra selezionare le tre linee orizzontali per aprire il Menu.
Fare clic sulla voce Impostazioni e Privacy e, successivamente, premere su Privacy. Qui sarà possibile prendere tutte le decisioni per ottenere una maggiore o una minore tutela della propria privacy. Si può impostare l’account privato, limitare le interazioni e tanto altro ancora.
Fare clic su Visualizzazioni del profilo e, nella pagina che si apre, attivare o disattivare l’interruttore. Quando la cronologia non è attiva l’interruttore assume un colore grigio. Se la cronologia delle visualizzazioni del profilo è attiva, l’interruttore viene visualizzato con un colore azzurro.
-
3. Attivare e disattivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok dalla posta in arrivo
Screenshot Fastweb Plus
Altra strada percorribile e meno nota è quella che prevede l’attivazione e la disattivazione della cronologia delle visualizzazioni del profilo dalla propria Posta in arrivo.
Avviare TikTok sul dispositivo e accedere con le proprie credenziali. Fare clic su In arrivo, che si trova nella barra posizionata nella parte inferiore della schermata.
Premere sulla voce Attività, che si trova in cima all’elenco delle chat. A questo punto selezionare una delle notifiche che riguarda le visualizzazioni ricevute o, in alternativa, scorrere verso il basso fino ad individuare la voce Visualizzazioni del profilo.
In entrambi casi premere sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra e accedere alle Impostazioni. Attivare o disattivare la cronologia delle visualizzazioni del profilo. Se è attivo, l’interruttore assume un colore verde. In caso contrario, diventa grigio.
-
4. Attivare e disattivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok dal Profilo personale
Screenshot Fastweb Plus
La strada più breve per attivare e disattivare la cronologia delle visualizzazioni di TikTok prevede il passaggio dal profilo personale.
Avviare TikTok, accedere con le proprie credenziali e fare clic su Profilo, voce posizionata in basso a destra. Cliccare sull’icona delle Visualizzazioni del profilo, rappresentata da due piedi. Se l’opzione è disattivata, fare clic su Attiva. In caso contrario, premere sull’ingranaggio in alto a destra e disattivare l’interruttore.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti